Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By the_pilonwolf
#11660 Non è lui chge va verso lo stallo, sei tu che hai acquisito esperienza col protocollo e quindi ha smesso di funzionare. La durata di un protocollo è un parametro fondamentale e si misura in settimane e non in mesi. Comunque 4-8 settimane di Gironda non sono nulla. Provalo per una dozzina variando dal 6x6 al 8x8 arrivando anche al 15x4. TI distrugge letteralmente, una sfida ogni cambio di workout.
By ciube
#11662 Quoto Pilon.
Come ho detto tante volte: si deve variare, cambiare spesso gli esercizi e anche protocollo.
Gli esercizi girondiani sono tanti e anche i protocolli, non ci si annoia mai ...fisicamente o mentalmente.

Sono felice di vedere che qualcuno in questo forum, ha scoperto le meraviglie del Sissy Squat  :thumbsup:

Il miglior esercizio che esista per i quadricipiti
.
By Barbanera
#11677 Pilon: allora al nuovo cambio di protocollo tornerò al buon vecchio G. arrivando al 15x4 nella maggior parte degli esercizi...

Ciube: il sissy squat è assolutamente il miglior esercizio per i quadricipiti e è uno dei migliori esercizi in assoluto anche....è divertente, stimolante, allena anche l'equilibrio, in un certo senso la propriocettività, è complesso e PORTA RISULTATI!
By Barbanera
#11753 Buongiorno a tutti!!!!!

Eccoci arrivati di ritorno dalle vacanze....andato tutto bene, riposato tantissimo, mangiato veramente bene e tanto anche (solo pesce praticamente quindi non dovrei poi essere ingrassato troppo o almeno io non lo vedo)....oggi a casa domani al lavoro.
Le giornate divise tra spiaggia, tavola e divertimenti mi hanno veramente ritemprato...più che a livello fisico, a livello mentale.....avevo bisogno di vacanze.

Bene bene.....come detto vorrei farmi un giro di 4 settimane di forza, quindi vorrei andare su un protocollo ad alta intensità di carico, con lunghi recuperi; in vista della ripresa degli allenamenti mi sembra giusto ricominciare ad allenare quelle skill più atletiche (forza, potenza, resistenza) alternando questi allenamenti col Gironda..."giusto per vedere l'effetto che fa".

Per ora ho elaborato, abbastanza velocemente quindi ho bisogno del vostro punto di vista:

Panca piana 8x4
Curl Bic 8x4
Squat 8x4
Plank 4 x 30 sec

Lat Avanti presa inversa 8x4
Panca piana presa stretta 8x4
Tirate al mento 8x4
Addominali 12x4

Lat avanti 8x4
Rematore con manubri 8x4
Stacco 8x4
Plank 4x30 sec

2-3 min recupero

Ditemi voi se sono troppi esercizi....aspetto vostre per definire la scheda un pò meglio....
By Ale
#11762 Al posto del Rematore con manubri vedrei meglio il Lento avanti o Scott. Poi sposterei la Lat del mercoledì al posto del curl (che toglierei) e il mercoledì metterei i GM o GHR al posto della Lat.

Tutto sommeto non mi sembra male.  :asd
By Barbanera
#11786 Ciao Ale!!

Modifico il programma così:

Panca piana 4x6
Curl Bic 4x6
Squat 4x6
Plank 4x30 sec

Lat Avanti presa inversa 4x6
Panca piana presa stretta 4x6
Tirate al mento 4x6
Addominali 4x12

Lat avanti 4x6
Rematore con manubri 4x6
Stacco 4x6
Plank 4x30 sec

2-3 min recupero

Ovviamente intensità di peso maggiore.

una domanda: come sono i GH o GHR?

Grazie
By Barbanera
#11843 Ciao ragazzi,

siamo alla seconda settimana con nuova scheda.
Mi ha fatto bene cambiare protocollo...nuovi stimoli che ci volevano.
Ho notato che Gironda ha fatto il suo dovere infatti anche la forza è aumentata, infatti ho dovuto caricare di più rispetto a prima;

Unica pecca: mi sento appesantito....forse ero talmente abituato a sudare come un pazzo che adesso sento la differenza.....sempre fame (ma forse è il cambio di stagione) e questa sensazione di appesantimento veramente poco simpatica.

Comunque nel complesso ottima idea cambiare allenamento.
Cerco di aumentare ogni volta.

