Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Scurpione
#11110
ciubecca ha scritto:1)Ok per lo squat con i manubri, ma sconsiglio di imparare lo squat con il bilanciere da soli a casa senza rack, meglio fare altro, se non si ha la giusta attrezzatura.

2) Lo stimolo ormonale dato dall'allenamento delle gambe aiuta a fare crescere tutto il corpo.


1) Ma se uno vuole fare una cosa la fa anke "senza attrezzatura". Con le dovute accortenze :asd
Hai visto me con il back squat alle parallele? ;D lo so benissimo ke è riskioso (così come era riskioso il front squat :asd) ma semplicemente mi assumo le responsabilità e mi sto con la coscienza a posto. Nelle serie + difficili mi faccio seguire e stringo i denti ;D A mio parere non bisogna dire di nn fare una cosa, si deve far capire ke se la si fa dopo sono ka..i ;D Ma nn ora nn facciamo passare la voglia di fare squat ad Ironcciao! :canna: voglio solo far capire ke se si avventura in una cosa + grande di lui deve avere grossa pazienza e deve esserne consapevole.
..cmq quale attrezzatura gli mankerebbe? un istruttore?! ma va va.... ;D

2) questo è verissimo. Una cosa valida soprattutto con gli esercizi multiarticolari, capeggiati dai miei amati squat, stacco e panca! ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11119 Cavalletti, altre cose home-made, tipo i rack che ci sono negli altri thread. Senza costruirsi qualcosa e solo coi manubri e bilanciere è comunque impossibile eseguire lo squat.
Avatar utente
By Ironcciaio
#11126 grazie dei suggerimenti. Ma in ogni caso non dispongo di un bilanciere, e non ho intenzione di comprarlo per vari motivi...anke se mi farebbe molto comodo averne uno a casa...
Non è che sapreste consigliarmi altri esercizi utili per le gambe, efficaci più o meno come lo squot?..o quelli che secondo voi potrebbero andar bene?
E poi dove potrei inserire gli esercizi x le gambe?..perchè non è che mi rimanga molto tempo, in quanto corro lunedì, mercoledì, venedì e faccio pesi il martedì e il giovedì..è meglio farle dopo la corsa (oltre gli addominali) o le inserisco i giorni dei pesi?..x le serie e le ripetizioni che mi dite?
Avatar utente
By ciube
#11127 Scurpione Io mi alleno da solo da 15 anni e ho un'esperienza notevole in escamotage folli per eseguire gli esercizi (incluso lo squat alla stazione dei dip).  :canna:

e se proprio deve fare squat con il bilanciere è meglio che faccia il front,  almeno se ha dei problemi lo butta avanti e sfascia solo qualche piastrella. :ciglia:

Ma rimane una cosa da sconsigliare a chi si avvicina da solo a questo sport.
E ne abbiamo già discusso.

Tu puoi fare tutte le idiozie che ti pare, ma non puoi suggerirle sul forum. :mod:
Qui si aiutano gli utenti a migliorare il proprio fisico, non a finire nel reparto ortopedia di un ospedale.  :rotto:

Non ha chiesto la via per il powerlifting, ma qualche esercizio per tonificare e mettere un pò di massa sulle gambe.
Perchè suggerire back squat ad uno che non ha ne bilanciere, ne rack.

Ci sono decine di esercizi per sviluppare le gambe, più sicuri e che funzionano
Basta pensare ai movimenti con i KB o all'era di Eugen Sandow: lo squat neanche esisteva, eppure i BBer avevano gambe impressionanti.

Con solo i manubri a casa può fare tantissime varianti di squat e non: squat con i manubri, overhead squat, sissy squat  a corpo libero, stacchi con i manubri, stacchi su rialzi, affondi in tutte le salse, leg ext con il manubrio sulle caviglie, squeeze con i manubri sulle ginocchia....ecc ecc

Non devi suggerire quello che fai tu o che piace a te, ma quello che serve a lui e che possa fare in tutta sicurezza.

Ironcciao pesa 65KG, non gli vado certo a suggerire quello che faccio io, che ne peso 98!!  ;D
Ultima modifica di ciube il lun lug 13, 2009 1:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#11128 Sorry. Non sapevo ke nn aveva l'attrezzatura(credevo si alludesse all'istruttore....).
Starò + attento (è una promessa ;D)
Cmq se si allena a casa e dispone di manubri, faccio il bravo e suggerisco anke io un esercizio:
CONSIGLIO LO SQUAT BULGARO! ke è un esercizio ke ha fatto felice anke il nostro Peppe :canna:

Ironcciao, è un esercizio molto sfizioso ke potresti imparare. Cerca su youtube x capirlo e se vuoi ne riparliamo.
é semplice anke xkè se nn disponi di una panca puoi benissimo avvalerti di un letto o di una sedia :canna: facci sapere
Avatar utente
By ciube
#11163 Io direi invece di usare una variante semplice tipo un normale squat con i manubri (a terra) o un front squat con i manubri (al petto). Affinata la tecnica, potrà passare ad altro.
Avatar utente
By Scurpione
#11168
ciubecca ha scritto:Io direi invece di usare una variante semplice tipo un normale squat con i manubri (a terra) o un front squat con i manubri (al petto). Affinata la tecnica, potrà passare ad altro.
:asd :asd
Avatar utente
By ciube
#11199 la corsa devi tenerla lontana dai pesi come se fosse la peste..
Avatar utente
By Ironcciaio
#11222 X PILON: tengo la contrazione degli addominali x 2 minuti..credo di riuscirci per anche più minuti. Però non uso la fitball, ma resto nella posizione di contrazione dei normali crunch ..è la stessa cosa?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11308 Il mio pensiero sull'addome si è modificato negli anni e devo dire che ne sono uscito con un miglioramento netto (anche visivamente, sebene negli ultimi tempi sia un po' ciccione). Devi considerare un unico gruppo muscolare l'addome e la schiena ed allenarli insieme convari protocolli. Vedrai che miglioreranno i muscoli visivamente e miglioreranno le tue performance in altri sport/esercizi.

Guarda ad esempio:

- Plank, allena l'addome e la schiena

[yt=425,350]9Ar2iRusnnc[/yt]

- Bridge, giochino d'equilibrio che coinvolge tutto il core.

[yt=425,350]DgJCgV8sqqg[/yt]