Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Ale
#11216 Ciò che intendo è: siccome i fini sono diversi, dal punto di vista della struttura di allenamento (o scheda) in che cosa consiste la differenza?

Sento spesso dire : "è una scheda di massa", "è una scheda di forza" ma al momento ancora mi sfugge la differenza parlando di esercizi, set, rip, carichi, recuperi, ecc... Spessisssssimo ho fatto un allenamento che credevo di forza per poi sentirmi dire "questa è una scheda di massa" oppure l'emblematico "non è nè massa nè forza".  :confused:

Avevo sentito tempo fa dire che è una emerita idiozia dire attribuire alle rip un finalità del tipo: 3 rip per la forza, 8 per la massa e via dicendo. Sono daccordo, nel senso che le variabili da considerare sono più ampie. Ma allora cosa dobbiamo considerare in sintesi per avere una visuale globale ma allo stesso tempo discreta di un allenamento per la massa da una parte e di un allenamento per la forza dall'altra?

Mi sono spiegato?  :ciglia:
Avatar utente
By ciube
#11218 E' un discorso molto complesso... riassumendo per grandi linee:


Inanzitutto anche gli allenamenti mirati alla forza, vengono affrontati in modo differente tra pl e bber

...parlare di ripetizioni e set è riduttivo, se si parla di PL, dove ci sono tante scuole di pensiero e metodi di approccio.
inoltre ricercando la performance e la qualità del movimento, un PL può lavorare anche solo su alcune fasi del movimento, allo scopo di migliorare l'esecuzione e correggere eventuali vizi di forma (rallentamenti o blocchi nel movimento).

In sostanza il PL lavora per fare al meglio le alzate in gara.... gli importa poco di sviluppare più il petto alto.... o la goccia del quadricipite ecc.. :canna:

L'allenamento per la forza nel PL è una vera preparazione atletica, al BBer serve solo per alzare un pò i carichi per affrontare una nuova scheda per la massa.

Non sono comunque la persona più competente  per approfondire le tecniche da PL... quindi non vado oltre.



L'approccio alla forza da BBer, è più "rozzo" e spesso si avvicina a schemi semplici con poche ripetizioni (3-5) e recuperi ampi trai set.
Ovviamente in un ciclo di forza, si lasciano da parte gli esercizi complementari e si lavora solamente sui multi articolari (squat,stacco,panca,lento...).

In un allenamento dedicato alla forza, non si ricerca il lavoro lattacido e non ha senso adottare tecniche di intensità (negative, burns ecc)  , perchè l'intenzione non certo "traumatizzare il muscolo",  ma allenarlo.
Avatar utente
By Ale
#11279 Adesso che mi ricordo comunque (per tornare all'argomento principale) avevo letto un articolo che diceva di tenere un carico tra il 70% e l'85% per avere i migliori risultati sia in massa che in forza. Anche se ora non ricordo più quale sia il motivo (forse favorire il recupero).