Alimentazione ed integrazione specifica. Recupero infortuni e consigli vari sull?argomento.
By Scurpione
The_Pilonwolf ha scritto:Non per fare il Mc Robert della situazione, ma con tutta la trazione e la spinta che c'è, le braccia si possono anche tagliare. Le puoi riprendere in seguito...

Esatto, è proprio ciò ke intendo. Ricordo ke ho scritto come IO farei l' HST, concentrandomi su quegli esercizi. Ho apportato accorgimenti validi x me (come anke il MINIMO incremento di carico, cosa in cui credo molto. Nel caso non si potesse aumentare a microcarichi, e nella maggior parte dei casi è così, allora meglio partire con un buffer più alto incrementando con il minor peso possibile ke si ha a disposizione. La cosa importante è pianificare bene. Ok Tano?)

X la spalla di Tano: stai attento ;D (non ho ankora capito quale esercizio intendi con queste "spinte"... anke la panca è una "spinta" :canna:)
By tanotnt
#12052 Tra gli esercizi per le braccia ho dimenticato il curl con i manubri.

Per quanto riguarda la spalla stasrò molto attento. Prima di iniziare l'allenamento sto eseguendo gli esercizi che facevo a fisioterapia e inoltre tra una serie e l'altra faccio sempre molto stretcing.
Esercizio che interndo sono le spinte con manubri su panca piana, anche se voglio provare quella a 30°(cioè al primo buco della panca) nel caso avvertissi ancora fastidio alla spalla.
Adsesso vado in palestra e voglio fare una piccola prova sugli esercizi che intendo eseguire, in particolare spinte e stacchi.

Certo, l'aumento dovrà essere sempre minimo, anche per poterne permettere il costante aumento. Per quanto riguarda la pianificazione sono dell'idea di avere una idea di massima ma passibile di piccole variazioni in corso d'opera. :D
By Bruto Caterano
#12089 Tano x la panca hai provato con i manubri? Il movimento è più naturale rispetto al bilanciere magari ti dà meno fastidio..
By tanotnt
#12090 Leggi il lio diario e troverai scritto tutto.

se lavoro a 30° non sento nessun dolore, con la panca piana si., :'(
By the_pilonwolf
Bruto Caterano ha scritto:Tano x la panca hai provato con i manubri? Il movimento è più naturale rispetto al bilanciere magari ti dà meno fastidio..

Se è più naturale stai sbagiando il movimento tridimensionale della panca, prova a rvedere un attimino la tua tecnica di panca.
By Scurpione
The_Pilonwolf ha scritto:
Bruto Caterano ha scritto:Tano x la panca hai provato con i manubri? Il movimento è più naturale rispetto al bilanciere magari ti dà meno fastidio..

Se è più naturale stai sbagiando il movimento tridimensionale della panca, prova a rvedere un attimino la tua tecnica di panca.

Infatti.. ho visto un ragazzo su youtube che commentava "beato te, io la panca non posso farla perchè mi fanno male le spalle!"
....INCREDIBILE.... dopo la scusa delle ginocchia per lo squat, credevo di aver sentito tutto :canna:
By tanotnt
#12126 Come ho già sritto in qualche altro topic, il problema li limita solo ad un momento nell'esecuzione della panca e precisamente quando il bilancere sfiora il petto, e ciò non dipende dal movimento che eseguo, almeno credo. In ogni caso sono certo di eseguire un movimento corretto, visto che ho studiato attentamente tutto il topic e mi sono abbondantemente esercitato l'anno scorso. Inoltre ho provato anche la nuova chest press che permette di eseguire il movimento proprio come quello descritto negli articoli su cui facciamo riferimento ed il fastidio si presenta lo stesso.
By Scurpione
Tanotnt ha scritto:Come ho già sritto in qualche altro topic, il problema li limita solo ad un momento nell'esecuzione della panca e precisamente quando il bilancere sfiora il petto, e ciò non dipende dal movimento che eseguo, almeno credo. In ogni caso sono certo di eseguire un movimento corretto, visto che ho studiato attentamente tutto il topic e mi sono abbondantemente esercitato l'anno scorso. Inoltre ho provato anche la nuova chest press che permette di eseguire il movimento proprio come quello descritto negli articoli su cui facciamo riferimento ed il fastidio si presenta lo stesso.

