Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Ale
#9824 Allenamento 11/05/2009

Panca 5*6 @ 58 kg
GM 3*5-5-7 @ 42 kg
Panca 1*6 @ 58 kg

Oggi ho pasticciato un po'. Mi sentivo già meno in forma del solito ed infatti alla Panca sono ceduto alla 6° rip della 5° set ed ho veramente rischiato di farmi male. Mi sono un po' spaventato e sono così andato a fare i GM pensando ancora alla Panca (fattostà che l'ultimo set ha fatto 7 rip). Mi scazzava abbastanza lasciarla lì così, quindi per la prima volta mi sono fatto assistere. Lo so che non è la stessa cosa ma non sapevo che cacchio fare. Poi non è che mi sono fatto tirare su il carico dallo spotter, lavoravo (credo).  ;D
In parte so che è sicuramente colpa mia, perchè ho iniziato prima di finire il riscaldamento (non ho fatto la prova del carico). Ma mi sentivo proprio fuori forma di mio.

Vorrei chiedere a chi ha già fatto il Ciclo Russo: Cosa dovrei fare secondo voi? Se magari è una perdita di forza momentanea o se è qualcos'altro... Mi risp in base alle vostre esperienze?
Vi ringrazio!!!  :wl
By Scurpione
#9836 Ale! il primo passo di ammettere l'errore è stato compiuto ;D bene: ora sappi ke non c'entra nulla la forza e convinciti di questo..xkè è così! oltre al fatto ke nn ti sei riscaldato(non farlo mai + >:D) può essere una giornata NO e ke t sentivi giù..
può capitare..già può succedere spesso normalmente, figurati con questi protocolli come il ciclo russo.
A me è successo ke il 5x5 è stato catastrofico(tra l'altro con un cariko ke mesi prima avevo fatto un 5x5 abbastanza semplice :toothgrin:) poi la settimana dopo passo al 4x4 e cariko di più....RISULTATO: ALLENAMENTO BRILLANTE! non potrò mai dimenticarlo ;D xciò nn ti scoraggiare e resta carico! inoltre è bene ke ti fai assistere da una xsona ke sà quando e come aiutarti, in modo ke puoi stare tranquillo quando stacchi il bilanciere...e te l'ho già detto: devi pensare soltanto a quanto ti piace distendere il bil sulla panca :canna: ok ale?voglio sentire un 5x5 favoloso la prox volta :canna:
By Ale
#9868 Ti ringrazio molto Scurpione, vuoi sapere perchè ho iniziato prima? C'era una canzone che mi piaceva alla radio e mi sono distratto non finendo il riscaldamento...  ;D

Cmq c'è stato un cambio di programma: in qst gg mi devo preparare per un esame molto grosso, e per non stancarmi ulteriormente sospendo l'allenamento e cerco di fare una sorta di scarico attivo a casa, di modo che possa la prox sett di riprendere il 6*6 e poi passare alla sett di intensificazione senza scaricare.

PS: è possibile che dopo qst intervallo mi alleni a casa con il PR!!  :cic: :cic:
By Ale
#9956 Allenamento 18/05/2009

Panca 6*6 @ 58 kg
GM 3*5 @ 42 kg

Questa volta l'allenamento è andato bene. Ero abbastanza stanco ma sono riuscito ad allenarmi decentemente. Buona la Panca, faticosa ma buona. L'ultimo set a voler essere precisi ho fatto 5 rip, non 6 perchè se avessi provato a fare la 6° sarei ceduto di fisso e in quel momento in palestra c'era solo una ragazza per cui: nessuno che poteva aiutarmi, e soprattutto non potevo buttare il bil per terra come avevo architettato (le facevo prendere un colpo  :toothgrin:). I GM sono stati perfetti, ora sono tra i miei esercizi preferiti...  :ciglia:
By Scurpione
#9958 non ti vedo molto sikuro co sta panca eh? :ciglia: e quand'è ke cominci ad allenarti con qlkn di fiducia ke ha gli stessi obiettivi tuoi? è FONDAMENTALE
By Ale
#9963 Purtroppo non c'è nessuno che meriti abbastanza fiducia, e se c'è non abbiamo gli stessi obiettivi...  :dumb:

