Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By bbxhobby
#6597 Cari amici, sono un 48 enne che pratica la palestra da circa 8 anni per due volte la settimana (due gruppi muscolari: pettorali-spalle e braccia-gambe).
Purtroppo non ho un fisico da campione e la mia risposta muscolare è molto lenta, per i miei scopi (tenermi in forma) sono soddisfatto dei risultati (anche se devo faticare parecchio per avere questi risultati).
Tuttavia avrei piacere se riusciste a darmi un giudizio tecnico, eventualmente individuando anche gli eventuali difetti fisici (o carenze morfologiche).
Altezza 179 peso 70 kg
Vi ringrazio anticipatamente.
BBXHOBBY
Allegati
figura 2008.jpeg
Avatar utente
By Scurpione
#6599 eh beh io direi ke bisogna sempre guardare gli obiettivi come la cosa prioritaria x eccellenza,al di là dell'età e dell'esperienza di allenamento ke sono fattori secondari da tener presente.In qst caso,se l'obiettivo è quello di stare in forma e bene in salute io aggiungerei,penso siano sufficienti buone sessioni cardio tutti i giorni oltre all'allenamento in sala attrezzi.Credo inoltre ke solo 2 giorni a settimana siano pokini,kapisko ke forse può essere x motivi di lavoro.Riguardo la foto,direi ke è un fisico magro tipico dell'età quindi nn penso si possano trovare "carenze",al di là del fatto ke vedo ke in 2 giorni fai petto e spalle e poi braccia e gambe...mmm...e i dorsali??
By bbxhobby
#6606 Ok grazie della risposta.

I dorsali li alleno con pettorali e spalle.

C'è qualcun altro che riesce a darmi consigli tecnici, in base alla foto ?

Mi spiego meglio, vorrei pormi come obiettivo quelo di gareggiare (natural), magari iniziando da qualche gara di body building locale (abito in lombardia), over 40. E vorrei capire se c'è qualcosa di particolarmente carente nel mio fisico su cui devo lavorare di più.

Grazie ancora

BBXHOBBY
Avatar utente
By Scurpione
#6617 gareggiare??nn è un poco difficiluccio??
Avatar utente
By gian80
#6622
Scurpione ha scritto:gareggiare??nn è un poco difficiluccio??


In effetti temo che se lo scopo è gareggiare di strada ce ne sarebbe da fare molta, senza critica x carità.
Se davvero vuoi fare delle gare di Bbing credo dovresti partire con l'idea che servirà ancora parecchio tempo... non parlo di qlc mese x intenderci.
Avatar utente
By Ale
#6630 Comunque il fatto di esserti rivolto qui è il primo passo per intraprendere magari una nuova strada nel campo dell'allenamento. Se non sei ancora soddisfatto di come sei e vorresti renderti più idoneo per gareggiare devi stravolgere il tuo allenamento e variare lo stimolo allenante di continuo (se ti alleni in ugual modo da 8 anni ci credo che sei in stallo).
Avatar utente
By Checu
#6640
bbxhobby ha scritto:Ok grazie della risposta.

I dorsali li alleno con pettorali e spalle.

C'è qualcun altro che riesce a darmi consigli tecnici, in base alla foto ?

Mi spiego meglio, vorrei pormi come obiettivo quelo di gareggiare (natural), magari iniziando da qualche gara di body building locale (abito in lombardia), over 40. E vorrei capire se c'è qualcosa di particolarmente carente nel mio fisico su cui devo lavorare di più.

Grazie ancora

BBXHOBBY


Ciao.
Guarda per gareggiare dovresti almeno pesare intorno ai 79/81 kg definito (5/6 % bf), così da poter essere nella categoria h/p (altezza peso) o nella categoria athletic. Tu pesi 70 kg, quindi l'unica è iniziare subito scheda di massa e seguire una dieta ben studiata. Calcola che in fase di massa dovrai arrivare a pesare circa 85/86 kg. Il lavoro è abbastanza lungo ma con costanza ci si può arrivare.
By bbxhobby
#6649 Vi ringrazio molto per le risposte. In particolare checu che mi ha dato dei parametri utili.
Tuttavia già sono consapevole che di strada da percorrere c'è ne tanta e che il tempo necessario per mettermi nelle condizioni di gareggiare non è certo solo qualche mese.
Volevo rassicuravi sul fatto che non ho scritto per farvi perdere tempo. Una certa cultura di base in questi anni l'ho acquisita.
Quello che sarebbe per me importante capire è se mi devo concentrare su alcuni macro "problemi". Voglio dire, a me sembra che con la mia morfologia dovrei lavorare sui deltoidi laterali (in quanto la clavicola non è particolarmente lunga) , inoltre,mi sembra che i pettorali alti siano indietro, come indietro mi sembrano le braccia.
Per questo avevo chiesto un giudizio tecnico (da voi esperti) per avere una valutazione dell'attuale stato per potermi chiarire le idee sul tipo di allenamento.

Grazie ancora.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6741 Gareggiare Natural da questo punto lo potresti fare tra 5 o 6 anni forse...comunque, se ti alleni bene e ti alimenti bene, la prima gara è con te stesso. I primi risultati ci sono e si vedono, non hai il fisico del normale 48enne. Adesso io direi che è venuto il momento di intraprendere un allenamento diverso. Due giorni alla settimana sono pochini per una split body (una tabella in cui vai ad allenare solo parti corporee) io ti consiglierei di passare per un po' di tempo ad una full body e vedere come va. Una cosa semplice del tipo:


A
Squat
Stacco romeno
Trazioni
Panca piana manubri
Tirate al mento
Calf
Curl
French press

B
Squat
Stacco
Parallele
Pulley
Alzate laterali
Curl
French Press
Addome e laombari in jump set


Come vedi sono un po' di esercizi per cui recuperi sotto i 2 minuti e pesi che permettano una buona esecuzione.
By enrico68
#11049 Le full possono essere un buon suggerimento ma attenzione a non sovrallenarti piuttosto prova ad allenarti 3 volte a settimana con una 3 split a questo punto puoi aumentare l'intensita' e/o il volume .
Personalmente ho un concetto un po' particolare ho un passato da Mentzeriano anche se poi ho riconosciuto che la frequenza era assai troppo rarefatta
Avatar utente
By Arnoldiano
#11059 sicuramentedevi devi dare nuovi stimoli e cambiare allenamento, per andare sul sicuro io passerei alla classica  split A-B-C

A: PETTO-SPALLE-TRIC.
B: DORSO-BICIPITI
C: GAMBE

al limite su due wo a settimana; alleneresti ogni parte del corpo ogni 10gg invece che ogni settimana, avresti più tempo per recuperare  il che potrebbe essere più positivo per una natural di 48 anni che fare 3 wo a settimana....