Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Bruto Caterano
#11457 ALLORA RISPONDO A ENTRAMBI:

x SCURPIONE: il back squat tempo fa lo provai ma ebbi problemi seri (dolore forte) alla schiena perciò ho paura! Magari sbagliavo esecuzione ma cmq la paura mi è rimasta (ci ho messo 2 settimane x farmi passare il dolore alle vertebre). Inoltre nella nostra palestra sai comìè il discorso no? :-X

x CIUBECCA: lo stacco da terra è un esercizio che faccio da 1 mese ma mi sono trovato subito BENISSIMO. Mi alza il GH alle stelle ed è un esercizio che a me piace da morire (grazie SCURPIONE di avermelo insegnato  :'(  ).

Penso che potenzialmente posso caricare Molto di più quindi il calcolo dell'1RM è anche approssimato x difetto..

Il problema è che comunque sono ancora in fase di apprendimento del movimento perfetto non che sbagli movimento ma ci sono ancora piccole imperfezioni da limare  ;D

E' vero che sto utilizzando carichi abbastanza alti ma sono in buffer .. poche reps che garantiscono COMUNQUE una corretta esecuzione!  :canna:

Ti assicuro che se ti alleni in buffer con carico elevato non ti sforzi più di tanto ma hai cmq basso volume con alta intensità (giusto SCURPIONE?) quindi non è molto faticoso (con recuperi come si deve si intende)  :mod:

Peraltro ho visto una ottima risposta del mio organismo a queste metodologie (intendo il buffering) quindi x queste due settimane rimango su questa strada poi a settembre ricominciamo magari con una scheda in multifrequenza (HST).

Altre schede con intensità ridotta ma con volume più elevato mi avrebbero provocato una sudorazione molto elevata (anche con alti tempi di recupero) e anche bevendo molto avrei perso più peso rispetto a quello attuale. Quello che ho capito dalla palestra è che devi anche imparare come risponde il tuo organismo a certe situazioni ambientali quindi se questa scheda mi porta a sudare di meno e comunque dei vantaggi la utilizzo senza problemi..
By ciube
#11459 Brutal Deluxe, beh se allo squat ti ci devi ancora avvicinare seriamente, concordo con Scurpione, è prematuro spendere soldi per un attrezzo simile. Io lo vedo bene per chi fa squat molto di frequente e con carichi alti.

All'inizio con poche decine di kili non puoi avere problemi. Se ti dava fastidio il bilanciere con poco carico, è molto probabile che tu lo abbia posizionato male.

Se non hai l'attrezzatura adeguata e un istruttore accanto che ti spiega bene il movimento (e che sia in grado di comprendere se hai eventuali problemi)  lascia perdere il back squat.

Riguardo la scheda, la mia non era una critica al sistema di set/ripetizioni usato, chiedevo solo per capire.

Lo stacco da terra non puoi impararlo con una o  due ripetizioni al 90RM. E' una completa idiozia.
Per imparare ad eseguire bene il movimento, devi usare un volume un pò più alto tipo 5x5.
Devi apprendere il movimento e farlo tuo, solo dopo potrai pensare ad allenarti con submassimali.

Lo stacco da terra è un esercizio fantastico, se si ha pieno controllo e perfetta forma. Se fatto male, anche una sola volta, si finisce facilmente dall'ortopedico.
By Scurpione
Brutal Deluxe ha scritto:ALLORA RISPONDO A ENTRAMBI:

x SCURPIONE: il back squat tempo fa lo provai ma ebbi problemi seri (dolore forte) alla schiena perciò ho paura! Magari sbagliavo esecuzione ma cmq la paura mi è rimasta (ci ho messo 2 settimane x farmi passare il dolore alle vertebre). Inoltre nella nostra palestra sai comìè il discorso no? :-X

[color=blue]Anke qui vale ciò ke ti ho detto spesso: SAPESSI QUANTO TEMPO C'HO MESSO IO X IMPARARE..... ;D
Allo squat avevo dolore alle ossa, come fossero lividi, e avevo una gran sensazione il bil mi cascasse giù.. e infatti me lo diceva pure Francesco.. io nn kapivo.. ho speso parekkio tempo, ma alla fine è andata bn :D
Con lo stacco sarò stato mesi a strappare di skiena....
E con la panca anke è stato difficile, ma c'ho messo meno tempo.. parlo di qst anno..
Ho iniziato ad allenarmi a settembre e posso dire di aver imparato i tre esercizi rispettivamente:

Panca --> Fine ottobre - inizio novembre
Stacco --> Fine gennaio - metà febbraio
Squat --> Marzo!