Per quanto riguarda la Panca non so davvero che dirti...  :surrender: A volte va, altre volte va meno. Un po' di tempo fa provai 60 kg come massimale e non feci nemmeno la distensione, mentre il giorno dopo, riprovando, andarono via bene. Il guaio è che anche focalizzando bene l'esercizio le cose sembrano non cambiare... Non capisco se sbaglio qualcosa io o se semplicemente mi sfugge qualcosa di banale. Boh...  :bah:
Per esempio, nel "Ciclo di Gian" prima di qst ho fatto bene la parte di intesificazione. Poi in quella in cui dovevo aumentare le rip la prima è stata ottima, il 4*4 ho caricato di meno nelle ultime due e nel 3*5 ho fatto di nuovo il carico massimo cedendo all'ultima rip.
Diciamo che stavolta non è stata male (anzi  :asd), ma alla fine avrei ceduto di fisso dato che sentivo già il bilanciere carico venire verso di me...  :toothgrin:

Quando mi siedo alla Panca un po' di tachicardia mi prende...  :dumb: e io cerco di ventilare bene.
Secondo te cosa potrebbe essere? Mancanza di fiducia e agitazione?
Potrei scomporre i movimenti dell'esercizio come mi pare fece una volta Pilon...  :uffi potrebbe aiutarmi a capire se perdo forza in un certo momento o se ho altro.
By the_pilonwolf
#9964 Primo: componente psicologica, cerca di prendere confidenza con l'esercizio, evidentemente non ne hai molta.
Secondo: prova magari anche a togliere l'esercizio, sostituendolo con le parallele. Vedrai che quando ci ritorni, cambiano parecchie cose.
Terzo: Rileggiti l'articolo di IronPaolo e cerca di ussare bene il leg drive, dovresti sentirti più sicuro nelle alzate.
By Scurpione
#9967 No ale questa è una cosa ke dobbiamo risolvere assolutamente ;D ti daremo tutti quanti una mano nn preoc ;)

1) se non hai un buon spotter sekondo me nn andrai molto lontano,xkè avrai sempre paura ke il bil ti cada addosso e non riuscirai mai ad arrivare ad un cedimento fatto x bene. Ti assisterei io volentieri, ma credo sia difficile :canna:

2) lascia da parte l'orgoglio ;D questi problemi li ho avuti anke io x moltissimo tempo...quindi kapisko la sensazione di ansia ke provi appena prima di andare sotto panca. secondo me dovresti lasciar stare ogni impegno x correggere questi errori. Dice IronPaolo "fregatevene degli skemi e fate tante serie con poke ripetizioni, 3 o meglio 2, ampio buffer e aumentate le serie. Se la smettete di pensare se è meglio x la massa o meno allora può essere ke imparate qlksa" ;D (è un grande..e ti ha anke detto cosa fare x imparare un esercizio alla xfezione ;D) e dice anke:"xkè andare di fretta e insistere?dobbiamo fare tutti le olimpiadi nn è vero? :canna: in sostanza,se proprio vuoi continuare col ciclo russo, ti avverto ke è tosta, ma devi trovare uno spotter: come farai col 2x1+1 in rest pause?

3) Io mi sentivo insicuro xkè c'era un grosso errore di tecnica, e inconsciamente sapevo di nn aver mai fatto una panca decente :canna: quindi dentro di me già ero sconfitto. non dovrebbe essere il caso tuo xkè si è parlato parekkio della tecnica + vantaggiosa su panca. Ad ogni modo, tutto può essere e ti consiglio quindi di filmarti in modo ke ognuno di noi può valutare secondo un dato di fatto. OK?

