- mar giu 02, 2009 6:06 pm
#10248
Contento di trovare in accordo CIUBE su 1 cosa
Pero' va detto che anche x qnt riguarda l'attività aerobica ai fini lipolitici non esiste LA verità. Ma tante: e quindi nessuna. Articoli in merito dicono A e altri dicono B.
Ormai noto a tutti è che il miglior modo x perdere grasso (attivare quindi i processi metabolici lipolitici) è quello di eseguire attività aerobica a densità medio-bassa (famoso 60%-70% della fcmax) per una lunga durata di tempo (diciamo da 30' in su).
Quello che pochi ancora sanno, ma la cosa è ormai nota in chi si interessa dell'argomento, è che qst protocollo sembra essere superato. Si trovano 2 punti deboli fondamentali:
1) il corpo soggetto sempre allo stesso stimolo riesce ad adattarsi e quindi se all'inizio sono suff 25'' di aerobica blanda x attivare la lipolisi, con l'allenamento ne servono 35', poi 45' e così via. Chi ha tempo (e voglia) di farsi 1h di corsetta leggera 2-3 volte a settimana?
2) il metabolismo viene intaccato poco da qst protocollo di allenamento. In altre parole a parte le kcal consumate nell'attività in sè, non si consuma molto altro.
E' per qst che oggi, e io tendo a dare ragione a qst approccio, si stanno diffondendo i metodi HIIT e il GUERILLA CARDIO: con qst metodi (veloci, in tutto 12'-15') si sfrutta la + grande richiesta calorica che abbiamo... il nostro METABOLISMO STESSO. Qst metodi puntano non tanto a consumare kcal durante l'attività, ma a farla consumare dal corpo in stato di riposo post allenamento. Sono anche molto molto + divertenti... sempre che x voi sia divertente MORIRE in 4' di scatti
(avete letto bene: 4').
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche