- mar giu 09, 2009 12:09 pm
Mi ero dimenticato di inserire l'ultimo allenamento (domenica).
Comunque nulla di rilevante, ho mantenuto i carichi della scorsa settimana, cercando di eseguire tutto alla perfezione e così è stato:
- neck press - 74kg 6x6
- Croci piane - 16kg 6x6 *
- tirate al mento presa larga - 52 kg 6x6
- alzate laterali - 16 kg 6x6 **
- push down - 38 kg 6x6
- kick back manubri - 20 kg 6x6
* La scorsa settimana avevo provato i
dumbbell flyes with forward scoop, ma ho mantenuto le vecchie croci normali... quelle con il forward scoop le riproverò in futuro.
** sempre per la mia incontenibile voglia di provare, prima delle alzate laterali ho fatto 3 set di
press con negativa laterale.
E' un esercizio che avevo già provato, con impressioni positive e sto meditando di inserirlo nella mia scheda.
Per info, si tratta di un movimento (ovviamente complesso) simile alla Scott Press, ovvero è una variante della classica spinta con i manubri:
- Si esegue una classica press con i manubri, ma arrivati nella posizione alta (completata la spinta), si esegue la negativa portando i manubri nella posizione "laterale" tipica delle alzate laterali, e dopo una breve pausa si torna alla posizione iniziale della press per ripetere il movimento...
...la fase negativa "doppia" di questo movimento, risulta molto stressante per la parte laterale del deltoide.
Di contro, tanto per cambiare ... è impossibile eseguire il movimento con il carico della press
, ma si deve trovare un compromesso tra il carico della press e (ovviamente) quello che si usa nelle alzate laterali, altrimenti non si riesce ad eseguire la fase negativa.
"...There is a fine dividing line between enough work and too much work.
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)