Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By enrico68
#11425 Leggendo vari articoli di park e frequentando il suo sito mi è saltato per la testa l'idea di un programma in 5x5 su una 3 split 3 settimanale in pratica è un falso 5x5 sapete che park eseguiva una primo set col 50% del carico un secondo set con circa il 75% del carico allenante e poi 3 set da 5 col carico allenante, bene noi facendo le debite proporizioni faremo cosi aggiustando in corsa magari 3 set ascendenti e 2 allenanti ma si vedra' (sara' l'atleta a stimarlo) questo vera' applicato ad 1-2 esercizi base a seguire faremo un esercizio d'isolamento a medio-alte ripetizioni per 2-3 serie tipo un 3x8-12.
La split pescelta è push-pull-legs che poi è quella che ad un certo punto eseguiva Park solo che lui la ripeteva 2 volte alla settimana (totale 6 allenamenti a settimana!!!) se voi pensate di avere la genetica di Park fate pure.
Park eseguiva fino a 4 esercizi per gruppo anche qui è tutto discutibile e soggettivo io non li reggo quindi a seconda dei gruppi e della risposta 1-3 esercizi per gruppo muscolare (compreso quello d'isolamento) penso che sia il massimo (sempre almeno per me).
Livello di intensita': Visto il volume (non eccessivo ma nemmeno poi cosi' basso) io starei a un buffer di 1-2 ripetizioni all'ultima serie del 5x5 idem per l'eventuale esercizio d'isolamento.
Riposi : Partirei con un 2' sul 5x5 e 1' sull'isolamento ma anche qui deve essere l'atleta a tarare il meglio per lui ovviamente anche gli obbiettivi se voglio fare forza mi porterei anche a 3' o piu' (nel caso degli squat) .

Questo metodo Park ad un certo punto lo trasformo'  da 5x5 a 5x10 ma il concetto al di la'  dei numeri rimane quello  :bil:
Avatar utente
By gian80
#11429 La struttura non è malvagia. Riassumendo io farei:

1) 3 wo a settimana

2) split push-pull-legs

3) 2 esercizi a gruppo muscolare per petto, schiena, spalle, addominali, bic, tric, 1 esercizio per polp. 3 esercizi per cosce.

4) 1 esercizio multiarticolare in 5x5 rec 120'' e 1 esercizio in isolamento 3x10 rec 60'' (dove ho solo 1 esercizio

5) 5x5 a carico crescente: diventa un 3x5 allenante. Tenderei pero' ad arrivare quasi a cedimento alla 5a rip del quinto set.

Mi pare buona. Dobbiamo buttare giù gli esercizi e poi credo possa essere un protocollo da provare.
Avatar utente
By Scurpione
#11437 Si infatti, così modificato piace anke a me
By enrico68
#11559
GIAN80 ha scritto:La struttura non è malvagia. Riassumendo io farei:

1) 3 wo a settimana

2) split push-pull-legs

3) 2 esercizi a gruppo muscolare per petto, schiena, spalle, addominali, bic, tric, 1 esercizio per polp. 3 esercizi per cosce.

4) 1 esercizio multiarticolare in 5x5 rec 120'' e 1 esercizio in isolamento 3x10 rec 60'' (dove ho solo 1 esercizio

5) 5x5 a carico crescente: diventa un 3x5 allenante. Tenderei pero' ad arrivare quasi a cedimento alla 5a rip del quinto set.

Mi pare buona. Dobbiamo buttare giù gli esercizi e poi credo possa essere un protocollo da provare.



Penso che gli esercizi vadano sempre personalizzati comunque anche 5x5 in full è applicabile basta non superare i 4-6 esercizi per sessione
By enrico68
#11703
GIAN80 ha scritto:La struttura non è malvagia. Riassumendo io farei:

1) 3 wo a settimana

2) split push-pull-legs

3) 2 esercizi a gruppo muscolare per petto, schiena, spalle, addominali, bic, tric, 1 esercizio per polp. 3 esercizi per cosce.

4) 1 esercizio multiarticolare in 5x5 rec 120'' e 1 esercizio in isolamento 3x10 rec 60'' (dove ho solo 1 esercizio

5) 5x5 a carico crescente: diventa un 3x5 allenante. Tenderei pero' ad arrivare quasi a cedimento alla 5a rip del quinto set.

Mi pare buona. Dobbiamo buttare giù gli esercizi e poi credo possa essere un protocollo da provare.


Ok proviamoci:

Giorno 1 push:
panca piana 5x5
croci su inclinata 2-3x10
distensioni sopra la testa 5x5
tirate con manubri 2-3x10
french press 2-3x6-10

Giorno 2 pull:
trazioni alla lat machine o sbarra 5x5
rematore con bilancere o manurio 3x8
pullover ai cavi 2-3x10
trazioni a presa inversa 3x6-8
curls 1-2x10

Giorno 2 legs:
leg extension 3x10-15
front squat 5x5
leg curl 3x8
polpacci 2-3x20
addome 5xmax

:D