Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By ciube
#10800 ...gli allenamenti isometrici possono essere utilissimi e concordo su molte cose dette, ma continuo ad avere dubbi su tutti gli esercizi che hanno come scopo l'allargamento della cassa toracica.

...anche se spesso sono utili per altri scopi (vedi il pullover per i dorsali e lo squat 20 rip per le gambe).



...poi a me, un esercizio che allarga la cassa toracica, non mi serve proprio, nonostante sia alto 1.86 ho la cassa toracica di un pittbull  ;D
Avatar utente
By ciube
#10823 ...no l'esercizio dovrebbe proprio allargare la cassa toracica  :canna:

..cosa impossibile: una volta completato lo sviluppo... forse su un adolescente sotto i 13 anni ....forse

Il V-shape, come dici tu, è un "effetto" , determinato da una costruzione "mirata" dei muscoli (bodybuilding).

Oggi abbandonato in favore dei vari osceni Xman e Freak, risultato dell'era del doping.
Avatar utente
By Scurpione
#10829 E come fa ad allargarsi la cassa toracica?! :toothgrin:  :ciglia:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#10839
Scurpione ha scritto:E come fa ad allargarsi la cassa toracica?! :toothgrin:  :ciglia:


Negli adolescenti la struttura ossea è più elastica e non è rigida come la nostra. Quindi è possibile sviluppare un'altra forma tramite un allenamento mirato, il corpo si adatta secondo le possibilità. Un esempio: io da piccolo ho fatto nuoto e anche parecchio (circa 7 Km tre volte alla settimana), facendo anche preparazione fisica. La mia cassa toracica si è ingrandita per contenere polmoni più grandi che mi permettessero di mantenere livelli d'ossigeno adeguati.

Vi sono concetti come lo squat respiratorio ed il pullover, o esercizi più secificii che tramite lo sviluppo di determinati muscoli dovrebbero essere in grado di far crescere l'apparato scheletrico in una maniera diversa. Ma, appunto, far crescere, quindi se vi siete fermati con l'altezza, c'è solo il metodo bodybuilding di cui prima.
Avatar utente
By Scurpione
#10843
The_Pilonwolf ha scritto:
Scurpione ha scritto:E come fa ad allargarsi la cassa toracica?! :toothgrin:  :ciglia:


Negli adolescenti la struttura ossea è più elastica e non è rigida come la nostra. Quindi è possibile sviluppare un'altra forma tramite un allenamento mirato, il corpo si adatta secondo le possibilità. Un esempio: io da piccolo ho fatto nuoto e anche parecchio (circa 7 Km tre volte alla settimana), facendo anche preparazione fisica. La mia cassa toracica si è ingrandita per contenere polmoni più grandi che mi permettessero di mantenere livelli d'ossigeno adeguati.

Vi sono concetti come lo squat respiratorio ed il pullover, o esercizi più secificii che tramite lo sviluppo di determinati muscoli dovrebbero essere in grado di far crescere l'apparato scheletrico in una maniera diversa. Ma, appunto, far crescere, quindi se vi siete fermati con l'altezza, c'è solo il metodo bodybuilding di cui prima.


Ora comprendo la questione in toto, ecco xkè fare sport da piccoli è una cosa positiva.
Io da piccolo ho fatto poke cose, o meglio, tante cose ma tutte mai durate nel tempo, al massimo x poki mesi ciascuna XD
Inoltre la mia altezza mi ha detto stop all'età di 16 anni circa...ke bella cos! :rolleyes:
Con questo è facile capire ke nn si può avere tutto dalla vita :canna:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#10846 Io ho avuto il grande sbalzo di altezza quando ho iniziato a fare squat però (13 anni circa), il bello dei pesi a quell'età è che rispondi bene sia al volume che all'intensità (sei "dopato" di tuo) e quindi tutto il tuo corpo risponde al richiamo del testo.
Avatar utente
By Ale
#10853 Una volta terminata la crescita le ossa sono completamente calcificate, per cui non si ingrandiscono più. Il rimaneggiamento osseo dura per tutta la vita e si adatta secondo nuove esigenze (consideriamo il caso di un sedentario che inizia a fare sport, le sue ossa si irrobustiranno secondo nuove linne di forza per sopportare meglio i carichi), ma questo non significa che le ossa modifichino la loro posizione per far posto a qualcosa. Anzi quando ciò succede spesso è patologico.
Avatar utente
By Ale
#11294 C'è però un caso in cui i capi ossei si spostano. Succede nelle enartorsi (articolazioni come spalle e anche) le quali possono spostarsi nella sede articolare anche di parecchio, in risposta a nuovi stimoli.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11312
ale ha scritto:C'è però un caso in cui i capi ossei si spostano. Succede nelle enartorsi (articolazioni come spalle e anche) le quali possono spostarsi nella sede articolare anche di parecchio, in risposta a nuovi stimoli.


A me è successo, ma io la chiamavo lussazione e fa un male porco ;D
Avatar utente
By Ale
#11381 Azz, doveva essere brutta.  :toothgrin:

Comunque io intendo quando le articolazioni tipo spalle o anche si allargano per sopportare peso. Questo succede anche dopo l'adolescenza. Ad esempio mio papà alla mia età era molto più gracile di me, ma se lo vedi adesso ha le spalle larghe tipo 80 cm. Questo a causa del lavoro pesante che fa, ma è stata una "trasformazione" graduale.