- dom giu 21, 2009 11:00 pm
Scurpione ha scritto:Skusa Ciube ma negli anni 60-70-80 ki si allenava 6/week o due volte al giorno?? cioè parli dei bodybuilder o della gente comune? :uffi
Per quale motivo sono nati gli allenamenti Brevi e Intensi? fino ad allora in palestra si andava minimo 4 volte a settimana e buona parte delle persone faceva 1h30 2h di allenamento...
Gli alleamenti BI sono nati proponendo l'opposto: allenamenti brevi e infrequenti (facendo la felicità di tutti i fannulloni da palstra), ma prima si credeva nel "più fai più cresci", ovviamente sbagliando... perchè come sai la verità sta nel mezzo.
x il fatto dei doms, non me la sono x niente inventata... ho sbagliato a dire alta intensità, io parlavo in una questione puramente di carico...
......
IN GENERALE, PROVOCA + DOMS UN ALLENAMENTO MASSIMALE CON UN SOLO ESERCIZIO, OPPURE UN ALLENAMENTO VOLUMINOSO CON 7-8 ESERCIZI ?!
e poi visto ke "ho una grossa confusione con i DOMS", dimmi, PORTA + DOLORI UN SET DI MASSIMALE DI SQUAT O UN SET A CEDIMENTO DI LEG EXTENSION? :-X
vedi che hai una grossa confusione?!?!
...senza entrare in termini/dettagli tecnici...
...tu definisci DOMS due tipi di "dolore muscolare ad insorgenza ritardata" (Delayed Onset Muscolar Soreness), senza però capire che hanno cause e conseguenze differenti.
i DOMS causati da un allenamento, come dici tu, + lattacido, e quindi provocati dall'eccesso di acido lattico, hanno un insorgenza più immediata e spariscono in poche ore..
i DOMS provocati da microtraumi e microlesioni, causati da allenamenti intensi, cambi routine, contrazioni eccentriche e altre tecniche di intensità; generalmente compaiono 24-48h dopo e durano più tempo.
Ciò non vuol dire che non va utilizzata l'intensità, ma deve essere sfruttata mantenendo ampi margini. I Doms , nel limite del possibile, vanno evitati. Ovviamente in ogni allenamento si avrà una combinazione di doms "lattacidi" e "da microtraumi" , ma
non c'è da gioire rispondimi a qsta domanda xkè ogni volta ke dialoghiamo mi dai l'impressione ke sia sceso dalla luna
...scusami non ho capito cosa intendi...
....forse sono stato troppo brusco!?!
in tal caso scusa
Ultima modifica di ciube il dom giu 21, 2009 11:06 pm, modificato 1 volta in totale.
"...There is a fine dividing line between enough work and too much work.
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)