- lun lug 27, 2009 10:42 am
#11458
ale ha scritto:Per un atleta che solleva pesi è comunque importante la capacità cardio polmonare.
Pilon dimenticavo una cosa: per corsa intendi qualche metodica in particolare?
Credo che la capacità polmonare sia un minimo importante per un atleta che solleva pesi... Se non hai fiato come fai a reggere il carico di lavoro?
Hai toccato un argomento particolare, perchè anche io sono un pochino dubbioso. Lavori balistici, scatti, nuoto lavorano tutti la qualità polmonare (che è importante per reggere un buon allenamento, ma soprattutto per stare bene), ma gli effetti collaterali (dimagrimento, esaurimento...) sono molteplici. Io direi che se si vuole lavorare sulla capacità polmonare si deve innanzitutto scegliere bene l'intensità a cui farlo. C'è una differenza tra il nuoto e gli swing con un KB che non può essere sottovalutata. Proprio per questo, i diversi ffetti sul corpo vanno valutati. Un esempio è: voglio fare corsa e mettere su massa, se fai corsa ad una buona intensità, con un discreto volume, le tue gambe cambieranno, perchè il lavoro è nuovo, lo stimolo è differente...tempo 4 settimane però, dovrete trovare un'altra maniera per aumentare massa, sennò i miglioramenti termineranno brutalmente. I movimenti balistici e pliometrici (balzi, swing, Ols...) per dimagrire vanno bene, ma interferiscono col resto dell'allenamento coi pesi, per cui dovete tenere conto di quello che può succedere. Poi ci sono le routine che ripartiscono il lavoro, che noi suiamo di solito (corsa un giorno e pesi un altro insomma): Più interessanti a livello organizzativo invece sono le routine che "mischiano" il tutto (HOC, HeavyRobics, Tabata...), sono routine basate su intervalli di tempo in cui fai due diverse cose, un esercizi di quelli citati prima e subito dopo un esercizio di pesi. Un esempio di HOC potrebbe essere:
A1 Scatti sui 50 m x3
A2 Flessioni x 20"
Queste metodiche sono comode per portare il nostro corpo all'esasperazione e migliorare per stress imposto. Sono anche allenamenti a parte, fatti una volta per i pugili (notate quanto la corda starebbe bene di fianco ad una push press...), che hanno poco a che vedere con iol BB, però che tendono ad avere buoni risultati entro quattro settimane. Isomma, anche per non rilassarti troppo provatene magari un paio quest'estate.
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito
Iubirea te iubesc mult!