Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Scurpione
#9432 domanda interessante...io credo ke sia di primaria importanza la posizione del bilanciere sulle spalle, ma forse la presa può essere solo una cosa di abitudine e quindi + soggettiva...qnd qst topic è stato aperto nn conoscevo nulla riguardo il powerlifting, nè nulla riguardo la FIPL. grazie a gian ke mi ha dato lo spunto iniziale, mi sono incuriosito molto su qsta disciplina, ho cominciato coi tre esercizi panca,stacco e squat e mano mano sono andato migliorando la tecnica, l'esecuzione, eccetera.. video di powerlifting,così come quelli della FIPL, li guardo molto spesso e ho visto atleti impugnare il bilanciere in prese wide (larghe), strette e fare cose apparentemente molto insolite..(e mano mano ho kapito xkè e ho cominciato a farle anke io ;D) xciò deduco ke il fatto della presa sia molto soggettivo, anke se penso sia bene iniziare con le prese e le tecniche + standard, almeno nei primi tempi..esempio: prima di imparare lo stacco sumo, imparare prima lo stacco classico..siete d'accordo? cmq mi raccomando rispondete a qst topic xkè mi interessa molto.... aspetto con ansia la risp di gian! ;D
Avatar utente
By gian80
#9472 Dal momento che il bil si posiziona piuttosto in basso i gomiti vanno tenuti in alto e la presa va piuttosto larga. Più i gomiti sono alti e più il bil rimane bene in equilibrio sui musoli post delle spalle e dell'alta schiena.

VOGLIO SOTTOLINEARE CHE IN ALTRI ARTICOLI SI DICE ESATTAMENTE IL CONTRARIO: QUELLO CHE STO DESCRIVENDO è QUELLO CHE HA FUNZIONATO E FUNZIONA MEGLIO X ME.

L'articolo che ho descritto continua con la parte seguente.

Se posizionate il bilanciere 2-5 cm al di sotto della sommità dei deltoidi, dovete usare una presa piuttosto larga. Per molti di voi, sarà necessaria una presa da anello ad anello (nel punto basso, fate attenzione a non schiacciare le dita fra il bilanciere e i sostegni). Alcuni di voi saranno tentati di avvolgere le braccia intorno al bilanciere o di tenersi ai
dischi invece che al bilanciere. Vi prego di non farlo. Prima o poi l'avvolgere le braccia intorno al bilanciere vi causerà inevitabilmente la perdita del bilanciere e se vi scivola in basso il risultato più probabile sarà una spalla lussata.


Quando il bilanciere è posizionato nel modo corretto, dovete sollevare i gomiti per aiutarvi a tenere fermo il bilanciere. Gli atleti che mettono il bilanciere troppo in alto possono tenere i gomiti bassi senza che il bilanciere si muova. Quando posizionate il bilanciere nel modo giusto, dovete sollevare i gomiti per tenere gli avambracci parallelial pavimento. Ciò aiuta anche a ridurre lo sforzo sui gomiti.
Avatar utente
By Ale
#9475 Sì, adesso capisco.
Avatar utente
By Scurpione
#9476 guardate ke articolo di merda!
http://www.discobolo.it/rivista/esercizi/lo_squat.htm ;D ;D

adesso xò ho domande serie da fare(non sto mika a kiedervi xkè l'articolo appena allegato dica ke il bil va sui trapezi e xkè l'immagine mostri questo....http://www.discobolo.it/rivista/eserciz ... apezio.jpg ..... e anke questo...con il salsicciotto dietro le scapole... :miarockt: http://www.discobolo.it/rivista/eserciz ... _multy.jpg ..ke poi nn sanno neanke ke quello è un rack qualunque con i supporti,non è mika un multipower come dikono loro..)

la domanda è questa...nn trovo l'articolo altrimenti avrei postato anke qst..ma lessi in un articolo di ironpaolo ke diceva ke bisognava avere le mani all'altezza dei deltoidi(guardandosi frontalmente ci si rende subito conto)..
ora: se i gomiti devono stare alti,come si fa ad avere le mani all altezza dei deltoidi? forse con "gomiti alti" si intende alzandoli all'indietro?faccio un esempio...se guardiamo qst video del mitico yashiro http://www.youtube.com/watch?v=q2FG8EEq ... page  notiamo,se fermiamo a 0,09 min. ke i gomiti sono "ALTI" come dice l'articolo citato da gian, ma ke sono molto "all'indietro" ..è x caso questo ke si intendeva nell'articolo? se sì, ho FINALMENTE CAPITO COME CAXXO SI FA...SKUSATE MA DOVEVO DIRLO! CI HO MESSO 1 ETERNITà ;D
Avatar utente
By Scurpione
#9492 ribadisco ke ho kap come si fa..deve xò ankora esserci un workout dove la presa è xfetta! spero arrivi presto XD cmq vi voglio far vedere questi 2 video..
il primo è di un certo Victor, uno ke interpreta l'allenamento come una sorta di "power-bodybuilding" (non a caso ha un ottimo sviluppo muscolare) e gareggia in una federazione di PL degli USA credo. osservando attentamente i suoi video di squat(ma nn solo,le sue tecniche sono impeccabili) ho kapito molte cose..ad esempio come tenere le mani dritte al bilanciere(senza finire col ruotarle indietro) ma soprattutto come tenere i gomiti larghi,ci sto provando anke a casa :canna: ke fissato ke sono :ciglia:
http://www.youtube.com/watch?v=Va-fPNOnOPw

il secondo video mostra un tizio ke con circa 98 kg(ke è uguale anke al suo BW) completa con pause di riposo 98 RIPETIZIONI portate fino alla morte, quasi da masochista :toothgrin: ok la cosa è impressionante, ma c'è un particolare ke voglio farvi notare: dopo una ventina di ripetizioni,il tizio si ferma e porta le mani sopra al bil..è UNA COSA KE NN BISOGNA FARE, GIUSTO??
http://www.youtube.com/watch?v=QvgabJF8aXU&NR=1
Avatar utente
By gian80
#9495 Scurpione hai centrato il discorso.

