Hannatar ha scritto:Bruto, tranquillo, di certo non mi ferma una caviglia
Una caviglia?! Tu sei morto per ogni attività fisica, eccetto per il nuoto
Ricordati che il sollevamento pesi fa male
Joseph Curtis Hise
In effetti io non li ascolto mai, ecco perché ho questa ottima prognosi
Hannatar ha scritto:Scurpione non si devono ascoltare in tutto e per tutto i consigli dei medici.Stavo solamente facendo un pò di ironia.. complimenti x la prognosi (riservata? )
In effetti io non li ascolto mai, ecco perché ho questa ottima prognosi
Joseph Curtis Hise
Tempo complessivo di allenamento (escludendo il riscaldamento) 30minuti.
La caviglia ha reagito bene, nessun fastidio.
Qui è li come noterete sono dovuto scendere di qualche chilo, rispetto la prima seduta di giorno 16, per puntare sulla esecuzione perfetta. Nello specifico:
- neck press l'ho eseguita alla fat bar, causa ingorgo nelle panca classica, è sono sceso di 10kg.
- Barbell Body Drag Curl 6kg in meno.
WO 30/11/09
Pettorali:
Neck press: 30kg (fat bar)
Croci su panca inclinata: 14kg
Spalle:
Dumbbell Lateral Side Swing: 6kg
Bicipiti:
scott curl: 24kg
Barbell Body Drag Curl: 14kg
Hannatar ha scritto:neck press l'ho eseguita alla fat bar, causa ingorgo nelle panca classica, è sono sceso di 10kg.
Poverino, ha dovuto togliere 10 kg avete una fat bar in palestra?!?! 6 FORTUNATO! USALA! Magari ne avessi una io sotto le mie manine...
Joseph Curtis Hise
Sono stato in un centro dove mi hanno visitato contemporaneamente 3 diversi medici (ciascuno con competenze diverse) più nella stessa sala erano presenti 4 specializzandi e un paio di fisioterapisti.
Mi sono sentito un caso clinico, mi aspettavo una sola dottoressa, dopo questo "iure consulto" la diagnosi è stata piede cavo.
Finalmente ho compreso a cosa erano dovute le mie continue distorsioni. Una illuminazione!
Dovrò fare un altro paio di esami e probabilmente poi iniziare con la riabilitazione.
Sarà lunga da quanto ho capito, ma si deve fare.
In compenso ho ripreso ad allenarmi, certo solo 2 volte a settimane, ma meglio di niente
Hannatar ha scritto:Sarà lunga da quanto ho capito, ma si deve fare.
Immaginavo
Hannatar ha scritto:In compenso ho ripreso ad allenarmi, certo solo 2 volte a settimane, ma meglio di niente
Allenarsi 2 volte a settimana in fin dei conti non è una limitazione. Se ti sei sempre allenato con una frequenza maggiore potresti ottenere risultati.
Inizio work out non c'erano le migliore premesse, ieri notte ho dormito poco e male, per cui stamattina ero sottotono.
Ho alcune domandine da rivolgervi, premettendo che sono una chiavica nel corpo libero (trazioni presa larga e dip alle parallele), con questo tipo di scheda (6x6 recupero 20'') diventa una impresa rispettare le ripetizioni e il recupero. Come mi devo comportare? Aumento i tempi di recupero, compromettendo l'intera durata dell'allenamento? Oppure faccio 6xmax e lascio inalterato il recupero?
Altro quesito:
come mi conviene inserire in scheda gli esercizi? Io inizialmente avevo pianificato gli esercizi a corpo libero ad inizio della sessione dei singoli gruppi muscolari, per cui:
- dorsali: 1° esercizio trazioni presa larga, 2° esercizio dorsy bar presa stretta;
- tricipiti: 1° esercizio dip alle parallele, 2° esercizio french press
Secondo voi può andare?
Per concludere oggi nelle trazioni a presa larga ho fatto schifo, è andata bene solo la prima serie, poi il resto senza parole, visto che per me, riuscire a fare per bene una ripetizione è un miracolo, come mi comporto cerco ci controllare al max la fase negativa e nella fase di ascesa tiro fin dove riesco? Secondo voi può andare?
