Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Hannatar
#12408 Tano questo è il modello di squat machine che c'è nella tua palestra?

[yt=425,350][/yt]

Oppure è questa?

[yt=425,350][/yt]
By tanotnt
#12409 L'attrezzo è questo, solo che nel mio puoi eseguirlo in entrambi i modi.
Ciò che differisce tra le due esecuzioni è che:
-poggiando la schiena alla spalliera fai lavorare principalmente i quadricipiti, sostanzialmente esegui lo stesso lavoro della romann chair;
-se effettui il lavoro guardando lo schienale, il movimento che esegui è lo stesso dello squat. :teach:
By Scurpione
#12425 MA VIVA IL BACK SQUAT COL BILANCIERE!!! :canna:
By tanotnt
Scurpione ha scritto:MA VIVA IL BACK SQUAT COL BILANCIERE!!! :canna:

Lo so. Ho spiegato perchè per il momento preferisco adottare questa stretegia, magari in un ciclo futoro.... ;D
By tanotnt
#12430 Oggi l'acqua era fantastica! Ho fatto una gran bella nuotata... :canna:

Nel pomer massimali di spinte su panca 30° e curl con manubri.
Spinte @28kg
Curl @20kg
Addominali esercizi vari
plank 1x45secondi + 2x30" recupero 30"
Non mi lamento! :canna:
Ultima modifica di tanotnt il gio ott 29, 2009 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#12433 Stai facendo anche tu i plank, bene :canna: anzi, stupendo!
PS: Voglio correggermi, VIVA L'ASS TO THE GRASS :canna:
By tanotnt
Scurpione ha scritto:Stai facendo anche tu i plank, bene :canna: anzi, stupendo!
PS: Voglio correggermi, VIVA L'ASS TO THE GRASS :canna:

Esercizio fantastico! :canna:
E come puoi ben vedere sto aumentando gradualmente la difficoltà. :'(
By Scurpione
#12460 Toglimi una curiosità... hai scarsa mobilità a livello tibiale? :ciglia:
By tanotnt
#12465 Non credo, perchè?
Se la domanda si riferisce sempre al fatto che per il momento non eseguo il back squat, ripeto che per  il momento preferisco eseguire questa variante solo eed esclusiovamente perchè riesco ad arrivare fino al parallelo anche con carichi molto grandi senza correre il rischio di eseguire l'esercizio scorrettamente.
By Scurpione
Tanotnt ha scritto:Non credo, perchè?
Se la domanda si riferisce sempre al fatto che per il momento non eseguo il back squat, ripeto che per  il momento preferisco eseguire questa variante solo eed esclusiovamente perchè riesco ad arrivare fino al parallelo anche con carichi molto grandi senza correre il rischio di eseguire l'esercizio scorrettamente.

Perchè in genere chi ha difficoltà ad arrivare al parallelo (io bacio il pavimento col culo :canna:) ha scarsa mobilità a livello tibiale, appunto. Ma tu hai la possibilità di fare squat senza problemi nella tua palestra?
By tanotnt
#12474 Senza nessun problema. :canna:
Ho solo l'imbarazzo della scelta su cosa fare.... ;D ho a disposizione: rack, multi power station, squat machine, leg press, leg press a 45°.  ;D

L'anno scorso ho fatto sempre lo squat libero, ma mi sono accorto che a carichi alti, non scendevo fino al parallelo, principalmente per mancanza di sicurezza. Solo alla fine ho scoperto la squat machine e mi sono reso conto dei vantaggi.

Lunedi avrà inizio l'HST :canna: Adesso devo solo calcolare il peso con cui iniziare, penso dal 60% del 1RM. I microcicli sarano i seguenti:
1x15rip
2x10rip
3x5rip
ancora da definire l'ultimo.

@Scorpione: a differenza da quello da te proposto(2x15) non ho problemi di eccessiva variazione di volume tra il primo e il secondo micrococlo. Se rileggi l'articolo da cui abbiamo preso cpome punto di partenza noterai che indica questa progressione, che tra l'altro è la stessa che ho seguito l'anno scorso. Sono dell'opinione chge 2x15 sia troppo lungo, ricorda sono molti esercizi tutti multiarticolari. Al massimo si potrebbe limitare il 2x15 solo alla seconda settimana del primo microciclo. Che ne pensi? :D
By tanotnt
#12480 Oggi gran ritorno in bici! :D I primi 30 minuti sono stati un po traumatici :'(, dopo un po la situazione è migliorata e mi ha permesso di percorrere 37 km in scioltezza ;D. circa 950kcal bruciate in 1 ora  e 30 minuti battiti max180, medi 140.

Adesso le gambe bruciano un pochino pochino! ;D
By tanotnt
#12481 Adesso le gambe non bruciano più solo un pochino.... :'( non completamente in fiamme :'( dolore costante che interessa tutta la coscia e rende una sofferenza la veglia! :'( Per fortuna che sono tornato a casa e non ho voluto aggiungere la salita al percorso odierno! :'(
By Scurpione
Tanotnt ha scritto:1) Solo alla fine ho scoperto la squat machine e mi sono reso conto dei vantaggi.

2) @Scorpione: a differenza da quello da te proposto(2x15) non ho problemi di eccessiva variazione di volume tra il primo e il secondo micrococlo. Se rileggi l'articolo da cui abbiamo preso cpome punto di partenza noterai che indica questa progressione, che tra l'altro è la stessa che ho seguito l'anno scorso. Sono dell'opinione chge 2x15 sia troppo lungo, ricorda sono molti esercizi tutti multiarticolari. Al massimo si potrebbe limitare il 2x15 solo alla seconda settimana del primo microciclo. Che ne pensi? :D

1) e dimmeli.. perchè non li conosco :canna: :canna: non hai idea di quanti vantaggi butti nel cesso senza fare squat "libero".. ;D
2) Stai sbagliando: io consigliavo un VOLUME COSTANTE (è la soluzione migliore individuata dopo la lettura del libro..)
QUINDI: 1x15, 1x10+1x5 , 3x5
Come ho già detto, il volume DEVE essere costante altrimenti non si permette al protocollo di realizzare ciò ke è il suo scopo principale: LA PROGRESSIONE DEL CARICO GRADUALE
Ma questa progressione mica deve essere solo quella che va sul bilanciere, il tuo corpo conta il lavoro nel TOTO di quello che fai: ergo, se il carico cresce e il volume no, non avrai carico totale crescente, magari costante o addirittura decrescente... e come fai ad ottenere ipertrofia così? capito qual è il discorso?

PS: se avessi consigliato 2x15, nel 5s avremmo dovuto fare 6x5 :ciglia: a te piace questa idea? ;D
By tanotnt
#12488 Pardon! ricordavo male, infatti non mi tornavano i conti! :bah:

Per quanto riguarda il discorso squat, ho detto piu volte perchè mi piace molto la squat machine e perchè per il momento preferisco utilizzarla e non escludo assolutamente lo squat libero nel prossimo protocollo. Inoltre non voglio caricare di lavoro eccessivamente la zona lombare,  considerato che gia ho gli stacchi (classici o rumeni ) nello stesso wo.

Grazie lo stesso! ;D