Yashiro e quel Victor mi sembrano 2 SQUATTER fantastici. Victor ha un'esecuzione perfetta... Io tengo i gomiti + alti di lui (quindi + all'indietro come dici tu) ma la cosa è ovviamente soggettiva.

Avete notato che quadricipiti ha Victor in accosciata? Mamma mia... Che massa, che forza...

Il pazzo da 98 rip a BW sinceramente non so come diavolo faccia (la forma fisica, cmq, lascia molto a desiderare)... e FA QUELLO CHE NON VA FATTO: ABBRACCIA IL BIL...

Scurpione: ottimi video! Hai il sito di Yashiro?
Avatar utente
By Scurpione
#9499 ;D ;D grz gian!qnd mi metto sotto ci so fare :canna:
cmq si hai ragione, lo sviluppo di massa e forza di victor deve farci capire qnt può risultare potente la combinazione powerlifting-bodybuilding se portata avanti come si deve! ammiro molto anke yashiro.
a qst punto credo di avere finalmente compreso qsta lunga vicenda del bilanciere..(la prossima volta ke vedo qlkn cn l'imbottitura...... >:( )
LA COSA KE MI LASCIA SBALORDITO è CON QUANTA FACILITà VICTOR SI "INCASTRI" Lì SOTTO..evidentemente è una cosa ke fa da anni e quindi ormai x lui è facilissimo.
cmq continuerò a provare e, dopo il prossimo wo di squat, vi farò saxe! :D
Avatar utente
By tanotnt
#9503 Nel video di Victor trovi spiegato al meglio ciò che cercavi e in parte ciò che ho cercato di dire io quando parlavo di "incastrare" :). MA certo che così è tutta un'altra storia! ;D
Avatar utente
By Scurpione
#9508
tanotnt ha scritto:Nel video di Victor trovi spiegato al meglio ciò che cercavi e in parte ciò che ho cercato di dire io quando parlavo di "incastrare" :). MA certo che così è tutta un'altra storia! ;D

:D :D ora si tratta di metterlo in pratika :asd
Avatar utente
By Scurpione
#10867 Poco tempo fa abbiamo parlato di Front Squat, non rikordo dove, quindi posto qui.
Abbiamo parlato delle prese: c'è ki preferisce la presa CLEAN, ki preferisce l'altra (non so come si kiama) con le palme delle mani incrociate e bilanciere poggiato sui deltoidi anteriori, poco sotto le clavicole.

Osservate questo espediente di Victor (utente di YouTube già lodato in precedenza x le sue qualità da Power-Bodybuilder, in particolare x il back squat ;D)

Nel video ci sono BOX SQUATS (ke nn ci interessano) e poi FRONT SQUATS, dove Victor x la presa adotta un espediente ke nn ho mai visto finora, ma sembra efficace.. ke ne dite?

http://www.youtube.com/watch?v=803ALfNdqzc&feature=fvsr
Avatar utente
By tanotnt
#10868 Davvero particolare questo metodo, non mi pronuncio, ma non mi convìnce molto. Dovrei provarlo prima di pronunciarmi definitivamente :teach:
Avatar utente
By ciube
#10871
Scurpione ha scritto:....e poi FRONT SQUATS, dove Victor x la presa adotta un espediente ke nn ho mai visto finora, ma sembra efficace.. ke ne dite?


.. utilizza le fasce per gli stacchi per sostenere il bilanciere...
..più che una tecnica è un escamotage, anche abbastanza usato,  per compensare l'incapacità a "toccare con le mani le spalle"  e quindi a sostenere con una normale presa clean il bilanciere.


...comunque trovandosi con le palme parallele è una soluzione abbastanza comoda per chi ha problemi ai polsi.

Probabilmente prende spunto da un'altra impostazione per il front squat, che spesso uso anche io in alternativa alla presa Clean e quella "incrociata":
bilanciere sempre sui deltoidi, mani ravvicinate con palme paralle e pollici sotto il bilanciere.

Immagine
Ultima modifica di ciube il mar giu 30, 2009 1:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#10879 Azz questa cosa dei pollici credevo di avermela inventata :canna: lo facevo anke io, istintivamente.

cmq nn ho parlato di "tecnica", ho parlato di "espediente", ke è la stessa cosa di un escamotage ;D
Avatar utente
By Ale
#10905 Come fa il ragazzo della foto a fare Squat con i sandali??  :toothgrin:
Avatar utente
By Scurpione
#10907
ale ha scritto:Come fa il ragazzo della foto a fare Squat con i sandali??  :toothgrin:

embè c'era arnold ke faceva squat con i piedi nudi anke qnd caricava....
qll ke mi fa saltare gli okki nella foto di quel ragazzo non sono i sandali, ma la tavoletta sotto i talloni, ke mi dà una bella sensazione di caduta in avanti.. :canna: tra l'altro il carico è già naturalmente spostato in avanti con il front: come fa a tenere il tutto stando sulle punte??