Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
Tanotnt ha scritto:1) Pardon! ricordavo male, infatti non mi tornavano i conti! :bah:

2) Per quanto riguarda il discorso squat, ho detto piu volte perchè mi piace molto la squat machine e perchè per il momento preferisco utilizzarla e non escludo assolutamente lo squat libero nel prossimo protocollo. Inoltre non voglio caricare di lavoro eccessivamente la zona lombare,  considerato che gia ho gli stacchi (classici o rumeni ) nello stesso wo.

3) Grazie lo stesso! ;D

1) OK! sono contento di essere stato di aiuto. Effettivamente io non voglio obbligare tutti a fare come dico io :canna: solo che è la soluzione migliore per realizzare lo scopo del protocollo, ed inoltre, cosa importante, è adattabile a tutti.

2) Ok.. se lo dici tu XD

3) Prego.. non fa niente.. io ci ho provato a convincerti :canna: (da buon fissato :canna:) poi fai come vuoi
By tanotnt
#12499 Ieri primo giorno di HST. Ho iniziato dal 50% 1RM, o poco meno.
Spinte 1x15@14kg
Lat machine 1x15@40kg
Lento 1x15@10kg
Stacchi rumeni1x15@28kg
Dip close grip 1x5@bw-15kg
Curl 1x15@10kg
Squat 1x15@60kg(il 50%è 70, ma sarà per la prox volta!)
Sono soddisfato ! :canna:
By Scurpione
#12505 1x15? OK sono contento :canna: ora pure peppe, dopo le onde, farà un nuovo HST (ciò prova ke il mio intervento ha giovato ;D come mi sento utile :canna:)
In bocca al lupo e prosegui intelligentemente :asd (il mio HST sarà cmq più bello :canna:)
By Scurpione
Tanotnt ha scritto:Ho la febre! :-X
con 38 non posso proprio andare in palestra >:(. Sto tanto male! :'(
Vedi? neanche l'hai cominciato l'HST... mi pare ovvio che il mio sarà + bello :canna:
By tanotnt
#12543 Fo@@@@I! :canna:
Il mi sarà il miglior HST della storia! ;D
Ultima modifica di tanotnt il gio nov 05, 2009 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
By tanotnt
#12550 Non ne posso più! >:( Ho ancora la febbre!ormai la storia va avanti da martedi e io non ne posso più :-X. Sono stanco di restare chiuso a casa, sono stanco di sentirmi male, sono stanco di non andare in palestra...sono in@@@@@to dall'idea di dover saltare ancora tanti giorni! >:(

In questi giorni di puro ozio mi è tornata in testa un programma di massa che ho eseguito con ottimi risultati parecchi anni fa. Il principio era quella del "piramidale inverso" e ogni routine era composta da un esercizio che eseguivo in 2x4-2x10-2x20 rip e da un esericzio in 3x12 o 3xmax, adesso non ricordo, devo cercarla bene. Questo schema era eseguito per ogni gruppo(se ricordo bene).

L'idea che mi è passata per la testa è leggermente più tosta perchè sarebbe:4-10-20-20-10-4rip(il carico deve >:( rimanere lo stesso tra andata e ritorno!) per un esercizio multiarticolare e 3xmax negli esecizi di isolamento.

Per un attimo mi era passato per la testa di sostituire questo ciclo all'HST oppure di porlo dopo  l'HST, che ne pensate?
By Scurpione
#12551 Forse stai parlando di un piramidale doppio? Però le reps aumentano invece di diminuire.. boh a me non piace..
a me piacerebbe più una cosa del tipo:
4x80, 3x85, 2x90, 1x95, 1x95, 2x90, 3x85, 4x80
questo per me è bello, ma ci sono tanti altri tipi di piramidali.. questo forse porta troppo uno sbalzo di carichi.

I piramidali li ho usati pochissimo, praticamente solo quando non capivo nulla e continuavo a fare sempre gli stessi schemi per anni.. poi non li ho più usati. Ora mi fanno una buona impressione schemi come il piramidale piatto, interessanti e da provare.

Anche io ho avuto + volte in mente di sostituire l'HST, ma forse solo perchè adesso andiamo a caccia di metodi nuovi. Sono convinto che l'HST è un ottimo metodo, molto soft, ma ti dà il vantaggio di approcciarti lentamente a buoni carichi, ottimo come protocollo da affrontare "all'inizio", quando non si è ancora abituati. Poi si passa ad altro di più heavy :canna:
By Ale
#12561 Il sistema ad onde è una sorta di piramidale quindi mi piacciono.  :ciglia:

Tanotnt ha scritto:L'idea che mi è passata per la testa è leggermente più tosta perchè sarebbe:4-10-20-20-10-4rip(il carico deve >:( rimanere lo stesso tra andata e ritorno!) per un esercizio multiarticolare e 3xmax negli esecizi di isolamento.

A carico costante credo che lo sbalzo di ripetizioni sia un po' troppo alto. Per non parlare di esercizi come Stacco e Squat. A cosa ti servirebbe?  :confused:
By tanotnt
#12567 Per carico costante intendo dire che nell'ultima serie, quella da 4, deve essere lo stesso della prima, nella penultima ripetizione, quella da 10 rip, il carica deve essere lo stesso della seconda.

Il tipo di piramidale che ho in mente comporterebbe un notevole sbaslzo di carichi, praticamente dal 95%1RM al 50%1Rm, e permette di allenare tutto il muscolo, sia le fibre bianche che quelle rosse. Ho provato anni fa il piramidale inverso:4-12-20 e ha dato ottimi risultati, in questi giorni mi era venuta quest'altra idea. forse la provo dopo l'HST per 4-5 settimane.
By Ale
Tanotnt ha scritto:Per carico costante intendo dire che nell'ultima serie, quella da 4, deve essere lo stesso della prima, nella penultima ripetizione, quella da 10 rip, il carica deve essere lo stesso della seconda.

Il tipo di piramidale che ho in mente comporterebbe un notevole sbaslzo di carichi, praticamente dal 95%1RM al 50%1Rm, e permette di allenare tutto il muscolo, sia le fibre bianche che quelle rosse. Ho provato anni fa il piramidale inverso:4-12-20 e ha dato ottimi risultati, in questi giorni mi era venuta quest'altra idea. forse la provo dopo l'HST per 4-5 settimane.

Ah, ho capito. Quindi ad ogni serie di rip è assegnato un carico. Beh, è particolare come protocollo. E' interessante.  :asd Vediamo un po' che risultati porterà.  :ciglia:
By tanotnt
#12590 Appena tornerò in palestra e capirò quello che ho voglia di fare te lo farò sapere!. Il motivo che mi tenta dal non fare l'HST è che avrebbe termine a metà gennaio e che sarebbe interrotto dai giorni di chiusura della palestra e quindi l'allenamento subirebbe una sosta non giustificata!
By the_pilonwolf
#12593 Hai tempo per allenarti 4 settimane? Prova qualcosa di più breve, oppure sperimenta. Cosa vuoi ottenere prima di Natale? Io di solito dal primo di Dicembre inizio a dimagrire un pochino per arrivare a Natale con meno sensi di colpa.
By Scurpione
The_Pilonwolf ha scritto:Hai tempo per allenarti 4 settimane? Prova qualcosa di più breve, oppure sperimenta. Cosa vuoi ottenere prima di Natale? Io di solito dal primo di Dicembre inizio a dimagrire un pochino per arrivare a Natale con meno sensi di colpa.
:canna: :canna: :canna: :canna: :canna:
io, che ci crediate o no, a Natale non mangio assolutamente nulla di più rispetto al normale ;D