- sab set 26, 2009 8:27 pm
Non ho guardato la dieta, ma il protocollo mi puzza di pubblicitario lontano un miglio. Non per fare l'assolutista, ci mancherebbe, ma come ha detto Ciube, ci sono sette serie e di un esercizio con uno specifico movimento che dovrebbe isolare il muscolo. A quel punto quel lavoro io lo farei bodyweight con le contrazioni statiche (meno cheating e più contrazione nell'unità di tempo), "concentrando" il lavoro molto meglio. Il problem della concentrazione del carico sul singolo muscolo può portarti inoltre ad una perdita di coordinazione intramuscolareche si ripercuote su tutti i grandi movimenti una volta uscito dal ciclo. Il classico effetto "perdita di forza" che registri anche nei cicli di Gironda (lì però cambi i pattern di recluutamento, che poi si devono riadattare). Insomma se si cambia un attimino la visione "dell'allenamento del Bodybuilder" canonico, allora si possono fare cose qualitativamente più vantaggiose.
Un'esempio: "ho le braccia piccole, come le posso migliroare?"
A
Parallele presa stretta 5x6 rest 120 sec @8RM
Lento presa neutra (manubri o EZ-bar) 3x8-12 rest 90 sec
Front Squat 5x6 rest 90 sec @10 RM
Bodyrow alla smith machine (contrazioni statiche) 3-4x15-30" rest 90 sec
Kickback (contrazioni statiche) 5x15" rest 90 sec
Core training (se ce la fate provate con i plank)
B
Stacco Romeno 3x8-12 rest 90 sec
Trazioni 5x6 rest 90-120 sec
Tirate al mento 2x8+8 (stripping) rest 60 sec
Panca piana manubri 3x8-12 rest 90 sec @ 10 RM
Curl al cavo (meglio se sdraiato) 3x25" rest 60 sec
Core training come sopra
Queste sono due full ce spezzeranno le vostre braccia, perchè lavoreranno in multifrquenza, lavoreranno in maniera molto variata, ma saranno sempre chiamate in causa. All'inizio, meglio se non vi allenate in giorni successivi, almeno 24 h di riposo sono consigliate.
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito
Iubirea te iubesc mult!