Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By enrico68
#11063 Mi sono sempre chiesto una cosa, come mai si da' per scontato che un natural sia in grado di sopportare l'alta intensita' e il basso volume mentre se si allena ad alto volume spesso viene etichettato come dopato.
Ok se eseguo 40-50 set per sessione e mi alleno 6 giorni su 7 forse un piccolo dubbio potrebbe starci ma se eseguo 20-25 anche 30 set per sessione 2-3 volte a settimana non ci vedo nulla di cosi' eccezzionale.
C'e' qualche tesi scientifica che dimostra cio'???
Avatar utente
By ciube
#11066 I fallimenti di quelli che si allenano poco??  :canna:

Personalmente non credo che un natural possa affrontare solo allenamenti a basso volume e poco frequenti.

Come te mi sono allenato per anni anche in HD, e credo nell'efficacia dei metodi intensi della scuola Mentzer, ma non credo alle teorie di McRoberts sugli hardgainer e il sovrallenamento ad ogni angolo di palazzo  :canna:.

Tutte teorie nate per contrastare un era, ormai lontana, di quando i Bber si allenavano 3 ore al giorno. Oggi nessuno si allena più in questo modo.

IMHO, ci si può allenare anche 6 volte a settimana, con la giusta programmazione e periodizzazione del volume, della frequenza e dell'intensità.


I nostri limiti sono molto " più alti" di quello che pensiamo.
Pensare: "Io non posso perchè sono natural" o "Io non posso perchè sono un Hardgainer" è come fasciarsi la testa prima di cadere.


Allenandosi tanto non si ottiene tanto
Ma allenandosi poco si ottiene poco.

;D
Avatar utente
By Ale
#11070
enrico68 ha scritto:Mi sono sempre chiesto una cosa, come mai si da' per scontato che un natural sia in grado di sopportare l'alta intensita' e il basso volume mentre se si allena ad alto volume spesso viene etichettato come dopato.


Bisogna sempre vedere quanta intensità e quanto volume. Poi sono comunque due presupposti molto diversi.
By enrico68
#11072 Un pompatore secondo me si presuppone lavori tra il 50 e il 70% di una ripetizione massima mentre un high intensity man tra 80 e il 95% di una ripetizione massima ovviamente sono % da prendere con le pinze solo per dare un idea,  quindi partendo da questo siamo proprio sicuri che un natural recuperi meglio 2 serie con 85% di una ripetizione massima piuttosto che 4 serie col 50% ma sopratutto siamo proprio sicuri che la prima opzione conferisca piu' ipertrofia ad un atleta natural in visione anche di recenti scoperte riguardo le fibre di tipo 2 specificatamente A e B in cui si evince che sono le ripetizioni  alte a ipertrofizzare e non quelle basse ????
Gironda sotto questo punto di vista era avanti almeno 50 anni rispetto al suo tempo infatti tenendo la densita' (DENSITA') alta crea un totale ripetizioni per workout elevato anche con un 5x5 o un 6x6 in un certo senso anche MM lo era infatti portava la monoserie fino a 12 ripetizioni per esercizio quindi si presuppone carichi non elevati in rapporto al massimale x 1 reps solo che forse 12 ripetizioni sono/erano un po' poche chissa portando allenandosi sulle 20-30... ripetizioni in monoset si potrebbe sortire effetti migliori certo che all'inizio i carichi sarebbero veramente da nonna papera.
Ultima modifica di enrico68 il sab lug 11, 2009 3:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By ciube
#11076 Sulla prima parte concordo al 100%, sia per il discorso ripetizioni che per quanto riguarda il recupero.

E' la stessa teoria HD a dirlo, imponendo una bassa frequenza per recuperare il gran numero di microfratture delle fibre muscolari.

Con la densità si alza l'intensità di allenamento, riducendo però i traumi e lo stress.
....e il discorso va a ricadere su quello affrontato nell'altro topic sull'intensità. :asd

Un monoset da 20 ripetizioni ha una densità comunque altissima e dovrebbe portare buoni benefici.

