Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By tanotnt
#11795 Ciao
Rieccomi qui con voi.
Entriamo subito nell'argomento, nel numero di luglio di Flex, ho letto un articolo molto interessante sul FST7 e mi ha fatto venire voglia di saperne di più. Nell'articolo in questione riportava solo gli esercizi per il petto e niente sugli altri gruppi, sul numero di wo settimanali. Ho provato a cercare qualcosa sul web, ma sto avendo problemi con la connessione e non sono riuscito a trovare un gran che.
http://lifters.4umer.net/allenamento-f1/fst-7-t222.htm
In questa pagina si parla di questa tipologia di allenamento e ne viene proposto anche una scheda che è formata da 5 split e ciò mi sembra un pò esagerato.
Che ne pensate?
Lascio perdere tutto e inizio l'anno in palestra con il mitico HST?
Avatar utente
By Scurpione
#11798 Bentornato.
Personalmente preferisco 1000 volte l' HST, questo FST 7 lo vedo come una cosa MOLTO insolita e TROPPO precisa nelle spiegazioni: ti dice cosa mangiare, quando mangiare, cosa integrare, e poi negli esercizi non vedo nulla di speciale, A PRIMO IMPATTO (xkè confesso di nn averlo letto tutto...) non c'è nulla ke mi interessi.. l'unica cosa "diversa" sarebbero quelle 7 serie finali... ma poi molte cose vanno al di là delle normali abitudini (pollo un'ora prima il wo? ma siamo fuori? :canna:)
l' HST è invece uno dei poki metodi scientifici x la costruzione di massa, metodo molto + prezioso secondo me..
Avatar utente
By Scurpione
#11813
The_Pilonwolf ha scritto:Protocolli troppo stringenti vanno bene per una classe ristretta di persone...queste cose le lascerei a Flex e basta.

Hai detto tutto. :canna:
Avatar utente
By ciube
#11819 ...bah  :uffi


..tutto quel volume


...recuperi che variano trai 2' e i 45" (??)

...tanti tanti carboidrati

...sodio

....."indicato per persone che hanno una bf contenuta"


...e poi devi fare pure attività aerobica!  :canna:


..il risultato qual'è? che ti devi rimettere a dieta a fine ciclo? ;D

"ho messo 5 kili con l'FST 7"

...seee di ciccia!! :canna:


Se serve a chi è sottopeso, basta mangiare in abbondanza...

..le 7 serie servono a fare scena  ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11895 Non ho guardato la dieta, ma il protocollo mi puzza di pubblicitario lontano un miglio. Non per fare l'assolutista, ci mancherebbe, ma come ha detto Ciube, ci sono sette serie e di un esercizio con uno specifico movimento che dovrebbe isolare il muscolo. A quel punto quel lavoro io lo farei bodyweight con le contrazioni statiche (meno cheating e più contrazione nell'unità di tempo), "concentrando" il lavoro molto meglio. Il problem della concentrazione del carico sul singolo muscolo può portarti inoltre ad una perdita di coordinazione intramuscolareche si ripercuote su tutti i grandi movimenti una volta uscito dal ciclo. Il classico effetto "perdita di forza" che registri anche nei cicli di Gironda (lì però cambi i pattern di recluutamento, che poi si devono riadattare). Insomma se si cambia un attimino la visione "dell'allenamento del Bodybuilder" canonico, allora si possono fare cose qualitativamente più vantaggiose.

Un'esempio: "ho le braccia piccole, come le posso migliroare?"

A
Parallele presa stretta 5x6 rest 120 sec @8RM
Lento presa neutra (manubri o EZ-bar) 3x8-12 rest 90 sec
Front Squat 5x6 rest 90 sec @10 RM
Bodyrow alla smith machine (contrazioni statiche) 3-4x15-30" rest 90 sec
Kickback (contrazioni statiche) 5x15" rest 90 sec

Core training (se ce la fate provate con i plank)

B
Stacco Romeno 3x8-12 rest 90 sec
Trazioni 5x6 rest 90-120 sec
Tirate al mento 2x8+8 (stripping) rest 60 sec
Panca piana manubri 3x8-12 rest 90 sec @ 10 RM
Curl al cavo (meglio se sdraiato) 3x25" rest 60 sec

Core training come sopra

Queste sono due full ce spezzeranno le vostre braccia, perchè lavoreranno in multifrquenza, lavoreranno in maniera molto variata, ma saranno sempre chiamate in causa. All'inizio, meglio se non vi allenate in giorni successivi, almeno 24 h di riposo sono consigliate.