Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Scurpione
#12864
GIAN80 ha scritto:Premetto che ho letto molto velocemente il ed e quindi potrei dire cose già discusse o risolte.

Non conosco il libro letto da Scurpione, ma se devo essere sincero ho sempre letto articoli circa HST (anche dal sito ufficiale che ora nn ricordo) impostato come io ho fatto e cioè a VOLUME DECRESCENTE.
In sostanza non credo che gli schemi riportati da Scurpione siano sbagliati, credo pero' che la logica del metodo preveda una RIDUZIONE DEL VOLUME E UN AUMENTO DELL'INTENSITA'.

In sostanza è un ciclo teorizzato sul colpire tutte le tipologie di fibre muscolari: dalle set "lunghe" a 15 rip si arriva ai set "corti" di 5 rip. Così lo vedo logico e... PRODUTTIVO. Vi assicuro che insieme al protocollo MASSARONI è il protocollo che mi ha dato + risultati in termini di massa muscolare.

Ripeto: probabilmente anche gli schemi di Scurpione sono corretti... ma io preferisco seguire lo schema "storico" diciamo...

Sono contento che anche tu abbia dato un occhio al topic che ho aperto.
Tutto quello che ho scritto è derivato, ovviamente, dalla lettura del libro, che però non è che mostrava solo l'idea del volume costante, anzi. Diciamo che ha affrontato la questione più dal punto di vista scientifico, dal quale si è dedotto che, al contrario di come si fa comunemente con un volume decrescente così come anche tu hai detto, un volume costante permetterebbe un incremento del carico totale sollevato, oltre al carico che cresce sul bilanciere. La vedo meglio ai fini dell'ipertrofia.
il carico totale sollevato è cmq una cosa del quale il nostro corpo tiene conto negli allenamenti, così come del tempo sotto tensione. Sono aspetti sottovalutati diciamo.
Io, ripeto, non ho mai fatto l'HST. Mi sono convinto del fatto del carico totale perchè mi sembra molto più logico. Si dovrebbe aver provato entrambi i metodi per giudicare
Fatto sta che mentre leggevo il libro chiesi a "Bruto Caterano" come stesse andando il suo HST: lui mi disse che i risultati li stava avendo, però c'era qualcosa che non andava e che non sapeva spiegarsi. Una volta spiegatagli la questione dedotta dal libro, mi ha detto che in effetti è come se avesse "sentito di lavorare di più" durante la prima fase del protocollo, e forse non è un caso. Probabilmente, se un aumento progressivo dei carichi sul bilanciere è PRODUTTIVO, scommetto che associato ad un incremento graduale anche del carico totale sollevato sia ANCORA PIù PRODUTTIVO ;D
Ultima modifica di Scurpione il gio nov 19, 2009 2:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#12968 Io ho fatto l'HST l'anno scorso e insieme al protocollo MASSARONI credo sia stato quello che mi ha dato + risultati.

Lo sto rifacendo ora e, sebbene non mi dia i risultati dell'anno scorso, è una bomba (è un periodo in cui sono molto stressato quindi non posso dare la colpa ad altro se non ottengo risultati ottimi).

Cmq non dico che la versione che posti tu sia non corretta: solo mi si addice meno.
Avatar utente
By Ale
#13019 Ne parlate così bene che questa estate mi sparo anch'io un ciclo di HST.  :asd Che ne dite di questi esercizi?

_Back Squat
_Bench Press
_Pull up supina
_Stacchi rumeni
_Dip stretta
_Rematore prono

Con una progressione classica (2*15 - 3*10 - 3*5) che recuperi si tengono? Mi sembra che non ci sia scritto.
Per quanto riguarda l'alimentazione secondo voi dovrò mangiare di più e più proteico?

PS: Ho solo un dubbio a riguardo... L'HST è sicuramente un protocollo di massa. Potrei avere ristagni in forza? Oppure mi farebbe bene cambiare un po'?
Avatar utente
By Scurpione
#13023
ale ha scritto:Ne parlate così bene che questa estate mi sparo anch'io un ciclo di HST.  :asd Che ne dite di questi esercizi?

