Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By tanotnt
Scurpione ha scritto:
Tanotnt ha scritto:Non c'è nient'altro da dire, il nuoto, se ben fatto, è lo sport migliore. ;D

Sisi e come dice IronPaolo: << il nuoto è uno sport completo xkè allena braccia e gambe...cioè è una kazzata! >> ;D

E' una cazzata...dipende da quali sono i tuoi obiettivi.
Vado in palestra, mi documento, frequento il forum....ecc, perchè voglio saperne sempre di più e avere un corpo piacevole da guardare, aumentare la definizione e la forza. Il fine è anche quello di migliorare la performance nelle altre attività sportive che pratico.
Dopo un anno trascorso in palestra, due-tre mesi di di nuoto assiduo ti permettono di sciogliere tutte le articolazioni, migliorare la resistenza (se nuoti come faccio io, e cioè con palette e talvolta anche con una t-shirt). ti assicuro che non perdi volume nel petto e nel dorso, anzi lo aumenti. :canna:
Prova a fare, se ci riesci, 10 minuti a delfino e sei morto!
io non ci riesco, sia perchè manca la tecnica, ma soprattutto perchè non avrei la forza! :-X
Preferisco fare una lunga nuotata e magari anche giocare a pallanuoto, piuttosto che morire di caldo in palestra!  :tire:;D
Diciamo che il massimo sarebbe wo il palestra la mattina presto....e poi tutti al mare a rilassarsi! ;D
Ultima modifica di tanotnt il lun giu 22, 2009 8:39 am, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#10732 Mi riferivo solo alla cosa dello sport migliore. Non ho criticato il nuoto come possibile miglior sport, ho solo introdotto quella frase di IronPaolo x dire ke la gente definisce il nuoto uno sport completo x via di quella kazzata ;D
By Ale
#10750 La gente comune vede il nuoto come un'alterativa alla corsa, per cui ne parla come sport completo perchè nota che a differenza del precedente tutto il corpo è coinvolto. Purtoroppo la maggior parte delle persone non sa che tantissimi sport allenano tutto il corpo. Tanto per fare un esempio il Football (o Rugby), nel quale c'è anche un grande allenamento di facoltà non toccate dal nuoto.
By tanotnt
#10755 Avrei molte altre cose da dire...ma per il momento il mio cervello si rifiuta di scrivere una frase di senso compiuto senza dire idiozie e commettere molti errori. PENSA SOLO AL'ESAME DI ABILITAZIONE CHE DEVO FARE TRA MENO DI 2 ORE!!!!!!!!!!  :miarockt: :hugging:
PREGATE PER ME! :'(
By tanotnt
#10761 Prima prova superata incolume.
Domani mi attende quela più difficile. Probabile quesito di ordine economico - estimativo :'(
non so più che ripassare...quasi quasi vado a mare.... ;D o a correre  ;D.
NON è GIUSTO CHE NON VOLETE VENIRE MAI >:( ORA MI OFFENDO! :canna:
By tanotnt
#10817 Oggi di nuovo sui pedali. 1 ora e 40 minuti. 40 km percorsi. kcal totali 1331, battiti max 184, medi, 146.
percorso pianeggiante, mi è  servito per sciogliere le gambe, e mantenere un ritmo sostenuto per molto tempo.
VOGLIO TORNARE IN PALESTRA!NON NE POSSO PIU'! >:(

Ieri però è tornato un leggero fastidio alla spalla :'(
By Ale
Tanotnt ha scritto:Prima prova superata incolume.
Domani mi attende quela più difficile. Probabile quesito di ordine economico - estimativo :'(
non so più che ripassare...quasi quasi vado a mare.... ;D o a correre  ;D.
NON è GIUSTO CHE NON VOLETE VENIRE MAI >:( ORA MI OFFENDO! :canna:

Domani ci vado al mare...

Però non a Catania, speriamo che non ci siano le meduse anche là  :toothgrin:
By the_pilonwolf
#10862 domenica 50 minuti in bici e lunedi lunga nuotata. Anche se non mi alleno più  :-X, noto dei cambiamenti guardandomi allo specchio. Logicamente ho perso un po di massa, soprattutto nelle braccia, ma nulla di preoccupante, le due settimane di nuoto hanno fatto risvegliare le spale e i pettorali. Le gambe invece le vedo più grosse e definite ;D.

La spalla ha dato di nuovo segni di malessere, speriamo non peggiori! :dumb:
By tanotnt
#10939 Anche se in questi giorni non ho aggiornato il diario non significa che non ho fatto nulla, le solite lnghe nuotate e ieri 40 minuti di corsa pomeridiana. da segnalare le gambe pesanti e stanche che mihanno ipedito di svolgere un allenamento lungo come desideravo.

dalla sett prox dovrei trasferirmi a casa a mare (acicastello) e li dovrei avere la possibilità di allenamenti più frequenti, lunghi e seri. inoltre dovrei anche iniziare la preparazione per la gara in canoa.

Quindi dovrebbero esserci due sessioni al giorno, una per la gambe (bici o corsa) e una pre il tronco (nuoto o canoa) :D, e in piu se capita un po di pallanuoto.

In ogni caso aggiornerò sempre il diario.
By tanotnt
#10960 Ieri 50 minuti di nuoto (sempre con le palette).
Ormai nuoto sempre con le appendici, ormai sono completamente abituato a questo tipo di carico, inizio a sentire n minimo di fatica solo dopo 30 minuti e solo superati i 40 muniti le spalle bruciano, dpo 50 prevale la noia! per fortuna scelgo tragitti molto lunghi e non devo fare avanti e indietro come se fossi in piscina!

Il problema è questo: vorrei diversificare il tipo di allenamento, di stimolo a cui sottopongo i muscoli, che fare?
Avevo pensato di comprare altre pale mlto più grandi che dovrebbero rendere il tutto più difficile, e quindi alternare una sessione molto lunga con le palette che uso adesso, con una sessione più breve con un carico maggiore.

Altrimenti potrei alternare il ritmo delle bracciate, un giorno ritmo meno sostenuto per un maggiore tempo e un altro ritmo sostenuto per meno tempo.

Che mi suggerite? :-\
By the_pilonwolf
#10963 Sì alle altre palette, no al ritmo. Per i progressi devi riuscire ad usare qualcosa di misurabile oggettivamente, non soggettivamente.
By tanotnt
The_Pilonwolf ha scritto:Sì alle altre palette, no al ritmo. Per i progressi devi riuscire ad usare qualcosa di misurabile oggettivamente, non soggettivamente.

Posso usare come metro di misura solo il tempo o la distanza percorsa.

Potrei cercare di percorrere sempre un tragitto maggiore nello stesso arco temporale, nuotare ogni volta per un po più di tempo.

Vorrei formulare un allenamento ben pianificato.
es:
1 sett :35 minuti cercando di percorrere sempre piu strada,(anche se essendo in acqua mi viene difficile scegliere dei punti di riferimento molto precisi)
2 sett: 40 minuti
3 sett:45 minuti

altrimenti potrei alternare il tipo di stimolo
es:
L-M-V
50 minuti o più con le vecchie palette

M-G-S
25 minuti con le palette più grandi e cercando di percorrere sempre di più

Che ve ne pare?
By the_pilonwolf
#10982 E' un'ottima frequenza di lavoro, non smaltisci moltissimo nel nuoto, ma a questi volumi ti starà venendo un bel fisico...foto?