Questi sono i mesi ke sono stati + produttivi nell'apprendimento di panca, stacco e squat...
Vedi quanto tempo c'ho messo... ovviamente si perfeziona ankora, ma le mie esecuzioni le ho trovate.
Io ho imparato "da solo", prendevo spunto da ciò ke vedevo su internet, sui forum, ecc ma ero l'unico in palestra ad imparare queste cose, e mi piace essere "allenatore di me stesso". Tu hai l'occasione di apprendere qualcosa senza fare molti errori stupidi ke nell'apprendimento si possono fare.

Io posso solo dirti ke "UNA VOLTA HO PROVATO" non è abbastanza x decretare problemi e cercare rimedio in altro modo..
RIKORDATI QUELLA FRASE KE TI HO DETTO L'ALTROIERI (QUELLA DEL MIO VEKKIO PROF DI ED.FISICA ALLE MEDIE :canna:) poi ognuno sceglie cosa fare!
E cmq QUOTO l'ultima risposta di Ciubecca :asd :asd :asd :asd
Se non ci sono istruttori e/o attrezzature in grado di insegnarti una tale cosa, dobbiamo dire di non farlo. Punto.
IO, assumendomi le mie responsabilità, lo faccio. Soprattutto xkè un amico fidato mi assiste. Ma non posso consigliare qst agli altri... capito?
By Bruto Caterano
#11465 CIUBECCA, se ti sono sembrato polemico nelle risposte ti chiedo scusa ma ti assicuro che non volevo!

Per il back squat si penso che sia tu che SCURPIONE avete ragione (anche riguardo l'attrezzo indicato) purtroppo SCURPIONE sa bene che nella nostra palestra farlo in due è un discorso ma farlo da solo è tutt'altra cosa inoltre gli pseudo-istruttori che abbiamo in palestra possono tutto tranne insegnarti l'esecuzione corretta degli esercizi!  :asd

Per lo stacco in realtà nelle schede precedenti sono arrivato anche a 5 reps per serie e devo dire che il movimento riesce meglio con reps più ridotte!  :asd

Penso che SCURPIONE concordi col fatto che lo eseguo sufficientemente bene pur dovendo limare qualche piccola imperfezione e resta da dire che non ho praticamente MAI avuto finora problemi alla schiena con questo esercizio.

La mia finalità è farlo il più possibile , ripeto, xchè vedo che il mio corpo risponde a questo esercizio in modo egregio!  :canna:

Beh che dire, i primi due anni di palestra le gambe non le ho praticamente mai allenate se mi sono avvicinato a questi esercizi (stacco, bulgarian squat) è stato grazie a SCURPIONE che mi ha fornito disciplina e senso nelle cose (concetti come volume, intensità e periodizzazione manco li conoscevo! :dumb: ed è stato da quel momento che ho visto il mio fisico crescere.

Ne ho di strada da fare ma la direzione è quella giusta e lo devo a lui! :asd

Devo dire che mi mancherà molto xchè come io x lui sono stato un amico lo è stato anche lui x me un bravo ragazzo che , spero, si realizzi nella vita xchè lo merita!

Gli posso solo dire GRAZIE!  :'(
By Scurpione
#11467 OK, mi sono commosso anke io :'( ;D nn t preoc ke i veri amici nn si perdono mai ;)
Cmq, credo ke verrò mercoledì in palestra, ci salutiamo là :'( ;D Domani mattina voglio andare a fare i soliti scatti al bosco.
Ma prima devo preparare la valigia xkè parto giovedì mattina e se mercoledì non è tt pronto mia madre mi ammazza :canna: :canna:
By the_pilonwolf
#11469 Piccolo suggerimento per migliorare l'esecuzione. Per migliorare (e quindi aumentare il carico) serve la pratica. Prova a fare stacco, squat bulgaro e panca in questa maniera:

- metti un peso che ti permetta 10 reps circa.
- fai 5 ripetizioni
- aspetta 60 secondi
- torna al punto 2