Movimento orizzontale lo fai?
By Ale
#9985 Grazie ragazzi  :'( siete sempre molto gentili.

Adesso vado a leggere l'articolo di IronPaolo e prometto che troverò qualcuno che possa assistermi (la cosa è reciproca Scurpione, anche a me piacerebbe molto allenarmi con te). La componente psicologica posso provare a superarla nel tempo, ma devo mettermici convinto una volta per tutte. E temo che lasciare l'esercizio mi procurerebbe un grosso shock, ma tutto è possibile...  :asd

Il movimento lo eseguo così. Impugno il bilanciere e dopo qualche respiro profondo lo stacco portandolo circa all'altezza di naso/mento; durante la discesa lo porto leggermente verso lo sterno e arrivo a portarlo al margine inferiore dei pettorali (sotto i capezzoli); le braccia sono circa a 45° rispetto al corpo e gli avambracci verticali; inizio poi a spingere verso l'alto e verso la testa per arrivare a distensione completa sempre nella zona del mento. I polsi non sono molto dritti, ma un po' iperestesi. Solitamente, quando cedo, sento perdere forza quando sono a circa 10-15 cm dal petto cioè quando devo completare la distensione di braccia.

Se la settimana prossima mi alleno a casa vi posto il video.
By Scurpione
#9996 Azz ti alleni a casa e non ti fai un video? :canna: ma ke tieni in testa la muffa? :canna: ;D
sono contento la cosa sia reciproca ;D
cmq se non riesci a far salire il bil dopo 10-15 cm di movimento, credo ke quasi sikuramente sia un problema riguardante proprio il movimento orizzontale.. può essere ke nn hai appreso ankora cm funziona.. cioè la tecnica è buona ma forse non hai ankora kapito xkè devi fare così.. muovere il bilanciere in questo modo..non so se m'intendo..
By Ale
Scurpione ha scritto:Azz ti alleni a casa e non ti fai un video? :canna: ma ke tieni in testa la muffa? :canna: ;D
sono contento la cosa sia reciproca ;D
cmq se non riesci a far salire il bil dopo 10-15 cm di movimento, credo ke quasi sikuramente sia un problema riguardante proprio il movimento orizzontale.. può essere ke nn hai appreso ankora cm funziona.. cioè la tecnica è buona ma forse non hai ankora kapito xkè devi fare così.. muovere il bilanciere in questo modo..non so se m'intendo..

Infatti, ho detto SE mi allenerò a casa la prox sett mi faccio un video... Per ora non ho ancora l'attrezzatura.  ;D

Allenamento 21/05/2009

Squat 6*6 @ 64 kg
Trazioni 3*5 @ bw+17 kg

Ottimo allenamento davvero. Perfetto lo Squat, ottime tutte le serie e nessun problema con il posizionamento... Le Trazioni sono state semplicemente fantastiche, con nessuna perdita di forza (solo l'ultima rip è stata davvero faticosa). Ragazzi, è incredibile, mi piacerebbe poter descrivere la faccia che fanno tutti quando mi vedono fare Trazioni con sovraccarico.  ;D Poi stasera che erano al top (le Trazioni) si sono fermati tutti a guardarmi.  :canna: Piccole soddisfazioni dell'allenamento...
By Ale
#10024 Allenamento 22/06/2009

Stacchi 6*6 @ 66 kg
Lento 3*5 @ 42 kg

Distrutto. Dopo il wo non avevo nemmeno le energie per fare stretching (cmq l'ho fatto non preoc). Molto bene, con questo ottimo allenamento si conclude la prima fase del ciclo russo che oserei definire molto produttiva. Ora non solo posso maneggiare in 6*6 un carico con il quale prima facevo 5*3, ma ho aumentato anche il carico in GM, Trazioni e Lento. Ora ci vuole molta concentrazione per la fase di intensificazione.

