- gio lug 02, 2009 12:09 pm
Non mi fraintendere, Non ho detto che l'utilizzo della tavoletta sia corretto nel front squat ne tantomeno nel back squat -
è sbagliato usarla nelle varianti classiche di squat.
Ma non si cade in avanti per la tavoletta, anzi si usa per compensare chi, nella fase di accosciata, tende ad alzare il tallone (per mancanza di elesticità delle caviglie) e quindi a cadere in avanti.
Il rischio della tavoletta, non è il cadere, ma un eventuale slittamento in avanti della rotula.
Nelle varianti di squat in cui si sposta il bacino in avanti e le spalle indietro(Sissy, delinger...), ha uno scopo differente, ovvero: mantenere l'equilibrio.
Nel roman chair squat non è necessaria perchè il blocco alle caviglie previene la caduta all'indietro.
Per quanto riguarda il back squatCercherò di chiarire defitivamente il mio punto di vista:
Non è un esercizio specifico per i quads, ma è comunque
il più grande esercizio multiarticolare per tutta la catena inferiore del corpo: glutei, quads, femorali, polpacci ecc
ma la differente anatomia di ogni singolo individuo, influisce pesantemente sugli esercizi di questo tipo, offrendo risultati diversi e imprevedibili a seconda delle caratteristiche muscolari e delle lunghezze delle leve.
Il Front Squat non è una variante così diversa dal back squat (e qui non capisco come tu non ottenga risultati dal medesimo esercizio), la sola differenza è che il carico posteriore del back (spingendo da dietro verso avanti), favorisce ulteriormente il lavoro dei glutei a sfavore dei quads, ma si tratta di minime percentuali e molto dipende dall'esecuzione, non a caso le differenze di massimale tra un back squat e un front sono sempre di pochi kili.
Se mi si chiede un solo esercizio per sviluppare TUTTE le gambe, consiglierei Back Squat o Front Squat.
ma se mi si chiede un esercizio per i quads, NO.
IMHO sarebbe come definire le trazioni alla sbarra un esercizio per i bicipiti. Non c'è dubbio che facendo le trazioni si sviluppano braccia possenti, ma ciò non lo rende un esercizio specifico per i bicipiti.
Se guardi qualsiasi PL con qualche anno di allenamento alle spalle, ha si degli ottimi quads, ma in rapporto proporzioni ha dei glutei enormi, larghi e ipersviluppati. Idem per quanto riguarda il punto vita..... e non è una cosa bella da vedere...
Per chi ha una struttura gracile, lo squat può dare grandi benefici, per quanto riguarda la massa generale e mettere su peso, ma se si ricerca uno sviluppo più mirato e armonioso, sarà necessario dare spazio anche ad altri esercizi, lasciando da parte ogni tanto il back squat (se proprio non ne può fare a meno
).
Che senso ha fare panca, curl, estensioni per i tricipiti, esercizi per i deltoidi anteriori e posteriori e poi adottare un solo esercizio per quads, femorali polpacci ecc??
certo, se ho una routine:
- Dip/panca, stacco, trazioni e squat.
quì il senso dello squat c'è tutto...
Ma perchè vi ostinate a fare Front o Back squat anche in routine differenti? in cui allenate nel dettaglio gli altri muscoli??
come quelle orribili schede simil Gironda, sempre con il Front Squat :BangHead:
...per un'errata fissazione.
"...There is a fine dividing line between enough work and too much work.
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)