Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By MrHyde
#1023 dalla presa prona a quella supina di quanti variano i vostri carichi?

Ovviamente parliamo di ampiezze medie, non di prese larghe o strette...
By ciube
#1026 Sinceramente non ricordo l'esatta differenza di carichi tra le prese, perchè è un bel pò che non eseguo trazioni alla sbarra con presa supina e rematore yates.
Personalmente preferisco la presa prona quando alleno dorsali con i bicipiti e supina quando alleno i dorsali con i tricipiti.

C'è chi considera la presa supina migliore per la quantità di carico utilizzabile grazie ai bicipiti.....e chi per lo stesso motivo preferisce quella supina  ;D

Io credo che il miglior esercizio sia quello che permette una completa contrazione del dorsale e il corretto movimento delle scapole: stà a noi, in base alla nostra forza e alla nostra struttura scheletrica trovare la più efficace.
By ciube
#1028 ot: Avete mai provato le trazioni prone a presa larga unilaterali??

..praticamente ti attacchi alla sbarra come per fare le trazioni a presa larga prone, ma ti tiri su con un braccio alla volta, prima verso destra e poi a sinistra, fino a toccare con la mano il petto...

..bellissime  :)
By the_pilonwolf
#1029 Non sono riuscito  trovare risultati elettromiografici (EMG) sulle trazioni...io sinceramente ho all'incirca gli stessi carichi variando la presa, perchè la vario ogni serie che faccio. A volte periodizzo anche quella neutra dove tiro su poco (non la alleno abbastanza). Le trazioni supine in serie da 5 con recuperi anche non completi mi hanno dato tanto in questi anni, trovo che farci un ciclo di forza non sia così stupido quanto sembri, le braccia e la parte del dorsale che si usa nella trazione infatti sono "la prima linea" della catena cinetica di trazione. Se hai debolezze in quel settore, non riuscirai mai a fare stacchi al di sopra di un certo livello.
By MrHyde
#1050 in genere con la presa prona carico sempre 5 kg in meno...

Per il convolgimento di massa in generale la presa supina è insuperabile, ma per i dorsali preferisco una presa prona di media larghezza(poco più delle spalle).

L'ottimo sarebbe la presa neutra, ma non dispongo di una sbarra del genere :uffi
By MrHyde
#1051 Giusto per completezza, visto che Pilon citava la postura...
Io tendo ad "incurvarmi" eseguendo parallele e trazioni supine insieme.
Devo sempre cercare di non farle coincidere nello stesso ciclo e scegliere tra l'uno o l'altro.
By ciube
MrHyde ha scritto:.....

L'ottimo sarebbe la presa neutra, ma non dispongo di una sbarra del genere :uffi

eheh io passo ore a pensare come applicare due assi paralleli alla fassi per farci le trazioni parallele...
..ma anocora non ho trovato un metodo sicuro
By MrHyde
ciubecca ha scritto:
MrHyde ha scritto:.....

eheh io passo ore a pensare come applicare due assi paralleli alla fassi per farci le trazioni parallele...
..ma anocora non ho trovato un metodo sicuro

avendo i soldi saprei dove comprarli...;)

Ti ricordi? ne parlammo in chat...
By ciube
#1058 dici prendendo una barra con presa parallela per la lat e attaccarla alla sbarra della fassi??
By MrHyde
ciubecca ha scritto:dici prendendo una barra con presa parallela per la lat e attaccarla alla sbarra della fassi??

dico comprando direttamente la sbarra per il muro che ha anche l'impugnatura parallela...:D
By ciube
#1060 ...mi sono sempre domandato se il muro regge in tal caso....io in massa sono quasi 100kg (attualmente 98)
By ciube
#1062 mi sono perso il link :-\, lo posti nella sezione links >attrezzi ?
By ciube
#1063 mi servirebbe una struttura su cui fare le trazioni allo sterno che mi riescono scomode alla fassi a causa dello schienale (penso che lo staccherò.. )
By ciube
MrHyde ha scritto:Giusto per completezza, visto che Pilon citava la postura...
Io tendo ad "incurvarmi" eseguendo parallele e trazioni supine insieme.
Devo sempre cercare di non farle coincidere nello stesso ciclo e scegliere tra l'uno o l'altro.

non ho capito, il problema lo hai durante l'esecuzione o nella postura generale?