- ven ott 30, 2009 9:15 am
Ciao!
Ho letto un pochino il tuo diario... volevo fare alcune osservazioni.. premettendo che non sono un personal trainer e che in palestra sono sempre andato a intuito, quindi prendi quello che ti dirò con le molle...
Come prima cosa ho notato che non fai mai la panca piana.
Io eliminerei la panca inclinata e inizierei a mettermi sotto seriamente con la piana..
Inoltre vedo che per tutti gli esercizi hai inserito lo stripping... Lo stripping lo vedo meglio su esercizi di isolamento... per dire... lo farei con i bicipiti, o con i tricipiti al limite.. ma non con la panca, che è un esercizio multiarticolare...
Non so da quanto tempo vai in palestra, ma se hai una discreta padronanza nel maneggiare i manubri, io al posto della peck deck, ci metterei le spinte o le aperture con i manubri, sempre su panca piana.. Con questo esercizio, non coinvolgi solamente il petto, ma ti abitui a controllare il peso! (ricordo che la prima volta che feci questo esercizio, molti molti anni fa, faticai non poco a controllare il movimento).
L'esercizio della panca, non è solo petto e tricipiti! Specialmente quando salirai con il peso, per controllare il bilancere, serviranno dorsali e spalle! Vedo che non hai nessun esercizio per il dorso nel tuo diario...
Come esempio prendo il tuo WO del 26/10/2009
Non so se la sequenza con cui hai scritto, è la stessa che hai eseguito in palestra, ma se così fosse inizierei con la panca piana, e poi con gli esercizi complementari... non il contrario..
Mettere le spalle lo stesso giorno, non lo vedo bene... inoltre un solo esercizio per le spalle mi pare poco..
Farei un giorno petto e dorso... con tutti i vari complementari che vuoi, e l'altro giorno gambe e spalle..
Un esempio potrebbe essere:
- panca piana (con pesi intorno all'80% del massimale... magari facendo 4 serie solo con quel peso da 5 ripetizioni l'una...)
- aperture con manubri
- lat machine
- french press
- lento
- tirate al mento
- squat
- stacchi (ma insieme allo squat non è pesante? boh... io non ho mai fatto stacchi...
)
Per il dorso se ti va potresti aggiungere il pulley, o meglio ancora il rematore...
Oppure per le spalle potresti inserire l'arnold press o le alzate laterali...
Inoltre ti suggerisco di provare la panca in presa stretta.. la sto facendo da qualche allenamento e devo dire che non è niente male! Coinvolge molto anche il petto (cosa che non pensavo assolutamente)..
Se ti fanno male i polsi (come a me) puoi usare il bilancere a Z che si usa per il french press. io faccio così... Ti assicuro che dopo 3 serie a 60kg, il petto brucia non poco :D
Provo a fare una ipotesi per il giorno di panca:
- Panca piana: 1x8 @ 40%, 1x6@60%, 1x5@70%, 4x4@80%
- Aperture con i manubri: 1x10, 2x8
- Lat machine: 4 serie con un peso che ti permetta di lavorare sulle 6 ripetizioni
- Pulley: come sopra
- French Press: come sopra
- Panca presa stretta.
Sperando di non avere detto troppe c@@ate... passo e chiudo :D
ciao
Ultima modifica di paison il ven ott 30, 2009 9:20 am, modificato 1 volta in totale.