Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By gian80
#10772 Chi di voi le ha mai eseguite?
Quali progressi danno?
Cosa ne pensate?

Per chi non le conoscesse posterò appena ho tempo una descrizione del movimento...
Avatar utente
By ciube
#10786 ...è un pò difficile da spiegare, è un esercizio isometrico che "dovrebbe" allargare la cassa toracica, un pò come lo squat respiratorio e il Pullover..

..non l'ho mai provato ,ma se non sbaglio è abbastanza simile al pullover, si esegue in piedi con le mani attaccate ad una barra o qualsiasi altro solido "fisso" posizionato sopra la testa, poi si spinge giù con le braccia tese inspirando tutta l'aria nei polmoni....


...come per tutti gli esercizi con lo scopo di allargare la cassa toracica, ho i miei dubbi possa essere utile su un individuo che ha completato lo sviluppo.
Avatar utente
By gian80
#10796 Sì Ciube il movimento è quello.

In piedi, braccia tese in avanti, impugni un bilanciere fisso all'altezza delle spalle con presa leggermente + stretta delle spalle (tipo la sbarra del MP va benisssimo).
Inspirando tutta l'aria spingi verso il basso e contemporaneamente sollevi con forza il petto (in pratica stai con tutto il petto il + in alto e in fuori possibile).

E' un esercizio respiratorio come ben dici, da eseguire ad esempio dopo un set di squat qnd hai un fiatone boia.

A me sinceramente stuzzica... e credo lo terrò presente nelle prox routine (in routine Gironda è impossibile eseguirlo visti i NON recuperi...)
Avatar utente
By the_pilonwolf
#10797 E' anche un mio buzzo...parlando d'interval training mi era venuto in mente un vecchio principio anni '80 che è il recupero attivo. Ovvero nel recupero tra una serie e l'altra di un esercizio fai qualcosa...del tipo, hai da recuperare 3 minuti alla panca pesante? Fatti un paio di iso alla pressa...Questo tipo di esercizi iso per la parte superiore li potreti fare come recupero attivo dopo grandi volumi di squat o di altri esercizi (tipo 30 snatch KB + iso di bodyrow agli anelli...due serie ed hai cotto metà del tuo corpo). Puoi provare, non allargheranno il petto, ma i tuoi orizzonti di sicuro.