Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Scurpione
#11081 Ciube, la frase "aumento il peso e cresco" è una kazzata ma è anke una verità, sebbene valida fino a un certo punto.
Il "metodo per crescere" non esiste: se io reagisco meglio a wo intensi, non è ke mi alleno sempre e solo secondo metodi intensi. La "chiave" sta proprio nel variare, pur restando fedeli a ciò ke si reagisce meglio e a ciò ke piace di più fare.
Se parliamo di principianti (me compreso), la cosa dell'aggiungere peso è fondamentale, ma x compiere progressi vanno considerati molti altri parametri, tra cui il volume, il recupero, ecc e il riuscire a gestire tali parametri porta a miglioramenti.
Sarebbe facile sennò! Aumento il peso e cresco... magari..
Avatar utente
By ciube
#11082 Scurpione tu giustamente commetti gli errori di gioventù che abbiamo commesso tutti.

ma come al solito, per porre rimedio fai danni ancor più gravi  :canna:

....è una kazzata ma è anke una verità


non è una verità, è una mezza verità..
...anzi un quarto di verità.

Se parliamo di ipertrofia, il carico è solo uno dei tanti fattori.

I risultati che ottienei solamente con l'aumento di carico, sono solo una piccola parte dei risultati di massa che potresti ottenere considerando anche altri fattori.
[b]
E' questo che tu non riesci a capire.
[/b]Continui a voler separare intensità di carico e intensità di lavoro, come fossero due cose opposte, invece non lo sono.

Idem per tut e esecuzione.

E continui a credere che forza massimale = ipertrofia...... e sbagli

Capisco la tua "giovane" passione per il PL, ma devi imparare a distinguere le due cose: la forza (intesa come massimo 1RM) non ha nulla a che vedere con la massa e con il BB.

Gli allenamenti per la forza sono una cosa, quelli per la massa un'altra.

Se non capisci questo è inutile discutere.

Se parliamo di principianti (me compreso), la cosa dell'aggiungere peso è fondamentale


Ti voglio bene  :canna: ma ti rendi conto delle idiozie che scrivi?

Non ti viene mai in mente che per la tua giovane età, ogni tanto sarebbe il caso di ascoltare chi ha più esperienza di te?!?!?

....e che se una persona che ha 20 anni di esperienza più di te, ti dice una cosa, la dice per aiutarti? e non solo per convincerti a fare qualcosa di diverso che piace a lui?

La "chiave" sta proprio nel variare, pur restando fedeli a ciò ke si reagisce meglio e a ciò ke piace di più fare


...non si cresce con quello che ti piace, ma con quello che funziona.

Esiste una cosa chiamata "allenamento istintivo", ma non ci si arriva con la tua poca esperienza.

Ascolta e impara.

Oppure lascia perdere la massa e dedicati solo al PL che è uno sport bellissimo.
Ma smettila di far confusione tra le due cose.



Se parliamo di pricipianti, la cosa meno importante è il carico.
Rivedi tutte le tue teorie e riparti da capo, che sei su una strada completamente sbagliata.

Ripeto, comprati un pò di libri "decenti".

Con affetto e simpatia.

ma ci vuole anche un pò di modestia...  :canna:

Queste cose non le dico per offenderti, ma per darti l'occasione di sfruttare l'esperienza altrui e ottenere il massimo dei risultati.

Hai una grande passione, che è uno dei fattori principali per il BB, ma devi imparare ad aprire la mente.

E se non vuoi ascoltare me, perchè ti rompo sempre i coglioni... :canna:


..ascolta e sfrutta la presenza di Enrico,

Che ha anche più esperienza di me e ,per quanto riguarda i forum, è stato uno dei primi a parlare di intensità di carico e di tecniche HD.

Quello che tu vuoi fare....
...Enrico l'ha già fatto...
;D

Ti sei offeso? Non vuoi più parlare con me? ora c'è Enrico  :canna:

;D


:wave:
Ultima modifica di ciube il dom lug 12, 2009 1:59 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#11113 La verità sta nel mezzo come al solito... ;D

Il dibattito tra il peso inteso come intesità di cairco e l'intensità di lavoro è tutt'ora aperto e soggetto a mode del momento. Mai come ora (greazie anche a internet) l'intensità sta prevalendo. Per due principali fattori:

- I BBers professionisti mantengono volumi esagerati, grazie alla chmica. Basti pensare che Thibaudeau diceva che 120 reps a sessione per un natural sono più che abbastanza (in split body e con esercizi mono e pluri articolari), provate a guardare le routine medie anche di atleti natural a livello provinciale e vedrete volumi dimezzati o raddoppiati.
- Le informazioni sulla cultura della preparazione fisica si diffondono alla velocità della luce ed i metodi vengono sperimentati ed usati anche da utenti medi. Insomma la cultura si diffonde (solo tra i veri appassionati del settore).

