Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By MrHyde
#819 Sappiamo che spalle geneticamente larghe aiutano;
Sappiamo che indispensabile è avere una vita sottile e quindi poco grasso;

Forse dirò una cosa contro tendenza , ma  a mio avviso è alquanto "inutile" esasperare l'allenamento delle spalle con l'intento di "allargarle"(inteso come crescita in ampiezza)....


Secondo me i maggiori risultati sull'effetto a "V" lo conferiscono i dorsali quindi meglio concentrarsi su trazioni e meglio ancora su  rematori che coinvolgono maggiormente la parte posteriore del deltoide.


Un ultimo appunto sugli obliqui... per quanto si possano allenare non credo che da natural possano compromettere  in modo rilevante il V-shape :uffi
Avatar utente
By ciube
#823 Il V shape si ottiene lavorando su ogni muscolo del corpo.
I dorsali, come altri muscoli, possono avere (esteticamente) dei limiti naturali (quella che viene chiamata attaccatuta alta).
Inoltre non va assolutamente sottovalutato lo sviluppo del petto: un petto sviluppato esclusivamente nello spessore e che risulta esteticamente poco largo non è certamente gradevole.

Le spalle per un natural difficilmente crescono a palla di cannone, ma un buon lavoro con esercizi che lavorano maggiormente il fascio laterale e posteriore del deltoide, non può essere escluso in un corretto lavoro per il V shape.

Non credo che l'allenamento degli obbliqui sia necessariamente dannoso al V shape, ma alcuni esercizi per gli obbliqui sicuramnente lo sono, come i sidebend.
:-X
Avatar utente
By the_pilonwolf
#979 Un'altra piccola cosa: il V-shape è il risultato finale di un lavoro anche di postura, se hai la postura scorretta rischi sicuramente di non avere un aspetto estetico al massimo. Quindi curare stretching della parte superiore e l'equilibrio tra spinta e trazione superiore.
Avatar utente
By MrHyde
#1089
ciubecca ha scritto:Il V shape si ottiene lavorando su ogni muscolo del corpo.
I dorsali, come altri muscoli, possono avere (esteticamente) dei limiti naturali (quella che viene chiamata attaccatuta alta).
Inoltre non va assolutamente sottovalutato lo sviluppo del petto: un petto sviluppato esclusivamente nello spessore e che risulta esteticamente poco largo non è certamente gradevole.

Le spalle per un natural difficilmente crescono a palla di cannone, ma un buon lavoro con esercizi che lavorano maggiormente il fascio laterale e posteriore del deltoide, non può essere escluso in un corretto lavoro per il V shape.

Non credo che l'allenamento degli obbliqui sia necessariamente dannoso al V shape, ma alcuni esercizi per gli obbliqui sicuramnente lo sono, come i sidebend.
:-X


che intendi dire?
che gli esercizi tanto amati da mecRobert ti hanno "danneggiato" il "V" shape?
Avatar utente
By ciube
#1090 i metodi di crescita di mcrobert sono quanto di più lontano dal Vshape si possa fare..
Avatar utente
By MrHyde
#1092
ciubecca ha scritto:i metodi di crescita di mcrobert sono quanto di più lontano dal Vshape si possa fare..

dall'ottica di gironda, tutto è lontano dal Vshape ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#1095 Beh oddio, non riusciresti ad ottenere molto, ma si può fare qualcosa di McRobertiano per il v-shape. Il grave problema è conoscere gli esercizi che vanno eseguiti e con quale protocollo....se poi ci riuscissi avresti un v shape non formidabile, però avresti una cifra di stacco e di trazioni (come i powerlifters).
Avatar utente
By ciube
#1096 Non si può costruire un bel Vshape e un fisico armonioso:

- utilizzando stacchi e squat durante tutto l'anno
- sidebend che allargano ulteriormente il punto vita
- trascurando l'allenamento diretto degli avambracci
- credendo di poter ottenere una forma decente dei pettorali eseguendo solo panca piana.
- sottovalutando i movimenti laterali per il deltoide a favore del lento
- inseguendo come unico obiettivo i kili sulla bilancia..

Non critico i moderni approcci di allenameto per hard gainer, ma quanti atleti sono realmente hardgainer e hanno bisogno di allenarsi con il solo obiettivo di mettere su massa, disperatamente e ovunque vada a finire???