_Back Squat
_Bench Press
_Pull up supina
_Stacchi rumeni
_Dip stretta
_Rematore prono

Con una progressione classica (2*15 - 3*10 - 3*5) che recuperi si tengono? Mi sembra che non ci sia scritto.
Per quanto riguarda l'alimentazione secondo voi dovrò mangiare di più e più proteico?

PS: Ho solo un dubbio a riguardo... L'HST è sicuramente un protocollo di massa. Potrei avere ristagni in forza? Oppure mi farebbe bene cambiare un po'?

Gli esercizi che hai elencato mi piacciono, bravo ;D
Riguardo gli schemi.. sicuro di voler tenere un volume decrescente?
Cmq l'HST è un ciclo di ipertrofia, dovrai mangiare ipercalorico ovviamente, non potrei scendere nei dettagli perchè non saprei come risponderti :canna: sicuramente una bella dose di carboidrati nei momenti giusti e cibi ricchi di buone proteine ;D
Ristagni in forza che intendi? Sicuramente non puoi costruirci la forza con l'HST, i carichi utilizzati non sono da ciclo di forza. Come ho già detto, l'HST è OTTIMO come primo approccio, per esempio dopo un periodo di pausa dall'allenamento (sempre dopo un buon periodo di adattamento anatomico, che in pochi fanno..) per poi passare a qualcosa di più grande. Per prendere confidenza diciamo..

PS: solo per precisazione (sono fiscale :canna:) IN INGLESE (ma non voglio farti pesare la tua non spiccata conoscenza :canna:) le trazioni PRONE si chiamano PULL-UPS, quelle SUPINE si chiamano CHIN-UPS :asd
Avatar utente
By Ale
#13032 Chin Ups, eh? Molto bene, meglio non chiamare un esercizio con il nome di un altro. Si fa una confisione assurda.  :ciglia:

Scurpione ha scritto:
Riguardo gli schemi.. sicuro di voler tenere un volume decrescente?



Per il motivo delle fibre che ha spiegato Gian.  :asd


Sì, l'HST è senza dubbio un ciclo di ipertrofia. Il mio dubbio era solo se dopo aver eseguito questo schema avrei potuto perdere qualcosa in forza. Boh.
Non capisco solo una cosa: in che senso è ottimo come primo approccio dopo una pausa di allenamento per poi passare a qualcos'altro? Mi sembrava di aver capito che l'HST è produttivo già in sè...  :confused:
Avatar utente
By Scurpione
#13036
ale ha scritto:Chin Ups, eh? Molto bene, meglio non chiamare un esercizio con il nome di un altro. Si fa una confisione assurda.  :ciglia:

Scurpione ha scritto:
Riguardo gli schemi.. sicuro di voler tenere un volume decrescente?


Non capisco solo una cosa: in che senso è ottimo come primo approccio dopo una pausa di allenamento per poi passare a qualcos'altro? Mi sembrava di aver capito che l'HST è produttivo già in sè...  :confused:

nel senso.. i carichi utilizzati nell' HST non sono per nulla alti. Per cui, all'inizio, per prendere confidenza prima di avventurarsi in cicli più pesanti, LO VEDO OTTIMO.
Viceversa non puoi affrontare un ciclo ad onde di ironpaolo come "primo approccio" intendi ora? :ciglia:

