Questo 3d ha lo scopo di chiarire la posizione dell'allenamento per tutto il corpo in un determinato contesto che puo' essere BBing, forza, atleticita' ecc ecc.....
Dagli ultimi 3d che ho scritto si potrebbe intuire che io sia contrario alle full, bene, non è cosi' anzi io sono favorevole alle full direi che è il modo di allenarsi piu' semplice e nello stesso tempo piu' produttivo...... il problema è come organizzarle diciamo che è questo il punto che mi rende ostile non tanto alle full quanto a chi le propone ho visto full kilometriche in 5x10 e full ultra-brevi in 1x10 questo secondo me è il non - senso assoluto della logica da qui si puo' intuire come la penso.
Secondo me il numero di esercizi deve o dovrebbe essere inversamente proporzionato al numero delle serie piu' una full è breve piu' dovrebbe avere serie, viceversa piu' ha esercizi meno serie necessita.
Vuoi usare un approccio ad alto volume in full body? usa 2-6 esercizi vuoi un approccio a basso volume per esercizio fai 10 o piu' esercizi in monoset.
Un altra prerogativa delle full è che dovrebbero essere variate costantemente questo almeno se ci si allena 2-3 volte a settimana (o piu') spesso si fa' riferimento ai mostri del passato come Hacksmit, Sandow fino a Reg park, Perary Rader ...perfino Arnold ha costruito la maggior parte della sua muscolatura con delle routine full ma spesso ci si dimentica di leggere la postilla in fondo alla scheda cioe' variare costantemente gli esercizi in modo tale che ogni fibbra muscolare sia stimolata un poco diversamente ad ogni allenamento ovviamente questo ha un senso se si vuole aumentare le dimensioni muscolari se si vuole aumentare la forza allora meglio prendere un pugno di esercizi e concetrarsi su quelli insomma il vecchio adagio che dice: se vuoi pressare tanto allora pressa spesso è sempre valido.
Anche Mentzer ha capito la validita' delle full infatti ne ha tratto due routine di consolidamento niente male anche oggi penso che probabilmente 1 solo set per quei 3 esercizi sia troppo poco per la maggior parte della popolazione mondiale.
Credo che una full basata sull'ipertrofia debba essere eseguita in poco tempo cercando di svolgere il maggior lavoro possibile viceversa se si vuole aumentare la forza il tempo speso in palestra si dilata in quanto i riposi tra le serie dovrebbero essere piu' ampi insomma le solite cose.