Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By frifilo
#11691 Ciao a tutti,
Mi presento: ho 32 anni, peso 67 Kg e sono alto 1.75 m, ossatura sottile.
Mi alleno da qualche anno ed effettivamente un pò di fisico l'ho anche messo su (malgrado le misure che ho scritto sopra sembrino quelle di un "poeta" più che di un bodybuilder... Magari se capisco come si fa vi posto anche qualche foto  :D) Vi garantisco comunque che al mare faccio la mia figura :-) Sono un ingegnere e di lavoro faccio il responsabile tecnico di una ditta. Mangio bene (in qualità sicuramente, in quantità qualche dubbio ce l'ho....), 8 ore circa di sonno a notte (dormo ininterrottamente, in genere).
La Frequenza delle sedute in palestra la posso scegliere liberamente.
In passato ho seguito schede dalla 3, 4 o anche 5 sedute settimanali...
Leggendo criticamente però mi sono imbattuto negli articoli sul metodo B.I.I. (Breve Intenso Infrequente) che suggerivano massimo 3 sedute settimanali, meglio 2 non sempre gli stessi giorni della settimana, e mi stavo orientando verso questa soluzione.
Aggiungo che il mio scopo non è un fisico troppo ipertrofico (ammesso che possa ottenerlo in modo full natural) ma piuttosto un corpo armonico, come mi piace dire ai miei amici: tipo spot dei profumi da uomo :-)
Quest?anno vorrei pianificare l?intero allenamento della stagione fin dall?inizio.
Ho cercato di documentarmi leggendo riviste, libri e tramite il web ma, come sempre accade quando si parla di allenamento in palestra, c?è in giro una gran confusione e si legge tutto ed il contrario di tutto?
Perciò scrivo queste poche righe per chiedere consiglio a chi è più esperto di me in materia.