Parliamo di sviluppo della forza? seguiamo un protocollo per lo sviluppo della forza non un ibrido tra BB e Strenght.
Avatar utente
By gian80
#4009
ciubecca ha scritto:Non si può costruire un bel Vshape e un fisico armonioso:

- utilizzando stacchi e squat durante tutto l'anno
- sidebend che allargano ulteriormente il punto vita
- trascurando l'allenamento diretto degli avambracci
- credendo di poter ottenere una forma decente dei pettorali eseguendo solo panca piana.
- sottovalutando i movimenti laterali per il deltoide a favore del lento
- inseguendo come unico obiettivo i kili sulla bilancia..

Non critico i moderni approcci di allenameto per hard gainer, ma quanti atleti sono realmente hardgainer e hanno bisogno di allenarsi con il solo obiettivo di mettere su massa, disperatamente e ovunque vada a finire???

Parliamo di sviluppo della forza? seguiamo un protocollo per lo sviluppo della forza non un ibrido tra BB e Strenght.


Concordo in toto con Ciube...

La shape del fisico non può prescindere da esercizi mirati e di isolamento... Ad esempio io da quando ho iniziato ad allenare il delt posteriore ho nettamente cambiato forma alle spalle, non c'è un ocnfronto...

Per la forma non si può solo psingere come matti sulla panca e sul lento: ad esempio le alz lat x me sono essenziali... E anche il pull over può esserlo!

Ciube ( e tutti gli altri!) quali ex consigli per gli add obliqui? Io spesso li faccio i sidebend e devo dire che ora sono molto + visibili, e senza aver allargato la vita... Dici che è impossibile?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4012 Il corpo è una tensiostruttura, una tensione messa bene e la costruzione sta in piedi e assume un aspetto diverso.
Avatar utente
By ciube
#4014 @GIAN80 se per natura non hai problemi di vita larga i sidebend vanno anche bene
Avatar utente
By gian80
#4015
The_Pilonwolf ha scritto:Il corpo è una tensiostruttura, una tensione messa bene e la costruzione sta in piedi e assume un aspetto diverso.


Guarda Pilon, solo per puntualizzare: il termine tecnico + appropriato è "tensostruttura", cioè una struttura che è in equilibrio sotto i carichi per la particolare forma geometrica conferita da appositi elementi struturali in trazione. Un ponte sospeso potrebbe essere considerato, in effetti, una tensostruttura (presente il Golden Gate?)...

Poi esiste anche il termine che usi tu, ma non viene usato solitamente... Questi ingegneri: che rompi che siamo!

PS: vi chiederei di dare un'occhiata al mio diario per darmi consigli appena avete il tempo...!
Grazie!
Avatar utente
By martina.battisti
#4020
ciubecca ha scritto:Non si può costruire un bel Vshape e un fisico armonioso:
[...]
- sidebend che allargano ulteriormente il punto vita
[...]


Vogliamo parlare del Twist fatto da in piedi o da seduto da molti (pure troppi) a velocità + o - moderate, con bastone o con bilancere?
Io inorridisco ogni volta,  mi si accappona la pelle poi quando vedo andar più o meno veloce!
Avatar utente
By gian80
#4021
martina.battisti ha scritto:
ciubecca ha scritto:Non si può costruire un bel Vshape e un fisico armonioso:
[...]
- sidebend che allargano ulteriormente il punto vita
[...]


Vogliamo parlare del Twist fatto da in piedi o da seduto da molti (pure troppi) a velocità + o - moderate, con bastone o con bilancere?
Io inorridisco ogni volta,  mi si accappona la pelle poi quando vedo andar più o meno veloce!


Martina le torsioni del busto col bastone eseguite in piedi hanno conseguenze negative? Nel senso che non contano per tonificare bene gli obliqui o nel senso che fanno "anatomicamente" male?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#4022 Primo: gli obliqui crescono, non si tonificano e assumi la forma di una pera

Secondo: le torsioni inducono forze di taglio che possono distaccare il muscolo lombare dalla sua sede, dolori e fisioterapia sono il risultato.

Queste sono le mie informazioni, spero di non dire sciocchezze.