- lun giu 29, 2009 9:25 am
Innanzitutto benvenuta,
per ogni domanda che hai, apri un topic nuovo ed otterrai risposte, se invece ti "accodi" ad altri topics, non si capisce se sia una risposta od una domanda e quindi non hai risposte.
Allora, hai delle variazioni di FC a riposo? Sei ipertesa? Se sei sovrappeso è normale, non sono un medico, ma tra i vari danni, il grasso in eccesso fa anche questo. Se vuoi perdere 10 Kg e lo vuoi fare in maniera corretta ti consiglio:
- Consulta un dietologo e fatti fare una dieta ipocalorica.
- Oltre alle camminate io ti consiglierei d'iniziare con un'attività fisica che ti piaccia o che tu desideri fare.
Una piccola info, come calcoli la FC?
- Formula di Cooper: 220 ? Età = F.C. Max FC Max*0.6=FC lipo
La più semplice da usare e la più sbagliata: infatti è un modello semplificato fatto da un modello più complesso fatto su
atleti, ci sto dentro io a malapena che sono "parecchio in forma" figurati una persona media. La realtà dei fatti è questa:
con un circuito di pesi + corsa, all'inizio svilupperai muscolo e smaltirai grasso, sarà doloroso, avrai sempre fame e proverai una pressione psicologica fortissima, benvenuta nel mondo della palestra. Man mano che ti abituerai all'allenamento (8 settimane circa) vedrai i primi macroscopici progressi. Dopodichè dovrai iniziare la "fase dell'incremento", ma lì oramai avrai capito che gioco si gioca e quindi sarà tutto più facile.
Dopo tutto questo, ti dico sinceramente che chi parte da una situazione di sovrappeso e migliora grazie alla palestra, guadagna (oltre che il mio rispetto) anche una stabilità di composizione corporea (intesa come grasso superficiale) che diviene negli anni un vantaggio essenziale. Ti farò vedere le foto di un trentenne a breve
Forza e Coraggio.
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito
Iubirea te iubesc mult!