Detto questo, le tecniche a volume alto hanno una particolare applicazione ora, per chi non digerisce (come me) le palestre convenzionali e si adatta con strumenti di allenamento non convenzionali.

Per quanto riguarda i pesi e la mia esperienza, trovo che il volume alto abbia un'interessante applicazione nella frequenza d'esecuzione di un esercizio. Ovvero, hai problemi nella panca, fanne 10 serie da 5 reps bufferate e vedrai che la tua panca migliorerà. Oltre a questo, il volume può essere d'aiuto quando si vogliono raccogliere i frutti di un incremento del massimale (il famoso periodo d'accumulo). Perchè bisogna fare i perdioi d''accumulo, sennò non si va avanti, il SNC collassa dopo un po' (punto fermo su cui non vi invito a sperimentare). Sul quando quesoto succeda, ognuno è diverso, per cui non entro nemmeno nel merito.

Tutto ciò per dire: Scurpione può andare avanti a caricare fino a quando ce la farà (essendo un principiante, l'aumento di carico sarà quasi lineare per un po'), ma la crescita ed il progresso nei carichi non saranno legati a doppio filo sempre. Allora, cosa dobbiamo fare? Variare, variare, variare...
Avatar utente
By Scurpione
#11123 Ok. Vi ringrazio Pilon e Ciube. Il fatto è ke spesso mi sforzo di capire i vostri ragionamenti ;D ne esco col mal di testa :canna:
Beh allora non posso fare altro ke continuare a sperimentare e a mettere passione su passione ;D
Quello ke imparerò nel tempo sarà il frutto degli stessi errori ke avete commesso voi. Comincio a rendermi conto sempre di più ke è impossibile raggirare il meccanismo dell'esperienza, ke si forma soltanto provando sulla propria pelle.
Fortunatamente "i migliori risultati sono dati dallo sperimentare sul campo", frase di IronPaolo ke nn dimentikerò mai.
..E io seguirò questa strada!

..Continuate pure il topic..

PS: MA GIAN80 è SCOMPARSO?!?!? :'(
Avatar utente
By ciube
#11125 Bravo.
Anche perchè l'esperienza altrui: Tutto quello che scrivo Io, Pilon, Enrico o anche paolo sul suo Blog, ti sarà di sicuro aiuto ad evitare certi errori, ma nessuno può sapere quello che funzionerà  meglio per te.

E neanche tu, puoi saperlo se non ci provi.
;D

E ricorda che c'è sempre più di una strada per arrivare ai risultati..

EDIT....è vero Gian è sparito da un pò di giorni..
Avatar utente
By Scurpione
#11131
ciubecca ha scritto:1) Oppure lascia perdere la massa e dedicati solo al PL che è uno sport bellissimo.
Ma smettila di far confusione tra le due cose.

2) Se parliamo di pricipianti, la cosa meno importante è il carico.


Prima ho risposto da bravo ragazzo 20ENNE ;D ma ho delle ultime cose da dire :canna:

1) Sono convinto ke tra il BB e il PL c'è una via comune, ed è quello ke voglio ottenere: guarda Victor o Yashiro x intenderci...

2) Io mi reputo un principiante xkè SONO un principiante. Ma in ke contesto? Sono un principiante rispetto a voi e un superprincipiante rispetto ad un PL agonista. Ma permettimi di dire ke se siamo nel contesto della palestra, i principianti sono ben altro....
Sono cmq AL PRINCIPIO del mio iter.. ed è questo quello ke mi piace pensare qnd mi kiamo principiante :asd
Avatar utente
By ciube
#11136
Se parliamo di principianti (me compreso), la cosa dell'aggiungere peso è fondamentale


Sei tu che ti sei definito un pricipiante, Io non l'ho mai pensato e rispondevo al resto della frase, non alla tua auto degradazione tra parentesi  ;D

Scurpione ha scritto:
1) Sono convinto ke tra il BB e il PL c'è una via comune, ed è quello ke voglio ottenere: guarda Victor o Yashiro x intenderci...



Ho conosciuto tantissime persone praticano entrambe le cose anche professionalmente, ma non esiste una via che conduca al progresso in entrambe le discipline.
Generalmente sono ex Bber che poi si appassionano al PL (spesso quando smettono di gareggiare).