E' una specie di Massaroni, fatto però con pesi bassi e tante serie, che ti permettono di far uscire gli errori delle esecuzioni. Quando arrivi a 7-8 serie alzi il peso. Insieme ci metti un es accessorio (non le parallele sennò t'ammazzi) ed un es per braccia/polpacci ed il gioco è fatto.
By ciube
Brutal Deluxe ha scritto:CIUBECCA, se ti sono sembrato polemico nelle risposte ti chiedo scusa ma ti assicuro che non volevo!

ehh??? ma cosa? non mi sei sembrato polemico, tranquillo.  :D

Per il back squat si penso che sia tu che SCURPIONE avete ragione

impossibile, Scurpione ha sempre torto!   :culol: :culol: :culol:

(anche riguardo l'attrezzo indicato) purtroppo SCURPIONE sa bene che nella nostra palestra farlo in due è un discorso ma farlo da solo è tutt'altra cosa inoltre gli pseudo-istruttori che abbiamo in palestra possono tutto tranne insegnarti l'esecuzione corretta degli esercizi!  :asd

C'è sempre tempo per imparare a fare backsquat, sei solo all'inizio.

...e volendo puoi anche non farlo per tutta la vita, ci sono decine di altri esercizi  :canna: :canna:

Per lo stacco in realtà nelle schede precedenti sono arrivato anche a 5 reps per serie e devo dire che il movimento riesce meglio con reps più ridotte! 

Grazie alla cippa!!  :canna: :canna: Qualsiasi esercizio riesce meglio con una sola ripetizione!!!  :canna:

Ma nel tuo caso non serve ad una mazza!!

Se devi perfezionare un esercizio devi per prima cosa fare tuo il movimento e per fare questo ti serve continuità nel movimento (più ripetizioni) e un carico che non ostacoli mai la perfetta esecuzione.

Penso che SCURPIONE concordi col fatto che lo eseguo sufficientemente bene pur dovendo limare qualche piccola imperfezione e resta da dire che non ho praticamente MAI avuto finora problemi alla schiena con questo esercizio....

"Sufficientemente bene", non è abbastanza per lavorare con carichi così alti e ripetizioni così basse. E se non hai avuto problemi in questi mesi, non significa che non arrivino più in là.
Nessun esercizio ti fa un danno immediato, ma il suo utilizzo prolungato si.

Ovviamente per le trazioni il discorso è differente perchè non si può abbassare il proprio peso corporeo per fare più ripetizioni.... ma c'è sempre la lat... :asd
( in alcune palestre c'è una macchina che bilancia il peso corporeo alle trazioni)

Non ci si allena con le tecniche per atleti avanzati quando non lo si è.
E' sbagliato e non è produttivo.
Devi crescere con quello che puoi fare adesso, non bruciare le tappe.

EDIT:
Quoto il consiglio di Pilon  :asd
Ultima modifica di ciube il lun lug 27, 2009 3:56 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#11471 Segui il consiglio di Pilon! ce ne è di tempo x i carichi elevati.. hai un altro anno davanti! Ora pensa solo a perfezionare! Così dall'anno prox potrai caricare con più tranquillità se l'esecuzione l'avrai fatta tua.
By Bruto Caterano
#11480 x The_Pilonwolf scusa ma quante serie devo fare per gruppo muscolare? Non mi è chiaro!  :confused:

intanto la prima seduta della scheda l'avevo fatta ed era andato alla grande!  ;D

Comunque stasera mi sono per l'ennesima volta incazzato nero in palestra  :redeye:  xchè c'è una istruttrice psicopatica che mi aveva messo gli occhi addosso da mesi xchè somigliavo ad un suo ex solo che oltre ad essere psicolabile (ma veramente!) è anche fidanzata (con un demente) .

Beh mi ero lasciato troppo coinvolgere anche xchè (SCURPIONE può testimoniare) mi si era attaccata dietro!