WO 4/12/09
Tempo complessivo allenamento: 40min
serie 6x6 rec. 20'' tra gruppi muscolari 60''
Dorsali:
- trazioni presa larga 6xmax @BW rec. 20''
- dorsy bar 30kg
Spalle:
- tirate al mento 24kg
Tricipiti:
- french press 20kg
- dip alle paralle @BW rec. 20''
Io avevo eliminato per il tuo stesso problema gli esercizi a corpo libero come trazioni e parallele perchè non andavo oltre le 5 ripetizioni già dal primo set....i protocolli gironda non sono a cedimento, puoi arrivarci nelle ultime due serie facendo 4-5 reps invece delle 6 previste...
Arnoldiano ha scritto:il tempo di recupero è fondamentale deve essere breve e costante.
Io avevo eliminato per il tuo stesso problema gli esercizi a corpo libero come trazioni e parallele perchè non andavo oltre le 5 ripetizioni già dal primo set....i protocolli gironda non sono a cedimento, puoi arrivarci nelle ultime due serie facendo 4-5 reps invece delle 6 previste...
anche io non sono mai stato forte con le trazioni (soprattutto perchè non mi ci allenavo a dovere e non gli davo la stessa importanza che davo ad altri esercizi..)
Per cui a me piaceva ridurre il numero delle ripetizioni. Capisco che stai facendo il protocollo girondiano, ma non credo tu debba fare x forza 6 reps.. se nn arrivi a farle, fanne di meno! L'importante secondo me è che lo stimolo sia quello, tenuto con quel recupero breve che caratterizza l'allenamento..
io ebbi un'idea che mi ha aiutato a superare, per ora parzialmente, la mia debolezza alle trazioni. Non ero in grado di superare le 8-10 reps? Bene, adottavo reps molto ridotte che crescono gradualmente, ma con più serie rispetto al solito.
Del tipo: 2+2+2+2+2+2+2+2(16) ; 3+3+3+3+3(=15) ; 4+4+4+4+4(=16) ; 5+5+5(=15)
Giusto una delle mie idee folli
Joseph Curtis Hise
Bruto Caterano ha scritto:Quoto Scurpione xchè questo tipo di allenamento l'ho fatto (consigliato da lui!) ed è ottimo! Alla fine invece della progressione dei carichi applichi la progressione delle reps che poi, alla fine dei conti, con le trazioni alla parallele , è la stessa cosa!!!
DIP alle parallele casomai e poi sono io ke nn so scrivere, o ke nn conosco l'inglese :tire:
Cmq, non confondiamo le idee ad Hanna (ti posso chiamare così? o è effeminato? ) io ho dato un'idea, poi ci dice lui cosa vuole fare.. il fatto è che purtroppo, se si è deboli di trazioni e/o dip, bisogna accettare il fatto che bisogna comportarsi diversamente dagli altri esercizi
Ah, poi ovviamente è da provare anche il contrario: partire da reps+alte, decrementarle e aumentare il carico.
Un esempio di un approccio che x me si è rivelato valido:
5-5-5 x BW; 4-4-4-4 x BW+1KG; 3-3-3-3-3 x BW+3KG; 2-2-2-2-2-2-2 x BW+5KG
AD ESEMPIO EH...
Joseph Curtis Hise
Allora di regola nelle dip non ho grossi problemi, ma nelle trazioni.
Ieri ha influito negativamente il french press che ho dovuto fare prima rispetto alle parallele, causa ingorgo zona dip.
Alternandomi con altre 4 persone non sarei riuscito mai a rispettare il recupero
Prossimo venerdì mi cimento di nuovo nelle trazioni, la tua idea Scurpione, non è da sottovalutare, si potrebbe anche fare come hai detto tu, più serie con poche ripetizioni, lasciando invariato il tempo di recupero ai 20 secondi, tanto sono sicuro che solo con la pratica riuscirò ad aumentare la mia forza nei dorsali.
Anche a fare esercizi extra alla lat machine, dove il mio massimale è 70kg, non credo caverei un ragno dal buco.
Vi terrò aggiornati con i progressi nelle trazioni