Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Skull_Infernal
#1132 non sapevo dove metterlo così lo inserito qua!

in palestra si vedono sempre + tipi (almeno dove vado io) che mettono la cintura ovunque, anche x andare in bagno  ;D

non è scorretto l'uso della cintura in questo modo?

voi la usate?

quando usarla e xkè?

grazie in anticipo x eventuali risposte
By IronMike
#1133 Ciao.
Io la uso principalmente per lo squat e per i rematori (in qualsiasi variante: manubri, bilancere, barra T). Noto anche io che nella palestra la si usa anche per fare anhe i pettorali e sinceramente non capisco il perché. Cmq più che altro la cintura mi da una "sensazione" di sicurezza almeno in quegli esercizi e mi permette di mantenere la schiena dritta (o almeno mi aiuta)...
Alcuni consigliano di non usarla... Pero credo che arrivati a certi carichi è difficile non usarla.
Attendo cmq qualche altro parere!
Ciao.
By ciube
#1139 L'utilizzo della cintura, in particolare molto stretta durante sforzi particolarmente intensi, può favorire incidenza di ernie inguinali e varicocele per chi è predisposto a queste patologie (il 40% degli uomoni è predisposto al varicocele)

Ovviamente può trovare una sua utilità nei test dei massimali e nei programmi di forza.

La cintura può essere comunque utilizzata saltuariamente, se si affronta un workout particolarmente intenso e si è poco convinti di poter supportare lo sforzo:
esempio se si hanno i lombari ancora stanchi per un precedente wo e si deve affrontare un wo pesante per le gambe.
Nel caso appena citato un'altra alternativa potrebbe essere: concepire una suddivisione migliore degli esercizi e considerare meglio il recupero. ;D

Detto questo, va considerato un'altro utilizzo della cintura per i body builders, l'utilizzo della cintura a fini estetici:

Indossare la cintura anche in esercizi banali come il curl con il bilanciere, può aiutare a contenere la tendenza a "spingere in fuori"  l'addome durante gli sforzi, con possibile conseguente dilatazione dell'addome.
Ovviamente in tal caso non è necessaria tenerla troppo stretta.

Tenete presente che se l'addome non trova spazio orizzontalmente spinge nella parte inferiore favorendo la fuoriuscita di ernie, patologia poco piacevole per un bodybuilder :rolleyes:
By andrea
#1144 La cintura non va usata Ad Minchia Canis  :D

La nostra cintura e' quella addominale, bisogna usare bene quella principalmente

Cmq nei test massimali o sub massimali puo' essere utile  :wl, ma non di certo stretta al max !!
By the_pilonwolf
#1185 La cintura esclude dalla stabilizzazione gli addominali laterali, favorendo il Vshape. Detto questo, può produrre (oltre a quello che diceva Ciube), una compressione dei gas e dei liquidi presenti negli organi sottostanti, le conseguenze possono essere molto più cattive di un semplice prolasso...inoltre esclude anche dalla stabilizzazione i lunghissimi del dorso, ragion per cui se fai 100 Kg di squat con la cintura hai una schiena debolissima e questo ti porta ad altri problemi (magari posturali) in seguito. Detto questo, la cintura è fondamentale con carichi dal 90% al 95% dell'1RM, la sicurezza che da permette anche di eseguire più serie a carichi inferiori, quando gli stabilizzatori sono stanchi. Io personalmente credo che il secondo motivo sia più psicologico che fisico, comunque se uso la cintura, aumento le serie degli esercizi accessori dopo il multiarticolare (1/3 in più o addirittura un esercizio in più). Personalmente, sono riuscito ad arrivare a fare lo stacco all'80% - 85% raw (circa 156 - 165 Kg) e la mia schiena non ne ha risentito (tranne per quello che riguarda i DOMS naturali il giorno dopo l'allenamento).
By IronMike
#1197 esatto. arrivato alla fine quando sei praticamente a terra e la schiena "non regge" è utile..