HOME GYM vs FITNESS GYM
Ma quali sono i pro e i contro di entrambe? Ecco le mie opinioni, ovviamente schiaccianti.. cmq scrivete la vostra se volete aggiungere altro o se la pensate diversamente.
HOME GYM,
la lista dei PRO:
1) La possibilità di allenarsi con attrezzature di qualità, introvabili in palestra e indispensabili per un allenamento serio.
2) La possibilità di allenarsi a qualsiasi ora del giorno, in qualsiasi giorno della settimana.
3) Non avere nessuno con cui potersi trovare ad alternare attrezzi o ad aspettare che un attrezzo si liberi se c'è affollamento.
4) La possibilità di allenarsi in un ambiente più stimolante, senza distrazioni e con la musica che si preferisce
5) Indossare ciò che si preferisce
6) Lavorare da solo, ma in tutta sicurezza
7) Personalizzare l'attrezzatura in base alle proprie caratteristiche (segni sul bilanciere per la presa, segni per la larghezza dei piedi allo squat e/o similia)
8 ) La possibilità di lavorare con carichi che permettono l'aumento graduale delle prestazioni (i microcarichi, nel quale credo molto. Viceversa devo avere un buffer troppo alto se devo aumentare i carichi a 1,25 kg o 2,5 kg alla volta)...
9) Non avere a che fare con i fitness men
HOME GYM,
la lista dei CONTRO:
1) Maggior costo immediato rispetto ad un fitness center (IMHO, ne vale la pena.. col tempo comunque si risparmia, quando gli ulteriori acquisti sono limitati..)
2) Possibili problemi di spazio
3) Possibili disturbi uditivi per altre persone (coinquilini e/o inquilini del piano di sotto )
FITNESS GYM,
la lista dei PRO:
1) Nel mio caso, la cosa + importante, allenarsi con Peppe (ma cmq, anke se mi alleno a casa, non vuol dire che non ci confrontiamo! Abbiamo un forum, ci chiamiamo, ci vediamo, discutiamo, ci confrontiamo, appunto. Poi x me lui poteva venire tutte le volte ke voleva.. anzi, ora ke ci penso, invece di spendere 350 euri di magliette..... )
2) Minor costo immediato per l'abbonamento annuale (a conti fatti, quasi la metà)
3) Possibilità di eseguire un'ampia gamma di esercizi accessori che in una palestra casalinga non è possibile eseguire.
FITNESS GYM,
la lista dei CONTRO (e qua mi scateno )
1) La prima deficienza delle palestre moderne è la mancanza delle attrezzature di base, indispensabili per allenarsi seriamente.
2) Possibilità di dover aspettare che un attrezzo si liberi, per via dell'affollamento
3) Allenarsi in un ambiente poco stimolante (e non scendiamo nel dettaglio ke è meglio....)
4) Doversi spostare da casa tramite pullman sporchi, affollati e non solo...........
5) Conseguenza del punto 4: impiegare un pomeriggio intero per andare ad allenarsi, difficoltà nel gestire gli impegni.
6) Non potersi allenare quando la palestra è chiusa (in generale)
7) Avere a che fare con i fitness men.. cosa ke mi terrorizza... (e infatti non tenterò mai più di fare l'istruttore.. non voglio sentire storie... )
AH, quasi dimenticavo: volevate sapere ke significa il "si fa x dire", giusto?
Significa ke lo scontro c'è, ma non sono mica tutti e due così titani.. pensateci bene..
Joseph Curtis Hise