Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
#12759 DUNQUE, inizio OGGI il mio primo periodo di CONDIZIONAMENTO.
da adesso comincerò a filmarmi sempre, ad ogni workout. Quando comprerò il resto dell'attrezzatura, farò un condizionamento diverso, per ora ho intenzione di fare 4 esercizi che si susseguono a mo' di circuito:

1) L-CHIN-UPS (al power rack)
2) CLOSE GRIP PUSH-UPS
3) JUMP SQUATS
4) PLANK

Visto che non faccio le trazioni da un bel pò, gli darò molta più attenzione. Per le trazioni ho intenzione di iniziare con ripetizioni da 2-3 col peso corporeo, per poi incrementare prima il numero di reps con rec costante e poi il carico aumentando il recupero per compensare. Insomma sempre sperimentando e basandomi su come vanno le sedute.

Per i piegamenti, credo 4-5 reps come punto di partenza. Inizialmente mi serve riuscire a rispettare il recupero e fare cose semplici. Jump Squats idem.
Per i plank ci andrò leggero, lo intenderò come rifinitura per addome e core in toto (nelle L-Chin-ups anche l'addome lavora)

Devo definire da dove partire e poi come incrementare, a seduta conclusa.
Per cui, più tardi aggiornerò.

O da domani o da dopodomani ritorno a fare lo spuntino mattutino e ad alzarmi più presto la mattina.
Devo prestare molta attenzione all'alimentazione, quest'anno sono anche senza integratori :asd

Compilo una bozza (indico le quantità ma non approfondisco a livello di calorie ecc.. così dovrebbe andare)

COLAZIONE (ore 9)
latte parz scremato 400 ml
4-6 fette biscottate
1 frutto

SPUNTINO (ore 11.30)
gallette di riso 20-30 g (approssimativo)
bresaola 80-100 g (oppure 1 vasetto di yogurt bianco)
1 frutto

PRANZO (ore 14.30)
pasta 100-150 g
carne 100-150 g
1 mela

PRE-WO (ore 16.30 - 16.45)
1 caffè

WORKOUT (ore 17.30 - 18.30)

POST-WO (ore 19)
1 succo di frutta
1 scatoletta di tonno al naturale
1 banana
1 caffè

CENA (ore 21 - 21.30)
verdura
pesce 100 g (oppure uova, oppure prosciutto)
1 frutto

PRE-NANNA (ore 0.00 :canna:)
formaggio 80-100 g (oppure parmigiano, oppure latte parz scremato 300 ml)
Ultima modifica di Scurpione il lun nov 16, 2009 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#12773 CONDIZIONAMENTO 1
16/11/2009

CHIN-UPS 3x3 rec 1'
PUSH-UPS 3x6 rec 1'
JUMP SQUATS 3x4 rec 1'
PLANK 3x20'' rec 1'

Come ho già detto, ho eseguito gli esercizi a mo' di circuito. è stato tutto semplicissimo ;D in effetti già sapevo in partenza che fosse stato facile, ma dovevo partire da qualcosa di semplice visto che ero fermo da settimane.
Prima di cominciare avevo un leggero mal di testa, che è ovviamente passato, come sempre mi succede, dopo l'allenamento ;D
Esteticamente non sono messo male, ho poca massa ma sono magro e le forme ci sono. Si tratta solamente di accrescerle.
Non sono per nulla ingrassato ovviamente perchè, visto che il dispendio energetico era minore, stavo mangiando di meno.
Ora da domani comincio a mangiare di più, progredisco quest'allenamento e vediamo che succede. Ovviamente il tutto in attesa dell'arrivo di bilancieri, manubri e dischi.. ;D
PS: LA GOMMA CHE AVEVO INCOLLATO SUI BLOCCHI PER LO STACCO, APPUNTO, SI è GIà STACCATA :toothgrin: MA CHE RAZZA DI COLLA HO MESSO?! :ciglia:
By Ale
Scurpione ha scritto:

A parte le mie fissazione che ora sto prendendo nei difetti (per forza voglio vederlo storto :canna:), è normale che traballa se lo muovi e non è bello solido a terra?!?! :toothgrin:

Non dovrebbe traballare. Cerca di capire cosa non va...  :asd
By Scurpione
ale ha scritto:
Scurpione ha scritto:

A parte le mie fissazione che ora sto prendendo nei difetti (per forza voglio vederlo storto :canna:), è normale che traballa se lo muovi e non è bello solido a terra?!?! :toothgrin:

Non dovrebbe traballare. Cerca di capire cosa non va...  :asd

Mio padre dice che il pavimento è storto :toothgrin: cmq ho messo due quaderni e un giornale per lato, ben fissati, non si muove più neanke di mezzo millimetro :canna:
By Hannatar
#12789 Metodi innovativi per utilizzare il materiale cartaceo :)
By Ale
Hannatar ha scritto:Metodi innovativi per utilizzare il materiale cartaceo :)

Fa bene, io uso dei libri come spessore per lo Stacco...  :ciglia:
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:io come carta x il water  ;D

scusate scherzavo!!!!  :canna:

:tire:
cmq la colla che comprammo.. beh, FA SCHIFO! :ciglia: :canna:

OGGI SEDUTA DI STRETCHING!

Ho ricominciato a compilare il diario di allenamento e poi, novità di quest'anno, un diario dell'alimentazione, dove annoto tutto ciò che mangio! anche gli orari! ;D così, dalla mattina ho iniziato a mangiare egregiamente 8) mi faccio la mia brava sessione di stretching e mia madre stasera ha comprato le pizze :tire: uffa... primo sgarro al primo giorno :canna: cominciamo bene :canna:

un'altra novità di quest'anno è un quaderno per l'allenamento dedicato agli appunti.. oramai prendo nota di tutto :asd
By Scurpione
#12850 ADATTAMENTO ANATOMICO 2 (è più bello del semplice "condizionamento" :canna:)
18/11/2009

CHIN-UPS 3x4 @ BW rec 1'
PUSH-UPS 3x8 @ BW rec 1'
JUMP SQUATS 3x6 @ BW rec 1'
PLANK 3x30'' @ BW rec 1'
STRETCHING

Ho aggiunto un pò di ripetizioni e di TUT, e, come conseguenza, del volume. Ovviamente è stata un pò più impegnativa, ma ancora facile.
Devo però ricordare che il corpo, quando ricomincia dopo lunghi periodi di pausa dall'allenamento, ha bisogno di più tempo per adattarsi, quindi la prossima volta forse farò gli stessi schemi usati oggi, tali e quali, ma forse cercherò di variare qualcosa o nell presa o nella stance, per dare un minimo di varietà. Oggi per le trazioni supine al rack ho messo una pezza per rendere un pò più comoda la presa, la sbarra del mio rack è come una fat bar :canna: devo abituarmici.

Dopo ho intenzione di diminuire il TUT a parità di volume e di usare un leggero sovraccarico. vediamo come va.
Cmq l'obiettivo finale sono le ripetizioni, specialmente per le trazioni supine :asd

PS: terrò la fase di adattamento anatomico per 6 settimane! per ora utilizzo esercizi a corpo libero, anche con sovraccarichi, poi passerò ai pesi quando avrò tutto l'occorrente
By Scurpione
#12859 Madonna! :toothgrin: ho centinaia di nuovi libri e articoli da leggere! si, centinaia!! ;D
McRobert, Tsatsouline, Rippetoe, Venuto (come diamine si kiama questo.. :canna:), e anche qualcosa di Gironda (incredibile ma vero :canna:) poi ho scoperto un dinosauro (si, dinosauro :canna:) di vecchio stampo di nome Brooks Kubik.. azz mi ispira non poco ;D
http://www.youtube.com/watch?v=BXfo_hKO__M
http://www.youtube.com/watch?v=Mlc4Tx247eQ

Le centinaia di articoli sull'allenamento continuano e affrontano molteplici argomenti, soprattutto dal punto di vista scientifico: ipertrofia, forza, potenza, resistenza, core, allenamenti per la presa, allenamenti per atleti di altri sport (Judo, Arti Marziali, Calcio, Basket, ecc ecc) e mille altre cose ;D

Andiamo con la cultura :canna: se qualcuno volesse qualcosa, ho tutto in PDF per cui non faccia complimenti :canna:
(o magari se vorreste passarmi voi qualcos'altro, tanto devo acculturarmi ;D)
By tanotnt
#12862 Gradirei avere tutto ciò che riguarda gli allen per la bici e per la canoa ;D
By Ale
#12884 Ti stai acculturando per piacere personale o c'è sotto qualcosa?  :ciglia:
By Ale
#12891 No dicevo a Scurpione...  :canna: