- gio nov 12, 2009 8:02 pm
#12680
Scurpione ha scritto:Scusate, ma i tricipiti non si utilizzano maggiormente con una presa stretta? E se i PL adoperano una presa wide per la maggior parte delle volte, perchè i tricipiti entrano pesantemente in ballo?!
Si è vero, con una presa più stretta si ha un maggiore intervento del tricipite, infatti la Neck Press (nome completo : Wide Grip Neck Press) adotta una presa molto larga per evitare l'intervento del tricipite.
Ma non è la sola differenza e non è l'unico modo di coinvolgere il tricipite.
L'altra fondamentale differenza tra la Neck Press e la Bench Press è il percorso eseguito dal bilanciere.
Come ben sai, nella
Bench Press si adotta un movimento ad arco ( o la combinazione tra un movimento verticale e uno orizzontale)che parte dalla parte centrale o bassa del petto e sale in direzione delle spalle.
In questo modo, nel momento in cui abbassi il bilanciere, i gomiti non sono in linea con le spalle (come nella neck), ma più in basso.
Questa posizione, coinvolge maggiormente i tricipiti permettendo una maggiore flessione del braccio e una maggiore forza di spinta nella fase iniziale del movimento.
Inoltre nel momento in cui si sale, la Bench Press richiede l'intervento della fascia anteriore del deltoide, che non solo stabilizza, ma interviene nel "movimento orizzontale" portando bilanciere verso le spalle / testa.
Nella
Neck Press, Il movimento è lineare (non ad arco) e braccia e gomiti sono allineati alle spalle.
In questa posizione, manca la spinta iniziale del tricipite, si riduce l'intervento delle spalle e si obbliga il muscolo pettorale ad eseguire buona parte del lavoro.
Ovviamente è un esercizio completamente inutile per un atleta di forza ed è impossibile raggiungere i carichi ottenuti con la Bench Press, ma è un esercizio "fenomenale" ai fini di ipertrofia e massa.
N.B.
La versione più tradizionale Girondiana della Neck Press, richiede piedi staccati da terra, ginocchia al petto e "false grip".
"...There is a fine dividing line between enough work and too much work.
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)