Stasera penso che ho litigato SERIAMENTE e anche se ci sto un pò male è  meglio così in modo che a settembre parto con uno spirito battagliero diverso da quello degli ultimi mesi (pensavo anche a lei oltre che allenarmi!) dovendo far fronte anche alla mancanza di SCURPIONE!  :'(

Strano che le donne più sono mentalmente instabili più sono belle!  :miarockt:
By the_pilonwolf
Brutal Deluxe ha scritto:x The_Pilonwolf scusa ma quante serie devo fare per gruppo muscolare? Non mi è chiaro!  :confused:

intanto la prima seduta della scheda l'avevo fatta ed era andato alla grande!  ;D

Comunque stasera mi sono per l'ennesima volta incazzato nero in palestra  :redeye:  xchè c'è una istruttrice psicopatica che mi aveva messo gli occhi addosso da mesi xchè somigliavo ad un suo ex solo che oltre ad essere psicolabile (ma veramente!) è anche fidanzata (con un demente) .

Beh mi ero lasciato troppo coinvolgere anche xchè (SCURPIONE può testimoniare) mi si era attaccata dietro!

Stasera penso che ho litigato SERIAMENTE e anche se ci sto un pò male è  meglio così in modo che a settembre parto con uno spirito battagliero diverso da quello degli ultimi mesi (pensavo anche a lei oltre che allenarmi!) dovendo far fronte anche alla mancanza di SCURPIONE!  :'(

Strano che le donne più sono mentalmente instabili più sono belle!  :miarockt:

Le serie obiettivo sono da 7 a 10. Puoi partire da due o tre, giusto per provare e poi migliorare man mano, guarda che è molto più leggero di quanto non sembri.

Le donne sono uno dei grandi motivi per cui esiste il catabolismo (oltre alla corsa), non ci pensare, non la cagare, magari verrà lei da te, magari no...chi lo sa (ma sarai tu in quel caso a fare la scelta).
By Bruto Caterano
#11498 No THE_PILONWOLF il problema è che questa signorina è paranoica ed è psicopatica pensa che mi ha rotto le palle tutto l'anno stuzzicandomi poi quando io c'ho provato lei sai cosa ha fatto? Lo ha detto al ragazzo inventando anche delle palle per proteggersi dicendo che sono esclusivamente io che gli vado appresso!
:redeye:

Fortunatamente il suo ragazzo è un demente altrimenti sarei venuto alle mani e, conoscendomi, sarebbe finita davvero male!

SCURPIONE può testimoniare che spesso non mi faceva nemmeno arrivare in sala attrezzi che mi si attaccava ai cogl..! (scusate ma sono arrabbiato!)

Ma poi dice delle cose un giorno e il giorno dopo nega tutto dicendo che le ho inventate; mi ha detto cose tipo 'Peppe tu sei una bella persona se fossi più tranquillo mi piaceresti molto" . beh sapete un giorno cosa mi ha detto? Che questa frase lei la dice a tutti!

Il problema grosso è  che, secondo me, io assomiglio al suo ex al quale lei era molto legata e che, probabilmente per la sua instabilità mentale, la lasciò e mo sembra che vuole in qualche modo farmela pagare a me!

A me piaceva molto ma dopo tutti questi episodi la schifo a morte  >:D  inoltre mi fa paura come persona xchè è molto pericolosa!

Comunque le ho detto di non venirmi più vicino davanti al suo cagnolino (alias 'ragazzo'  ;D ) altrimenti finisce male ma non so se serve perchè già altre volte ho fatto la stessa cosa ma non è servito a nulla perchè in un modo o nell'altro me la sono ritrovata davanti! Inoltre in palestra dice che non ce la fa a stare lontano da me perchè è nella sua natura socializzare con le persone!
Una volta per allontanarla gli ho detto delle parolacce piuttosto pesanti ed abbiamo litigato concordando in qualche modo di rimanere 'separati in casa' ma poi  mi ha seguito con la macchina per darmi un passaggio a casa e ricambiare le cose!

Non so se sono io che ho affrontato male la situazione o no!

Beh intanto il problema principale è che ho perso la tranquillità in palestra ma non ho la possibilità di cambiare; l'alternativa è di parlarne con il padrone della palestra ma non so se è una buona idea perchè potrebbe mettermi in cattiva luce  e non posso prevederne le conseguenze.

