Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By polpettina62
#10834 ciao a tutti, sono nuova di questo forum e spero possiate aiutarmi..
Voglio perdere 10kgs, che ho preso negli ultimi 4 anni di vita sedentaria. Volendo approfittare dela bella stagione mi sono fatta regalare un cardiofrequenzimetro e così ho scoperto, intanto di avere una FC a riposo piuttosto alta (non patologica) , ma anche che basta niente per farmi superare la fascia lipolitica, tipo che appena passo da passeggiata a walking supero, o se faccio 3 rampe di scale (totali 40 scalini) supero. Dopo una passeggiata in pianura di circa 3 ore ininterrotte le mie pulsazioni sono rimaste in fascia lipolitica bassa per un'ora. Sono molto ignorante in materia ma così non riuscirò mai a svolgere attività che mi facciano dimagrier davvero, sbaglio????
Potete suggerirmi un allenamento dolce che mi permetta di abbassare la mia FC a riposo e mi aiuti a restare più facilmente e alungo nella fascia lipolitica?
Grazie a tutti!! B.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#10835 Innanzitutto benvenuta,
per ogni domanda che hai, apri un topic nuovo ed otterrai risposte, se invece ti "accodi" ad altri topics, non si capisce se sia una risposta od una domanda e quindi non hai risposte.

Allora, hai delle variazioni di FC a riposo? Sei ipertesa? Se sei sovrappeso è normale, non sono un medico, ma tra i vari danni, il grasso in eccesso fa anche questo. Se vuoi perdere 10 Kg e lo vuoi fare in maniera corretta ti consiglio:

- Consulta un dietologo e fatti fare una dieta ipocalorica.
- Oltre alle camminate io ti consiglierei d'iniziare con un'attività fisica che ti piaccia o che tu desideri fare.

Una piccola info, come calcoli la FC?

- Formula di Cooper: 220 ? Età = F.C. Max  FC Max*0.6=FC lipo

La più semplice da usare e la più sbagliata: infatti è un modello semplificato fatto da un modello più complesso fatto su atleti, ci sto dentro io a malapena che sono "parecchio in forma" figurati una persona media. La realtà dei fatti è questa:
con un circuito di pesi + corsa, all'inizio svilupperai muscolo e smaltirai grasso, sarà doloroso, avrai sempre fame e proverai una pressione psicologica fortissima, benvenuta nel mondo della palestra. Man mano che ti abituerai all'allenamento (8 settimane circa) vedrai i primi macroscopici progressi. Dopodichè dovrai iniziare la "fase dell'incremento", ma lì oramai avrai capito che gioco si gioca e quindi sarà tutto più facile.


Dopo tutto questo, ti dico sinceramente che chi parte da una situazione di sovrappeso e migliora grazie alla palestra, guadagna (oltre che il mio rispetto) anche una stabilità di composizione corporea (intesa come grasso superficiale) che diviene negli anni un vantaggio essenziale. Ti farò vedere le foto di un trentenne a breve ;D

Forza e Coraggio.
Avatar utente
By tanotnt
#10851 Ciao e benvenuta!
RIspondere correttemente e chiaramente e tutte le domande che hai postato non è molto facile.

Iniziamo con ordine.
Pilon ha ragione quando ti ha consigliato di rivolgerti ad un dietologo per avere una diete ipolcalorica personalizzata. E' cio che devi fare perchè 10 kg non sono pochi e hai bisogno dui qualcuno che ti segua passo passo.

Per quanto riguarda le attività cardio che puoi svolgere e che tui permettono di non superare la fascia lipolitica ti consiglio in nuoto, che vista la stagione estiva è forse quello più gradevole, e la bici. Con quest'ultimo puoi regolare in ogni momento l'intensita dello sforzo. Non so dove abiti e se hai la possibilità di fare un piccolo giro, anche in percorso urbano, ma 40-60 minuti a ritmo regolare dovrebbero bastare per il momento.
Cerca inoltre di fare un po di attività ogni giorno, megli o se la mattina appena sveglia a stomaco vuoto. In questo modo entri subito in zona consumo grassi perchè il glicogeno presente nel sangue è poco e il tuo corpo attinge subito alle riserve di grasso.

E' normale che le prime volte la frequenza si alzi subito, ciò avviene perche sei fuori allenamento, dopo le prime volte vedrai che riuscirai piu facilmente a tenerla sotto controllo. non ti preoccupare, ricordo anche le prime volte che andavo a correre, schizzavano subito a valori pari al 90-95% del massimale, adesso si sono stabilizzate al 70-75%.

In bocca al lupo!