Ho fatto la mia brava ricerca, ho preso appunti (12 pagine di blocchetto...), ho elaborato la situazione, ed eccomi qui.
Ogni informazione è stata tratta da questo ottimo sito http://www.sport-fitness-advisor.com/
le informazioni riguardo al wrestling sono state prese quasi tutte da qui http://www.sport-fitness-advisor.com/wr ... ining.html
La domanda ke mi ponevo io era: come faccio a gestire le due cose?
Semplice: con la periodizzazione. Per indurre miglioramenti a lungo termine, un programma deve essere settato in periodi specifici.
Per prima cosa, deve essere datato un periodo di "competizione". Da questo periodo, si delineano i periodi di preparazione e di transizione. Quest'ultimo rappresenta il periodo di recupero attivo, ovvero quando l'allenamento ha termine.
ESEMPIO 1: [img width=500 height=181]http://www.sport-fitness-advisor.com/images/strength_training_programs_basketball.gif[/img]
ESEMPIO 2:
Il periodo di preparazione di un atleta è composto dalle fasi di:
_ FORZA BASE GENERALE (quello ke il sito kiama Basic Strength) : adattare il corpo per l'allenamento seguente, bilanciare gli squilibri della muscolatura corporea, preparare tendini e legamenti per evitare gli infortuni.
_ IPERTROFIA (se l'atleta desidera acquistare massa corporea, per passare da una categoria di peso ad un'altra, o solo per motivi estetici, sempre se nello sport praticato un aumento del peso corporeo non sia uno svantaggio)
_ FORZA MASSIMALE: induce ad adattamenti neuromuscolari favorevoli alla maggior parte degli atleti
_ POTENZA ESPLOSIVA (se rikiesta dall'attività sportiva praticata) : un atleta ha bisogno di convertire la forza guadagnata in potenza specifica richiesta dallo sport praticato, per migliorare la performance atletica.
_ RESISTENZA (il tipo di resistenza adatto per la disciplina praticata)
Il lottatore di wrestling ha bisogno di un approccio all'allenamento per la forza (ma, nello specifico, nel PRO-WRESTLING serve anke una buona massa muscolare!)
Il wrestler può periodizzare l'allenamento nel seguente modo:
1) Forza base generale
è DI ASSOLUTA IMPORTANZA RAFFORZARE I MUSCOLI DEL CORE! (addominali, muscolatura dell'anca e muscolatura spinale)
I benefici dell'allenamento per la forza dei muscoli del core sono molteplici, tra cui la maggiore efficienza nei movimenti e nell'equilibrio (qui proprio adatto al wrestler), maggior potenza derivante dai muscoli del core e dalle spalle, dalle braccia e dalle gambe, ridotto rischio di infortuni (i muscoli del core agiscono come "assorbitori" durante salti e movimenti simili)..
quindi miglior performance atletica!
I + famosi esercizi x il core (e qui Pilon può darmi una ampia delucidazione) sono:
PRONE BRIDGE, LATERAL BRIDGE, SUPINE BRIDGE, PELVIC THRUSTS, RUSSIAN TWISTS, GOOD MORNINGS, DUMBBELL LUNGES WITH CROSSOVER, LAT PULLDOWNS, SQUATS, CRUNCHES, REGULAR LUNGES, DEADLIFTS, CHIN-UPS, MEDICINE BALL EXERCISES....etc....
Come mi consigliava Pilon, il basic strength può essere fatto tramite allenamenti a circuito; vediamone i parametri fondamentali
2) Ipertrofia
3) Forza Massimale
Dell'ipertrofia non parlo, visto ke non è qualcosa di nuovo, e poi la farei troppo lunga... neanke della forza massimale, argomento molto + conosciuto rispetto agli altri di cui parlerò pocanzi dico solo una cosa importante ke sottolinea il sito: si ottengono i migliori guadagni in forza con carichi pari o maggiori all' 85% 1RM, con reps pari o inferiori a 6. Si ottengono i migliori guadagni in ipertrofia (e qui sarà contento ciube) con carichi dal 67% all'85%, reps comprese tra 6 e 12.
La forza massimale serve all'atleta per generare forza esplosiva o forza resistente. Essa è importante perchè, visto ke la maggior parte dei movimenti atletici comincia con una posizione stazionaria, maggiore sarà la forza dell'atleta, più sarà esplosiva la prima fase del movimento.
4) Passiamo ora alla POTENZA..
tempo fa non riuscivo a distinguere la forza dalla potenza.. L'allenamento per la potenza consiste nell'eseguire esercizi tradizionali coi pesi nel modo + veloce possibile. Si hanno maggiori incrementi di potenza con carichi relativamente "leggeri".
Per l'allenamento della potenza sono molto importanti anke gli esercizi balistici e pliometrici.
Abbiamo un altro skemino riassuntivo
Una cosa importante è ke le ripetizioni, nell'allenamento di potenza, non sono effettuate all'esaurimento! Le uniche cose ke contano sono la qualità delle alzate e la velocità!
5) Arriviamo alla RESISTENZA MUSCOLARE. Essa è il risultato della combinazione di forza e resistenza, e consiste nell'eseguire molte ripetizioni con un dato carico per un periodo prolungato di tempo.
Ovviamente, il periodo di resistenza segue quello di forza, perchè maggiore è la forza di un atleta e maggiore è il suo potenziale per la forza resistente.
Ciò ke serve al WRESTLER è una cosa kiamata POWER ENDURANCE (resistenza di potenza?)
In pratica serve negli sport dove gli atleti devono riprodurre movimenti potenti e ripeterli più volte nel tempo, con riposi minimi o nulli.
Una volta ke la forza massimale è stata sviluppata e convertita in potenza esplosiva, ora si allenano le fibre veloci a resistere alla fatica, mantenendo potenza esplosiva per più tempo.
ULTIMO SKEMINO
Personalmente, individuerei il periodo di "competizione" con la prossima estate, identificandolo con la mia prima apparizione pubblica
Dopo un buon periodo di apprendimento tecnico sul ring, inizierei la fase di basic strength, poi farei un ciclo di ipertrofia, un ciclo per la forza massimale e poi uno di resistenza.
CONSIGLI?
Joseph Curtis Hise