Una macchina che permette di eseguire il movimento di cui parlavamo riguardo la panca?? ma ne sei sicuro?!?!
Secondo me stai bestemmiando... ;D
By tanotnt
#12129 Non sto bestemmiando
Nella palestra in cui vado adesso ci sono 2 chest press. La prima è una vecchia technogym, la seconda è una panatta(se non ricordo male)e la differenza nel movimento è evidente. si parte che la mani sono all'altezza dei capezzoli e si finisce che sono all'altezza del collo e quindi si compie quel movimento orizzontale di cui si è tanto parlato.
By the_pilonwolf
#12134 Non stiamo parlando del solo movimento verticale, è una cosa completamente diversa...stesso argomento del bilanciere guidato/libero. Nella chest press si "simula" un movimento, ma tra il simulare e il fare c'è di mezzo il mare.
By tanotnt
The_Pilonwolf ha scritto:Non stiamo parlando del solo movimento verticale, è una cosa completamente diversa...stesso argomento del bilanciere guidato/libero. Nella chest press si "simula" un movimento, ma tra il simulare e il fare c'è di mezzo il mare.

Che ci sia la differenza questo è ovvio.
Mi esprimo meglio. Le chest press di nuova generazione permettono l'esecuzione di un movimento più vicino a quello che si esegue con la panca piana.
Così va bene? :uffi

Direi di finire qui il discorso altrimenti andiamo off topic :D
By the_pilonwolf
#12139 Mi sono accorto di due cose: uno il topic che si è creato è importante per cui lo sposto qui, in una sede più adatta. Secondo, di non aver capito cosa leggevo, probabilmente la stanchezza.

Il problema di Tano non è quello di non fare bene la panca perchè non sa la tecnica, ma credo che il problema arrivi ancora dalla tendinite al capo lungo. In posizioni di stretching a contrasto, il capo lungo è costretto in una posizione che non è delle migliori e quindi si può infiammare. Io quindi ti consiglierei di continuare a fare fisio e di passare alla bench (se non ti fa male) per un po'. Puoi anche pensare di fare la panca a 30°, ma dovresti poi mettere un esercizio d'isolamento per il petto che probabilmente ti darebbe lo stesso problema. Allora, se il problema permane, ritorna dal fisioterapista, se se ne va (a me è successo così) allora riprendi gradualmente ad allenare il movimento, avendo cura della tecnica.

A me era successo con un movimento troppo orizzontale nella panca, mi si era infiammato e non riuscivo a fare le trazioni. Ho sospeso per un po' gli allenamenti ed è passato.
By tanotnt
#12145 Ora ci siamo! ;D

La bench ancora  non la ho provata,magari la provo piu tardi. Per il momento preferisco limitarmi alle spinte su panca a30° e magari anche alle croci su panca piana o ai cavi(quest'ultimo lo devo ancora provare).
Prima di iniziare ogni seduta di allenamento faccio molti degli esercizi che mi facevano fare a fisioterapia(purtroppo niente menipolazioni fatte da quella bella fisiotarapista :'( ) e molto strethcing.

Grazie per tutti i consigli e continuerò a tenervi aggiornati ;D
By Scurpione
#12147 Li fai prima dell'allenamento? :uffi
By tanotnt
#12149 Si, li faccio prima dell'allenamento, mi servono per riscaldare tutta la parte superiore del corpo. in seguito, tra una serie e l'altra faccio stretching della parte interessata.

Oggi ho provato le croci sia su panca piana che inclinata e il dolore si faceva sentire, soprattutto in quella inclinata. a 45°.