Per la cosa del volume, fai come ti pare.. io ho solo seguito un filo più logico.. se il carico sul bilanciere è crescente, e così è anche il carico totale sollevato (cosa che si ottiene con un volume costante), la cosa è molto produttiva ai fini dell'ipertrofia..
ma sono fortemente dell'opinione che quello che si legge, quello del quale si discute tutti i giorni va preso solo come spunto, bisogna provare molteplici volte e capire come funziona x te.
Nel libro "Dinosaur Training" che ho letto, Kubik dice che LE SINGOLE sono il metodo più produttivo che abbia mai provato (assicura di averli provati davvero tutti :canna:) e che, dal punto di vista scientifico, gli esperti negano la loro efficacia. Poi dice: "Quello che gli esperti dovrebbero spiegare è perchè le singole hanno trasformato me e i miei amici" :canna:
(AH, ALE, FORSE PUò INTERESSARTI.. HO INIZIATO A TRADURLO IN ITALIANO QUESTO LIBRO ;D ma ci vorranno mesi... perchè sono centinaia di pagine..)
Avatar utente
By Ale
#13077 Molto chiaro, grazie. Capisco e concordo sul fatto del volume costante anzichè decrescente, deciderò poi al momento.  :asd

Scurpione ha scritto:(AH, ALE, FORSE PUò INTERESSARTI.. HO INIZIATO A TRADURLO IN ITALIANO QUESTO LIBRO ;D ma ci vorranno mesi... perchè sono centinaia di pagine..)[/color]


Grande, così potrai leggerlo anche con più tranquillità.  :canna:
Avatar utente
By Scurpione
#13079
ale ha scritto:Molto chiaro, grazie. Capisco e concordo sul fatto del volume costante anzichè decrescente, deciderò poi al momento.  :asd

Scurpione ha scritto:(AH, ALE, FORSE PUò INTERESSARTI.. HO INIZIATO A TRADURLO IN ITALIANO QUESTO LIBRO ;D ma ci vorranno mesi... perchè sono centinaia di pagine..)[/color]


Grande, così potrai leggerlo anche con più tranquillità.  :canna:

Sarà un lavorone! (poi bruto caterano vede ke lo conosco eccome l'inglese! :canna:)
PS: MA SI POTRà TRADURRE? NON è KE MI MULTANO XKè NN HO RISPETTATO IL COPYRIGHT? :canna:
Avatar utente
By Ale
#13088 Dipende. Se tu pubblichi esattamente ciò che hai tradotto potrebbe essere.  :surrender:
Avatar utente
By Scurpione
#13092
ale ha scritto:Dipende. Se tu pubblichi esattamente ciò che hai tradotto potrebbe essere.  :surrender:

Nono, lo tengo x me e lo invio agli amici :canna:
Avatar utente
By gian80
#13120 Ale x esperienza personale con l'HST non perdi in termini di forza massima. Anzi: potresti anche ritrovarti alla fine del ciclo con un massimale maggiore... e sai perchè? Per lo schema in multifrequenza. Con l'HST esegui lo stesso movimento 3 volte a settimana x 6 settimane: il sistema nervoso e il corpo intero si "specializzano" sul movimento e qst può produrre un aumento di forza massimale. Non a caso i classici protocolli di forza massima si basano su un'alta frequenza dei movimenti base.

Per il volume ho già detto la mia opinione. Faccio notare che non conta solo il volume inteso come num tot di ripetizioni in una sessione, ma il "volume di carico" cioè il prodotto tra le rip e il carico sollevato.
Avatar utente
By Scurpione
#13121
GIAN80 ha scritto:1) Ale x esperienza personale con l'HST non perdi in termini di forza massima. Anzi: potresti anche ritrovarti alla fine del ciclo con un massimale maggiore... e sai perchè? Per lo schema in multifrequenza. Con l'HST esegui lo stesso movimento 3 volte a settimana x 6 settimane: il sistema nervoso e il corpo intero si "specializzano" sul movimento e qst può produrre un aumento di forza massimale. Non a caso i classici protocolli di forza massima si basano su un'alta frequenza dei movimenti base.

2) Per il volume ho già detto la mia opinione. Faccio notare che non conta solo il volume inteso come num tot di ripetizioni in una sessione, ma il "volume di carico" cioè il prodotto tra le rip e il carico sollevato.

1) QUOTISSIMO ;D
2) E scusa è quello che ho detto io.. solo che io l'ho chiamato carico totale sollevato. Se moltiplichiamo il carico per le reps totali, quello esce :asd e allora se conta, il volume non deve essere costante? :ciglia: ;D una cosa implica l'altra