Ritengo che l'Overhead Leaning Pulldown sia un ottimo esercizio per lo shaping dei dorsali e lo sviluppo del V-shape, quindi ecco a voi questo bellissimo esercizio inventato da mr.IronGuru, alias Vince Gironda.
Premessa:
- Si tratta di un movimento complesso; non è complicato come le trazioni allo sterno o il sissy squat, ma richiede comunque un minimo di pratica.
- Pesi bassi. Come molti esercizi "da signorine" (sissy) di Gironda, è necessario utilizzare un peso basso. Ovviamente il concetto di "peso basso" è rapportato alle normali trazioni alla lat: vi renderete subito conto che è impossibile eseguire questo esercizio con carichi vicini o superiori al vostro peso corporeo (come nella lat)
Esecuzione Overhead Leaning Pulldown
Seduti su una panca di fronte alla lat machine.
La distanza deve essere tale da avere il cavo della lat inclinato di 60 gradi.
Si parte con la testa tra le braccia.
Portarsi indietro e iniziare tirare la sbarra verso il petto, mantenendo i gomiti alti e larghi, come nell'esecuzione di un pulley basso.
Importante: nella fase finale il torace deve essere concavo (gobba indietro) e il mento pogiato sul petto.
Toccare con la barra la linea inferiore del petto(sotto i capezzoli) e ripetere.
[size=100]La variante: 45 degree pull down[/size]
L'esercizio è il medesimo, si differenzia solo per l'angolo di trazione (45° e non 60° come nell'overhead pull down) e la posizione del petto "in avanti" con la testa tenuta alta.
Probabilmente la spiegazione, non sarà sufficiente a far comprendere la fluidità necessaria per il movimento , quindi vi allego un'immagine e un'animazione dell'esercizio (trovata da qualche parte anni fa..)
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)