P.S.= Oggi riprendo gli allenamenti bisettimanali di jujitsu, quindi dovrò ritoccare la scheda per far diventare bisettimanale anche lei.....idee?
By Barbanera
#11846 Ripreso ieri allenamento jj, sarà 2 vv a settimana per ora, quindi il lavoro in palestra verrà ridotto a 2 vv a settimana anch'esso in modo da garantirmi 1 giorno/sett libero di riposo (week end esclusi).
Vado ancora avanti con la Forza, per ora ho elaborato:

A

PANCA PIANA
LAT PRESA INVERSA
TIRATE
SQUAT
PLANK

B

LAT AVANTI
LENTO AVANTI
PANCA PIANA PRESA STRETTA
STACCO
PLANK

Tutti 4x6 con 2 min di recupero - intensità da arrivare al 6° colpo quasi a cedimento

Purtroppo avendo ripreso gli allenamenti il Gironda credo di non reggerlo: non riuscirei a riposarmi tra una routine e l'altra, per ora vado avanti così poi cambierò ancora: ho una mezza idea di fare un allenamento per la Forza Veloce (ma devo documentarmi un attimo).

Opinioni?
By Ale
#11855 Non mi dispiace, mi sembra abbastanza equilibrata. Facci sapere come va la progressione però.
By Barbanera
#11867 sto aumentando continuamente.....ogni wo aggiungo 4-5 kg ogni eseercizio finchè posso...parola d'ordine fino al 8/10 è aumentare i carichi.
Per ora benone, per quanto riguarda la Forza è aumentata già dal Gironda (come dicevo in post precedenti) e me ne accorgo dalle intensità di carico che sono nettamente migliorate. Mi sento molto più "pieno" in senso positivo, probabilmente anche per quanto riguarda l'ipertrofia ci sono dei miglioramenti, in genere posso dire che è ottima l'idea di accodare l'alta intensità di carico a un periodo di alta intensità in volume. I prossimi obbiettivi (ma se ne parlerà almeno a ottobre, se non avrò intenzione di prolungare di un'altro mese) sono Forza Veloce (Potenza) e successivamente Resistenza (Forza Resistente).

Il periodo da "bodybuilder" è passato, adesso miro esclusivamentee al miglioramente delle skill atletiche.
By Barbanera
#11939 Aggiorno un attimo il diario inserendo le intensità:

A

PANCA PIANA 50 kg
LAT PRESA INVERSA 75 kg
TIRATE  24 kg
SQUAT 50 kg
PLANK 4x50 sec

B

LAT AVANTI 65 kg
LENTO AVANTI 24 kg
PANCA PIANA PRESA STRETTA 38 kg
STACCO 50 kg
PLANK 4x50sec

Secondo voi posso pensare di concentrarmi sulla forza veloce come dicevamo, oppure è consigliabile cercare di aumentare ancora la forza? in altre parole  secondo voi come siamo a carico? sto facendo 4x6.

Grazie
By Ale
#11940 Se vuoi passare alla forza veloce credo vada bene.
By the_pilonwolf
#11944 Ti serve per le arti marziali? Allora falla, la forza generale aumenta anche la forza veloce...ma in minor quantità. Al massimo puoi riprendere dopo la forza generale.
By Barbanera
#12534 Ciao a tutti ragazzi!!!!!

come andiamo?

in questi tempi sono andato avanti con la Forza Generale 2 volte a settimana con 4x6, poi ho fatto una breve parentesi di Forza Veloce come da voi suggerito......adesso che ho aumentato un bel pò i carichi sono indeciso sul da farsi.....sono + di 8 settimane che faccio volumi medio-bassi alzando i carichi....secondo voi è meglio continuare così ancora un pò oppure magari provare un piramidale?

Ditemi voi...consigliatemi....vorrei anche mettere qualche esercizio nuovo (la scheda per la forza che mi sono fatto è proprio basilare e scarna... e annoia un pò).

Aspetto vostre
By Ale
Barbanera ha scritto:secondo voi è meglio continuare così ancora un pò oppure magari provare un piramidale?

Potresti fare un piramidale inverso per iniziare a lavorare in modo diverso ed aumentare gradatamente il volume.

Barbanera ha scritto:Ditemi voi...consigliatemi....vorrei anche mettere qualche esercizio nuovo (la scheda per la forza che mi sono fatto è proprio basilare e scarna... e annoia un pò).

Le schede di forza sono spartane. Come è giusto che sia  ;D Se vuoi inserire un nuovo esercizio puoi mettere la girata.