Voi che mi consigliate ragazzi? Sono molto agitato e non so cosa fare!  :-\
By Ale
#11503 Peppe, sarà anche una bella ragazza e tutto quello che vuoi, ma questa persona ti sta perseguitando oltre che manovrando come vuole lei. Ciò che è successo tra lei e il suo ex non dipende da te e tu questo glielo devi far pesare. Inoltre non capisco come possa essere pericolosa per te questa ragazza. Se la vuoi eliminare dalla tua vita lei deve farsi da parte e tu non tollerare scuse.  >:D
By Scurpione
#11505 Peppe basta con sti problemi. Sei una persona libera come lo siamo tutti, x cui nessuno può infastidirti così.
Xkè non provi con la totale indifferenza? Quando lei parla, assecondala ;D falle capire ke nn la stai sentendo nemmeno :canna:

Brutal Deluxe ha scritto:Inoltre in palestra dice che non ce la fa a stare lontano da me perchè è nella sua natura socializzare con le persone!

..Ma mi facci il piacere, mi facci! :canna: e allora xkè a me nn ha mai rivolto la parola? ;D con me ce la fa a non socializzare? :canna:

Con le donne devi capire ke devi essere sempre tu a muovere la situazione! devi essere sempre tu a gestire. Se riesci a creare una situazione dove puoi dire tt ciò ke vuoi, senza fregartene minimamente di qll ke ti rispondono, allora ci sei! Io così la vedo (e mi pare molto strano dare consigli sull'altro sesso ad uno ke ha 20 anni + di me :canna:) ed ho conquistato la mia indipendenza dai problemi ke le donne si fanno in testa... e nn devi farteli pure tu...

La tranquillità si riconquista nn t preoc

PS: MA NUN VA IN VACANZ STA DOTTORESS? :canna:
By Bruto Caterano
#11509 x Ale: beh Ale pericolosa significa che mentalmente non sta bene ,vede situazioni inesistenti e questo è pericoloso!
Lei mi provoca da una vita in tutti i modi ed io, non essendo frocio  ;D ci ho provato con lei e lei sai cosa ha fatto? Lo ha detto al suo ragazzo non specificando che ci ho provato xchè lei mi provoca da una vita! Il ragazzo ha voluto spiegazioni da me poteva finire male! :redeye:

Pensa che la prima volta che gli chiesi una cosa mi disse che io ero presuntuoso xchè gli avevo fatto quella domanda x capire se lei fosse o meno tecnicamente preparata!  :canna:

Pericolosa significa che fa cose che non dovrebbe fare una persona normale!

Quindi direi che sta signorina è da ricoverare!  :canna:

Peraltro il mio medico personale (grande luminare è chirurgo-cardiologo conosciutissimo) frequenta la stessa palestra mia (lui me la consigliò) e mi ha messo in guardia da questa persona dicendo che non sta bene mentalmente peraltro mi ha detto una cosa bellissima che vi riporto:

"ma poi vuole fare la maestra , vuole far vedere che conosce il corpo umano; non lo conosco io che lo studio da trent'anni lo vuole conoscere lei?"

x SCURPIONE: mi dispiace dirlo ma le ragazze di 20 anni fa erano totalmente diverse da quelle attuali prive di ideali e instabili mentalmente!  ;D
Comunque farò come dici tu la ignoro su tutto quello che dice ma mettiti nei miei panni lo sai che sono una persona aggressiva quando mi trovo minacciato da certe situazioni quindi vorrei evitare di cacciarmi nei guai!  :asd

Comunque ragazzi grazie x i consigli vi ripeto questa situazione mi ha stressato a lungo quindi sono un pò agitato cercherò di tranquillizzarmi e riflettere un attimo ..
Ultima modifica di Bruto Caterano il mar lug 28, 2009 5:14 pm, modificato 1 volta in totale.
By Ale
#11510 Se ha problemi mentali è un problema suo, mica tuo.  :none: Poi guarda, di persone stronze e attaccabrighe in questo modo ce n'è fin che vuoi. L'importante è stabilire dei limiti e che ognuno stia nel suo. Io stesso sono stato vittima di episodi di bullismo da ragazzino, fino a quando non ho capito che queste persone hanno ognuna a modo loro problemi mentali, e io potevo cavarmela benissimo con la mia lucidità, cosa che soro non dispongono. Una volta capito qst non è mai stato necessario ricorrere alla violenza (o quasi, sai ci sono persone con cui non puoi proprio ragionare  ;D), quindi non farti problemi da qst punto. Ci sono tantissimi approcci che puoi usare.