Puoi allenarti per entrambe le discipline, ma con routine differenti e in periodi differenti.
Anche se gli esercizi usati possono essere talvolta gli stessi, restano due discipline con necessità differenti e questo tu non lo puoi cambiare.

Ti ripeto, smettila di far confusione tra le due cose o difficilmente otterrai validi risultati sia nel BB che nel PL.
Avatar utente
By Ale
#11137 Ciube, in che cosa si differenzia di preciso un allenamento di forza da uno di massa. Parlando in termini di struttura.
Avatar utente
By ciube
#11139 ..senza parlare di set o ripetizioni, perchè anche nel Pl ci sono differenti filosofie di allenamento, più o meno voluminose e più o meno frequenti.

...in un allenamento di forza si ricerca la funzionalità, l'esplosività e la peformance in un movimento. Devi aumentare la forza, l'ipertrofia se avviene è una conseguenza, non il fine.

... in un allenamento per la massa, nel movimento si cerca la contrazione, il pompaggio, il tut alto.... insomma lo scopo è puramente "plastico" deivi costruire muscoli voluminosi: ipertrofia.

Pensa semplicemente ad un back squat pesante fatto alla Mentzer:
lentamente, con una fase negativa ai limiti della sofferenza, una fase di contrazione e una fase positiva anchessa lenta.

e ad un back squat da power lifter:  esplosivo, rapido....

Ovvio che richiedono "attenzioni" e preparazioni differenti.


Menzer diceva "i BBer perdono troppo tempo ad alzare i pesi. Si farebbe molto meglio a trattenere il peso nella posizione contratta e a fare solamente la fase di abbassamento del peso"

:canna:
Ultima modifica di ciube il lun lug 13, 2009 6:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#11149 RAGAZZI VI CHIEDO SCUSA: IN EFFETTI SONO POCO PRESENTE ULTIMAMENTE! (MA IL MIO ASSENTEISMO... MMM... è DOVUTO A RAGIONI DI "CUORE" DICIAMO: ORMAI NON HO + TEMPO DAVVERO  ;D )

MA LEGGO I VARI 3D E... SONO MOLTO, MOLTO CONTENTO CHE IL FORUM ABBIA PRESO VITA! ERA DA TEMPO CHE LO SPERAVO.

ORA POSSIAMO TUTTI TRARRE DEI VANTAGGI DALLE IDEE DEGLI ALTRI.

CIUBE&SCURPIONE: CONTINUATE COSì RAGAZZI  :canna: :canna: :canna: :canna:
Avatar utente
By Scurpione
#11153 Avrà anke preso vita ma tu nn devi assentarti :'( altrimenti prima o poi rimpiangerò la tua presenza come tu rimpiangi quella di mostmuscular :'( :canna:
poi in questo xiodo nn ci siete nè tu e nè BrutalDeluxe: ki prenderà le mie parti adesso?! :'( ;D
Avatar utente
By Ale
#11194
ciubecca ha scritto:...in un allenamento di forza si ricerca la funzionalità, l'esplosività e la peformance in un movimento. Devi aumentare la forza, l'ipertrofia se avviene è una conseguenza, non il fine.

... in un allenamento per la massa, nel movimento si cerca la contrazione, il pompaggio, il tut alto.... insomma lo scopo è puramente "plastico" deivi costruire muscoli voluminosi: ipertrofia.


Questa è una cosa a cui ho pensato spesso e finalmente ne ho avuto conferma  :ciglia: molto bene. Quindi un primo distinguo va fatto sulla dinamica e sui fondamenti di ricerca.

Per quanto riguarda il lavoro invece cosa possiamo distinguere? (che è la cosa che forse ci tocca più da vicino)

Scusa Ciube se vado OT, ma il topic è interessantissimo e sto capendo diverse cose anche su di me che prima tendevo a dare per scontate (perciò non ho scritto nulla finora, per non fare confusione  :asd). Ci terrei a sfociare in qualche altro discorso a cui il topic può essere collegato se ti va...  ;)
Ultima modifica di Ale il mer lug 15, 2009 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#11204 :asd Quoto :asd

Potremmo kiamarlo "differenze tra un allenamento per la forza e uno per l'ipertrofia" (era qst ke intendevi ale?)

Così mi risparmio di essere preso a sberle da ciube :canna:
Avatar utente
By ciube
#11209 ...invece io mica ho capito?  :canna: