Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:aumentato il peso di 1.25 kg per l'arnold press in tutte le sedute! Sono aaggiustamenti necessari visto che dovevo calcolare il massimale praticamente per TUTTI gli esercizi visto che sono diventato + forte!  ;D

Ah ok ;D Bravo
By Bruto Caterano
#12956 Scheda di oggi:

Stacco Sumo    Bench Press     Trazioni Supine     French Press     Curl Bilanciere     Arnold Press

1g               22.5              20                  30                         3.75                5                       7

allenamento eccellente! Finalmente ho capito come fare correttamente lo stacco sumo e mi è riuscito piuttosto bene  ;D

devo solo riscaldarmi un pò di + con la regione lombare ma cmq sono soddisfatto  :asd

non ho fatto i crunch xchè in verità sono stato influenzato ed avevo un pò di nausea ma fortunatamente mi è passata!  :D

fisicamente mi vedo abbastanza bene, oddio le braccia sono sempre piuttosto piccole (32cm) ma cmq per come ero partito sono molto contento.

Penso che questa scheda HST mi darà grosse soddisfazioni! :asd

Ho solo il solito problema in palestra: l'istruttrice alias dottoressa >:D

mi perseguita come sempre ,. in un modo o nell'altro mi sta sempre dietro ! Oggi ad esempio non è venuta e sono stato BENISSIMO! :asd

Penso che prima o poi dovrò cambiare palestra..

ragazzi x la prossima scheda qualcuno vorrei provare l'EDT x le braccia : che ne dite? :mod:
Ultima modifica di Anonymous il lun nov 23, 2009 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
By the_pilonwolf
#12961 L'EDT non è male affatto, però bisogna vedere cosa vuoi ottenerci, c'è n'è uno per la forza ed uno per la massa...
By Ale
#12984 Peppe ti spiego brevemente il sistema a fasi:  :teach:

Dunque, innanzitutto stando a quanto ho letto è uno dei più antichi sistemi per l'aumento della forza. Di preciso non ho capito bene quale sia il suo beneficio perchè i pareri degli esperti sono contrastanti, ma in generale dovrebbe essere un ciclo che causa uno stress crescente sul SNC su diversi livelli di volume/intensità.  :asd
E' come un sistema ad onde dove invece di avere una progressione di rip (appunto) ad onda, si hanno le rip accumulate in + fasi. Quindi ad esempio non più 5-3-2-5-3-2 ma 2*5+2*3+2*2.

Per programmare un allenamento scegli quante fasi fare (di solito 2 o 3) e per ogni fase scegli quante rip fare e con che serie. Gli esercizi devono essere pochi (3 o 4) altrimenti l'allenamento diventa troppo lungo. Un esempio tipico di sistema a fasi + articolato potrebbe essere 3*5+3*3+2*1. Naturalmente ad ogni rip è associato un carico.

Io ho scelto un sistema a fasi molto semplice (2*5+3*3) perchè in questo periodo ho bisogno di un "adattamento" per il Sistema ad onde di Ironpaolo, e quindi mi sembrava inutile fare qualcosa di troppo complicato (ovvio che comunque anche nella sua semplicità vorrei dei risultati). Non sei daccordo anche tu?  ;)
By Bruto Caterano
#12993 si Ale sono d'accordissimo col periodo di 'adattamento' perchè in ogni caso avendo fatto il protocollo ad onde il mese scorso l'ho io stesso suggerito  :asd

Io però , personalmente, avrei scelto un'altra strada e cioè comunque facendo il protocollo ad onde nella fase di adattamento di una settimana ma procedendo con carichi progressivi! Ad esempio la prima seduta prevede di iniziare in questo modo (mi sembra):

3-2-1  con 70%-75%-80%

io nella settimana di adattamento nelle tre sedute avrei fatto in questo modo:

seduta 1: 3-2-1  con 40%-45%-50%

seduta 2: 3-2-1  con 50%-55%-60%

seduta 3: 3-2-1  con 60%-65%-70%

alla fine quindi oltre ad essere una fase di adattamento e di preparazione alla scheda ne rappresentava diciamo la fase iniziale  :asd

In ogni caso preparati mentalmente e fisicamente perchè è Molto impegnativa come scheda (ti consiglio, se puoi, di riposare spesso anche il pomeriggio e di mangiare come si deve).

Fammi sapere! :D

p.s. Grazie per la spiegazione del sistema a fasi! ;D
By Bruto Caterano
#12999 Scheda di oggi:

Stacco Sumo    Bench Press    Trazioni Supine    Arnold Press      French Press    Curl Bilanciere   

1g              23.75              21.25                  35                        8                  5                6.25                 

Molto bene! ;D

x lo stacco sumo ho fatto riscaldamento con un dead lift con manubri da 14kg e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene  :asd

alcuni esercizi arriverò in buffer all'ultima seduta tipo le trazioni dove terminerò con 35Kg che non è il mio 15RM mentre la bench press invece si. Potrei anche aggiustare in corsa ma non andrebbe bene a causa degli incrementi di 5kg alla volta che mi porterebbero a 70Kg nell'ultima seduta della terza fase che è un peso eccessivo e che mi porterebbe ad una cattiva esecuzione  :asd

Ho finora una buona sensazione di questa scheda! Vedremo..   
By Bruto Caterano
#13017 stanotte diarrea!! :'(  5 volte in bagno! >:(

da stamattina 4 volte in bagno e... oggi in palestra!!! ;D

e quando mancavo!!! :canna:

Scheda di oggi:

Stacco Sumo    Bench Press    Trazioni Supine    Arnold Press      French Press    Curl Bilanciere   

1g              23.75              21.25                  35                        9                  5                6.25     

Molto bene!  ;D

ho ottimizzato ancora l'esecuzione dello stacco sumo portando il sedere ancora più giù e questo mi ha permesso di tenere la schiena + dritta con una esecuzione migliore!  :asd 

per il resto tutto bene!
By Hannatar
#13029 Bruto scusa una cosa ti stai allenando ancora in hst o a onde?
Ho visto che hai incrementato il peso, ma non seguo bene per quanto riguarda le serie
By Scurpione
Hannatar ha scritto:Bruto scusa una cosa ti stai allenando ancora in hst o a onde?
Ho visto che hai incrementato il peso, ma non seguo bene per quanto riguarda le serie
Rispondo io, visto che ci sono :canna: è in HST :asd
By Bruto Caterano
#13033 si Hannatar e aggiungo che quella indicata era l'ultima seduta della FASE 1 (1 serie per 15 reps di ogni esercizio) dalla prossima seduta si passa alla fase 2 con 1@10 + 1@5 (in totale 15 reps quindi stesso volume ma si incrementano i carichi sempre in modo progressivo)
By Bruto Caterano
#13058 Inizio FASE 2:

Scheda di oggi:

1g              25                22.5                  40                        10                  6.25                7.5     

Molto bene!  ;D

questa seduta mi interessava per diversi motivi:

1) nella scheda HST che facevo l'anno scorso e che era sbagliata!!!! :rolleyes:  il volume decresceva da fase a fase come il peso totale di ciascun esercizio in pratica avvertivo grossa fatica nella FASE 1 , media nella FASE 2 e nella 3 il che era dovuto ai motivi sopra  :asd

ora invece noto che la fatica si fa sentire in maniera sempre crescente infatti questa seduta (la prima della FASE 2) è stata + faticosa del'ultima seduta della FASE 1!  :asd

2) all'aumentare del peso ed al diminuire delle reps lo stacco in generale mi viene meglio come esecuzione!  :asd

terminato la scheda ho fatto il solito stretching + crunch addominali!

alla prossima!  :canna:
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:Inizio FASE 2:

Scheda di oggi:

Stacco Sumo    Bench Press     Trazioni Supine     Arnold Press      French Press     Curl Bilanciere     

1g               25                 22.5                  40                         10                  6.25                7.5     

Molto bene!  ;D

questa seduta mi interessava per diversi motivi:

1) nella scheda HST che facevo l'anno scorso e che era sbagliata!!!! :rolleyes:   il volume decresceva da fase a fase come il peso totale di ciascun esercizio in pratica avvertivo grossa fatica nella FASE 1 , media nella FASE 2 e nella 3 il che era dovuto ai motivi sopra  :asd

ora invece noto che la fatica si fa sentire in maniera sempre crescente infatti questa seduta (la prima della FASE 2) è stata + faticosa del'ultima seduta della FASE 1!  :asd

2) all'aumentare del peso ed al diminuire delle reps lo stacco in generale mi viene meglio come esecuzione!  :asd

terminato la scheda ho fatto il solito stretching + crunch addominali!

alla prossima!  :canna:

Non è che era sbagliata.. però il fatto che ora ti trovi meglio non fa che confermare le mie idee a riguardo!!
By Bruto Caterano
#13083 Scheda di oggi:

1g              26.25                23.75                  40                        10                  6.25                7.5 

ottimo allenamento!  ;D

sto perfezionando sempre di + lo stacco sumo! In pratica mi sono accorto che faccio lo stesso errore di movimento del dead lift cioè lavoro solo di gambe nella fase iniziale non portando spalle e busto all'indietro!  :mod:

Ad ogni modo nella prima serie dopo 2 reps mi sono accorto del 'problema' ed ho corretto ed è filato tutto alla grande!  :canna:

Faccio i complimenti a me stesso x la continua voglia di migliorarmi.. SCURPIONE mi ha mostrato la strada .. io la sto percorrendo.. (qualcuno ha pensato a Matrix? CHE GRANDE FILM!!!) 

L'unica nota stonata riguarda sempre la dottoressa nella palestra!  >:D

non la sto cag..do da 3 mesi e a lei non fa piacere! Probabilmente ha detto il contrario al ragazzo che stasera ha continuato a guardarmi male!  :redeye:

Penso che prima cambio palestra meglio sarà x me.. conoscendomi sono molto aggressivo quando mi rompono i cosiddetti!  >:D  non vorrei che esce fuori qualche altro problema xchè se così penso che succederà un putiferio!  :asd
By Ale
#13087 Spaccale in testa un bilanciere.