Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Clint
#11732 Ciao a tutti!
Non ho trovato una sezione dedicata e quindi mi presento qui..insieme alla mia piccola richiesta di aiuto  :)

Cmq sn Clint..o meglio Davide..25 anni,mi alleno da molti anni e da poco ho scoperto il mitico Vince Gironda e devo dire che seguendo le sue dritte ho fatto notevoli progressi
Complimentoni al forum che è l'unico in italia che spieghi bene i pensieri e i consigli di Gironda :)

Ho xo giusto un paio di domandine per voi,spero ke mi possiate aiutare :

1)Per il sissy squat Gironda..la tavoletta di quanti centimetri dev'essere alta secondo voi?(ho il 42 di piede).Poichè la mia palestra non ne ha(incredibile ma vero) ne compro una io e ne approfitto x farmene una adatta a me  ;D

2)Vorrei sapere gentilemente qual è l'esercizio che di più Gironda consigliava per la schiena

Grazie mille
Avatar utente
By ciube
#11735 Ciao e benvenuto su questo forum  :D

1) L'altezza suggerita da Gironda per la tavoletta è di 4 pollici, ovvero circa 10 cm.

2) L'esercizio che preferiva per i dorsali sono le trazioni allo sterno, ma ti avverto che non tutti riescono ad eseguirlo.  :asd
By Clint
#11738 Grazie mille per la risposta  :D

Mi sapresti per favore spiegare un secondo l'esatta tecnica per le trazioni allo sterno?Se non ho capito male da quello che ho letto in rete si dovrebbe partire con una presa non troppo ampia,presa prona e man mano che si sale tenere il busto sempre piu parallelo al pavimento per quanto possibile(circa 45 gradi con il suolo) e terminare con la sbarra contro la parte inferiore del petto e la testa rivolta indietro..è corretto così?
Come si vede nel tuo avatar? ;D

Gracias  :bil:
Ultima modifica di Clint il sab set 05, 2009 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#11739 Esatto, descrizione perfetta  ;D

Se ti interessa, ne abbiamo parlato anche qui:
http://www.ironbody.it/forum/training/t ... 254.0.html
Avatar utente
By ciube
#11742 ...se posso consigliarti, inizia a fare trazioni alla lat machine, portando la barra sotto il petto e inarcando la schiena (Gironda style).
By Clint
#11743 ci stavo già pensando! ;D
farò un bel po di specializzazione per prepararmi come si deve per quell'esercizio

grazie ancora
Avatar utente
By Ale
#11773 Ciube, da cosa dipende il fatto che non tutti riescano ad eseguirlo?
Avatar utente
By ciube
#11776 Beh già le normali trazioni alla sbarra (frontali) sono un esercizio duro e richiede un buon rapporto forza/peso corporeo...

.. se ci aggiungi: il movimento di "rotazione" verso l'alto, l'inarcare la schiena e il portare le spalle verso il basso... si ottiene un movimento multiarticolare veramente complesso e con un altissimo tut.

Inoltre per chi è alto e pesante il movimento risulta ancora più duro (e con un maggiore ROM).
Io stesso, anche quando mi alleno seriamente con gli Sternum Chinup, non riesco ad andare oltre un 5x5, 6x6...

Credo che per noi "esseri umani",  le trazioni allo sterno, siano paragonabili ad uno stacco da terra "al contrario"  :canna:
...e IMHO il miglior modo di avvicinarsi agli sternum chinup, è seguire protocolli simili a quelli adottati per lo stacco (singole, 5x5 ecc).
Non è facile quindi inserirle in una normale routine medio/voluminosa.




N.B. Gironda sconsigliava di "perdere tempo" a fare chinup "eseguiti male" o in modo incompleto e suggeriva invece di dedicarsi alla lat.
Portare la barra sotto il petto, inarcare la schiena ed abbassare le spalle è l'unico modo "anatomicamente corretto e completo" di eseguire il movimento delle trazioni (alla sbarra o lat).
Si ottiene più da un movimento corretto fatto con pochi kili alla lat machine, che da trazioni incomplete fatte alla sbarra.

Come sempre, la correttta esecuzione è più importante di qualsiasi altro fattore, nel BB.




La chiave del successo degli allenamenti di Gironda, non è l'adozione di protocolli numericamente curiosi e affascinanti (8x8, 6x6, 10x10, 15x4 ecc), ma:

1) eseguire gli esercizi da lui inventati/rielaborati. Per ogni esercizio lui ha inventato la versione "migliore:asd (è riuscito a rendere utili persino leg ext e leg curl  :canna:)

2) allenarsi con esecuzione sempre perfetta e concentrazione

3) recuperi bassi e allenamenti brevi


....lasciate perdere i numeri come 8x8, 6x6 ecc... e  fate i vostri:

3x8, 4x10 ecc, ma seguite queste regole e otterrete grandi risultati.  :teach:
Avatar utente
By Ale
#11920
ciubecca ha scritto:La chiave del successo degli allenamenti di Gironda, non è l'adozione di protocolli numericamente curiosi e affascinanti (8x8, 6x6, 10x10, 15x4 ecc), ma:

1) eseguire gli esercizi da lui inventati/rielaborati. Per ogni esercizio lui ha inventato la versione "migliore:asd (è riuscito a rendere utili persino leg ext e leg curl  :canna:)

2) allenarsi con esecuzione sempre perfetta e concentrazione

3) recuperi bassi e allenamenti brevi


....lasciate perdere i numeri come 8x8, 6x6 ecc... e  fate i vostri:

3x8, 4x10 ecc, ma seguite queste regole e otterrete grandi risultati.  :teach:


Quel che noto è che Gironda ha sempre propagandato sistemi a volume abbastanza alto.  :asd