Avrei pensato ad una piccola modifica per i secondi esercizi. I GM continuo così. Le trazioni la prox volta carico 20 kg e da lì fino alla fine del Ciclo Russo devo arrivare a farle con quel carico in 3*5. Stessa cosa con il Lento nel quale caricherò 45 kg. Cosa ne pensate? Può andare per dare uno stimolo un po' diverso e lavorare anche su quegli es dal punto di vista dell'aumento rip?
By the_pilonwolf
#10040 Dipende da cosa vuoi, io ti direi i lavorarci leggermente nella fase d'intensificazione, non di mantenere, ma di progredire leggermente in volume, in maniera tale da avere comunque uno sfogo. Ricorda che sui tre fondamentali ti concentri, col resto degli esercizi, devi decomprimere il corpo dalla tensione della sessione giornaliera.
By Ale
#10058 Ok, allora meglio che continui come sto facendo adesso...  :asd

Due parole sull'allenamento di oggi:

Allenandomi con un po' di stanchezza mentale non ricordo se ho fatto 4 o 5 set di Panca. Se ne ho fatti 5 tutto bene, ma se ne ho fatti 4 molto male.  >:D Il fatto è che ho provato comunque dopo a mettermi di nuovo lì ma con la stancheza accumulata ne ho fatta solo una. Ho pensato "se ne ho fatte 5 è normale, ma siccome non mi ricordo, nel caso ne avessi fatti 4 non va per niente bene perchè vorrebbe dire essere arrivato al cedimento prima del 5° set". Purtroppo secondo me è più probabile la seconda.
Non capisco proprio cosa c'è che non va con qst esercizio. Non mi è mai andato così male... Pur conoscendo la tecnica e cercando di rimanere calmo sembro via via perdere dimestichezza invecie di acquistarla. E la cosa che mi fa più inc****re è che tutti gli altri esercizi non sembrano risentire di nulla. Se perdessi forza anche nello Squat o nel Lento potrei dire: c'è qualcosa che non va, forse il protocollo è troppo duro. Ma come è possibile che mi succeda solo con la Panca??  :angryfire: :angryfire: Sta diventando veramente l'esercizio che odio di più. Mi sta proprio dando fastidio.  >:D
I GM invece sono ok: 3*5 @ 45 kg

Penso che se non individuerò il problema mi farò un Ciclo per la Panca finito il Ciclo russo. Non mi va di rimanere indietro con un esercizio. Se poi non va nemmeno qst credo proprio che la accantonerò...  :rolleyes: :rolleyes:
Ultima modifica di Ale il lun mag 25, 2009 4:16 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#10059 Noooooooo! non accantoare un bel niente! non hai idea di qnt mi sn pentito io di averla accantonata x un bel pò di mesi... senti a me: non conoscendo visivamente la tua tecnica, posso dirti ke sikuramente,come ho già detto in precedenza, c' è un errore enorme nell'impostazione iniziale..se dici ke sta diventando l'esercizio ke odi di più non va x niente bn..secondo me, anke prima dell'esercizio provi questo senso di odio, ke ti si fissa nella mente.
domanda: sei forte sui dips? potrebbe darsi ke sei + "svantaggiato" con la panca da un punto di vista fisiologico.. ke magari l'esercizio non ti si addica molto.. ma ci credo poco a queste cose..
ti ripeto: secondo me non riesci a sfruttare a dovere il gioco di leve! è incredibile di quanto ti possa avvantaggiare la giusta sinergia dei movimenti! ..e la si apprende solo con la pratica..
è la stessa cosa con lo stacco da terra, tanto x fare un esempio: se,durante la spinta di gambe, le spalle sono poste in avanti e la skiena è curva, il peso totale può addirittura TRIPLICARE! sono convinto ke questo può accadere anke con la panca.. tutto sta a quanto riesci a sfruttare i movimenti a tuo favore..
non ti sto dicendo nulla di scientifico e nessun assioma matematico :canna: sto solo cercando di farti acquisire un concetto ke ho da poco imparato ank'io..
E CMQ NON MOLLARE :canna: