Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By ciube
#12642 Una cosa che mi gira in testa da un pò....

...come allenate i polpacci?

e con quale delle due esecuzioni avete ottenuto migliori risultati? (Pilon risponderà: "con la corda!"  :canna:)

Personalmente adoro i calf seduto, li sento meglio e ho sempre avuto l'impressione che offrissero (nel mio caso) migliori risultati.

Generalmente comunque alterno i due esercizi nelle mie routine: se li alleno due volte a settimana, dedico un giorno ad ogni variante; se li alleno 1 volta a settimana, alterno una settimana calf in piedi/ una settimana calf seduto.
Ultima modifica di ciube il gio nov 12, 2009 1:48 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By tanotnt
#12643 Anche io preferisco il calf da seduto a quello in piedi per gli stess motivi da te elencati. I miei polpacci sono ridicoli :'(, non ne vogliono sapere di aumentare di volume! sono gli stessi da anni nonostante li alleni. :'( Perche? esiste una spiegazione medica, oppure devo considerarli come ANARCHICI? e lo stesso vale per gli avambracci :'(. I miei polpacci sembano quelli di una ballerina :'(
Avatar utente
By Hannatar
#12647 Mi state facendo venire un dubbio, io alleno i polpacci con entrambi gli esercizi nello stesso WO.
Solo anzicché fare il calf in piedi, preferisco quello prono, perchè il primo tende a lasciarmi delle striature sulle spalle, perchè di solito mi alleno con la canotta da basket :)
Avatar utente
By Ale
#12666 Io non ho trovato grandi differenze, anche se quello da seduto l'ho sfruttato davvero poco. Il guaio per me in quello in piedi è mantenere un equilibrio perfetto durante il sollevamento, problema che non hai se stai seduto e puoi quindi permetterti di contrarre tutto il contraibile senza timore.  :lift:
Avatar utente
By Scurpione
#12677 Mi piacciono entrambi gli esercizi, ma personalmente preferisco i calf in piedi, anche se cerco di alternarli.
Devo dire però che la variante che più mi piace è quella del DONKEY RAISE ;D ci caricavo i miei compagni di allenamento l'anno scorso :canna: gli facevo anche tenere dei pesi fra le mani per un incremento graduale :canna:
I polpacci sono muscoli composti prevalentemente da fibre lente, e forse sarà un caso, ma ho scoperto di rispondere molto bene a ripetizioni elevatissime e con pochissimo peso
Avatar utente
By ciube
#12722
Scurpione ha scritto:
I polpacci sono muscoli composti prevalentemente da fibre lente, e forse sarà un caso, ma ho scoperto di rispondere molto bene a ripetizioni elevatissime e con pochissimo peso


quoto  :asd, ho passato anni ad allenarli con pesi enormi e risultati a dir poco nulli. I primi risultati li ho ottenuti solo quando ho iniziato ad allenarli con pesi bassi e 15-20 ripetizioni (seguendo i consigli di Gironda).
Avatar utente
By Scurpione
#12724
ciubecca ha scritto:
Scurpione ha scritto:
I polpacci sono muscoli composti prevalentemente da fibre lente, e forse sarà un caso, ma ho scoperto di rispondere molto bene a ripetizioni elevatissime e con pochissimo peso


quoto  :asd, ho passato anni ad allenarli con pesi enormi e risultati a dir poco nulli. I primi risultati li ho ottenuti solo quando ho iniziato ad allenarli con pesi bassi e 15-20 ripetizioni (seguendo i consigli di Gironda).


:D
Avatar utente
By gian80
#12762 Set da 15 ripetizioni anche per me: 4-5 set.

Il mio movimento preferito è il calf su un piede solo in piedi con manubrio: sento lavorare piuttosto bene il polpaccio.
Risultati in massa: direi quasi nulli rispetto al resto del corpo  :'(
Avatar utente
By Fraslav74
#13642 anche i miei polpacci non ne hanno mai voluto sapere di crescere... sembrerà strano ma l'unica attività con cui acquisiscono volume è quella aerobica: 1 mese di footing vale + di 15 anni di palestra per i miei polpacci!!!! come è possibile??? e poi se smetto di correre e li alleno solo in palestra tornano piuttosto sottili...
qualcuno sa darmi una spiegazione e se c'è un rimedio???? grazie!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#13649 La massa del polpaccio è dovuta sia alla sezione trasversale di uno dei principali muscoli (il gastrcnemio mi pare) che alla genetica che rende possibile fare crescere questo muscolo. Il salto è in assoluto il meglio...non sto sponsorizzando ancora la corda, ma il clean, provate a guardare i polpacci dei pesisti, anche quelli di medio livello...steroidi ed eritropoietina a parte, sono mediamente più grossi di quelli dei culturisti.
Avatar utente
By Scurpione
#13650
The_Pilonwolf ha scritto:La massa del polpaccio è dovuta sia alla sezione trasversale di uno dei principali muscoli (il gastrcnemio mi pare) che alla genetica che rende possibile fare crescere questo muscolo. Il salto è in assoluto il meglio...non sto sponsorizzando ancora la corda, ma il clean, provate a guardare i polpacci dei pesisti, anche quelli di medio livello...steroidi ed eritropoietina a parte, sono mediamente più grossi di quelli dei culturisti.

è vero, non ci avevo mai pensato :asd ottima osservazione per i sollevatori olimpici :asd ;D
quest'anno prevedo di fare molto clean&press con i manubri (stle Kubik :canna:) non vedo l'ora ;D