O anche un set di 20 singole senza recupero. Io mi sto allenando con le trazioni allo sterno in questo modo
Avatar utente
By Scurpione
#11090 IMHO il motivo x cui bisognerebbe preferire allenamenti brevi e intensi (50-60 min x me) è dovuto allo sfruttamento del picco di ormoni ke si verifica ad un certo punto dell'allenamento. In un allenamento lungo, il testosterone dovrebbe calare, favorendo il rilascio del cortisolo, ormone dello stress e del catabolismo muscolare.
Detto questo, ognuno può allenarsi come vuole.
Workout voluminosi fanno parte di una preparazione, poi sta all'individuo scegliere su cosa puntare. Se si seguono protocolli in volume molto alto, xkè no, ogni tanto è bene "uscire un pò dagli schemi", ma sono secondo me protocolli ke nn vanno protratti troppo a lungo termine.
Ultima modifica di Scurpione il dom lug 12, 2009 8:28 pm, modificato 1 volta in totale.
By enrico68
#11095 Heavy duty volume?  :wl  con l'heavy duty ti alleni anche solo 6-7 minuti ogni 4-7 giorni  :canna:

Pompatore non significa stare in palestra 3 ore significa eseguire il massimo numero di set nel minor tempo possibile col maggior carico che si puo'  :bb:
Ultima modifica di enrico68 il dom lug 12, 2009 6:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#11098
enrico68 ha scritto:Heavy duty volume?  :wl  con l'heavy duty ti alleni anche solo 6-7 minuti ogni 4-7 giorni  :canna:

Pompatore non significa stare in palestra 3 ore significa eseguire il massimo numero di set nel minor tempo possibile col maggior carico che si puo'  :bb:

kiedo skusa, l'heavy duty nn c'entra nulla. Mi sono lasciato distrarre da dove ciube ha scritto HD. Questa gaffe ha rovinato il discorso :canna:

Cmq ho parlato di allenamenti voluminosi xkè hai detto ke l'alto volume viene etichettato come dopato, hai parlato di un alto numero di serie senza specificare, o almeno a me così è parso. CMQ, se parli del massimo numero di set nel minor tempo possibile è proprio il lavoro ke sto facendo in questo periodo. Interpreto ogni wo come un esperimento x vedere con un dato carico quanti set riesco a fare con 30'' di rec.

Detto questo, cancello la gaffe e lascio il discorso a voi :canna:
Avatar utente
By Scurpione
#11102
enrico68 ha scritto:Se vuoi parlare di alta frequenza e basso volume ho appena aperto un 3head  ;D

Ti ringrazio, ma non intendevo dire ke mi allenassi con un'altra frequenza. Mi alleno 3 giorni a settimana, mi trovo bene e continuo così. L'esperimento ke sto facendo parte con un volume + alto (massimo delle serie sui 3 esercizi con triple a 30'' di rec con cariki crescenti da settimana a settimana) x poi aumentare gradualmente l'intensità e diminuire il volume(passando a doppie con carico maggiore).
La cosa ke mi interessa di più è il basso recupero, principalmente x la fase cutting.
X cui non c'entra nulla con l'alta frequenza
Avatar utente
By gian80
#11146 Non credo nemmeno io che il fantasma del sovrallenamento sia dietro l'angolo.
Ma credo fermamente in una corretta pianificazione tra volume-carico-recupero-frequenza.

Si vuole andare di pompaggio? benissimo: ben venga ogni tanto. Se si settano bene i carichi, come dici tu Enrico68, non credo si rischi la minaccia del sovrallenamento. Anzi: fa sicuramente bene alternare ogni tanto.

Personalmente, su di me, ho notato nettamente risultati milgiori eseguendo set medio-corti con carichi alti e rec medio-alti che protocolli in alta densità... x cui io mi alleno 8-9 mesi all'anno in qst modo, e il resto im pompaggio. Ora sto seguendo un 6x6 Gironda e ho ottimi risultati ad esempio.

VARIARE... qst è l'importante...
Avatar utente
By Scurpione
#11157 Olè, Gian torna a commentare i vari topic! ;D