Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Barbanera
#11642
The_Pilonwolf ha scritto:
Barbanera ha scritto:Intanto ovviamente auguroni per la nuova arrivata...si sa già il nome?

Tornando al Frog Crunch: anche incrociando le gambe mi si alzano e non riesco a scendere col busto.....


Auguri anche da parte mia Ciube...

A me sembra che tu abbia il retto femorale un po' deboluccio...prova a fare plank ed esercizi iso per un po'.


Ok Plank....quelle con i gomiti a terra giusto?
Altri es per il retto femorale?

Non riesco a tenere giu ste benedette gambe...
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11644 Per risponderti come si deve aporo un thread a parte. Gli esercizi isometrici per il core dovrebbero eseguiti quando si ha tempo e concentrazione. Il core è importantissimo, sopratutto per le arti marziali (Bruce Lee faceva adoominali appena ne aveva tempo).

Allora stiliamo una lista:
- Reverse Plank
[yt=425,350]I-z7V_rtvfs[/yt]

- Side Plank
[yt=425,350]cUGifXahES4[/yt]

- Bridge
[yt=425,350]G6ozW23S-rA[/yt]

Questi esercizi allenano tutto il core, per cui il centro del nostro corpo (schiena e addome). Per intensificare questi esercizi si possono adottare vari sistemi, il primo è la variante one-arm: fai il medesimo esercizio con un braccio solo. Il secondo è l'equilibrio, fai questi esercizi in maniera da dover mantenere l'equilibrio, con una tavoletta propriocettiva od una balance board o comunque in maniera da dover mantenere una tensione maggiore. Una maniera alternativa di creare squilibri è quello di mettersi apposta in posizioni che spostino il centro di massa del nostro corpo. Un esempio? Plank Knee-to-Elbow.

[yt=425,350]M1GLCBjqrd8[/yt]

Un'altra variazione del plank (anche se l'affermazione è un po' tirata per i capelli) è il four point superman. ANche il Superman nella sua versione originale è un ottimo esercizio che all'inizio può essere fatto da tutti (o quasi). Ecco una compilatione che a me piace:

[yt=425,350]IVodV9mNAqA[/yt]
Ultima modifica di the_pilonwolf il gio ago 20, 2009 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11645 Per andare subito subito off-topic, parliamo anche dell'allenamento dinamico dell'addome. Si possono fare un bel pacco di esercizi anche qui (il primo che dice crunch gli faccio fare 3000 burpees  >:D).

- Burpees: è un esercizio fullbody, fatene però 20 e poi ditemi se non vi fa male l'addome.

[yt=425,350]7MGljX4bbps[/yt]

- Swing: lo si può anche fare con un manubrio, con un peso come una roccia o con quasiasi cosa la fantasia vi dica di farlo. Non vi metto il video perchè oramai lo conoscete tutti.

- Salti: ebbene sì, saltate per un po' su di un gradino abbastanza alto (da 50-60 cm a 100 cm) e ditemi come stanno dopo gli addominali.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11646 In conclusione i due metodi sono validi, ma per iniziare consiglierei di buttarsi sull'isometrica. Mantenere una posizione per 30 secondi può sembrare difficile, ma dopo un po' diviene facile. Come assistenza all'esercizio principale, io direi che potreste anche pensare di mettervi a fare i burpees, creando così un contrasto dinamico-statico.

Ecco anche un video-articolo da genete che ne sa qualcosa di addome e core: gli strongman.

[yt=425,350]BH3Pl-rccZc[/yt]
Ultima modifica di the_pilonwolf il gio ago 20, 2009 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#11656 iL burpee è un ottimo movimento, metabolico. Allena tutto: l'addome in isometria. Fantastico. Io ne faccio 2x20 nei gg di riposo dagli allenamenti.

Quello postato da PILON è pero' una variante (che sappia io) del classico BURPEE: il classico prevede che dalla posizione eretta si arrivi alla posizione "finale" di un normale piegamento e poi si ritorni in posizione eretta, senza salto finale.

Finiti i 2x20 si ha una bella sensazione di aver "lavorato"... pur avendo speso solo 3' di orologio  :ciglia:
Avatar utente
By Barbanera
#11661 Ok ragazzi mi avete dato un sacco di ottimi spunti per lavoraree un pochino durante la pausa: plank + burpees.

Domandine:

1- le Side Plank danno dei problemi al V-Shape?
2- quelli che nel video vengono chiamato "wheel abs" non possono creare dei danni? Mi sembrava di aver letto da qualche parte che può portare problemi alla schiena...non ne sono sicuro eh...

Comunque mi farò 2x10 burpees al dì + plank (quante da 30 sec??)