Gli integratori alimentari per lo sport e la forma fisica
By gian80
#3902 Ciao a tutti,

è da un po? di tempo che mi pongo diversi ? sull?integrazione alimentare legata al BBing e da quando frequento qst forum questi ? e qst curiosità si sono fatte + intense.

Prima di esporre i miei dubbi esistenziali (perché +/- si tratta di questo) devo tracciare un quadro veloce di chi sta scrivendo perché altrimenti non avreste le basi minime per poter argomentare una risposta. Vi prego quindi di leggere con calma quanto scritto se intendete rispondere (grazie 1000 a chi lo farà).

Ho 27 anni, faccio palestra da 11 anni in maniera piuttosto seria, normalmente 4 allenamenti a settimana con sedute di 60 min circa. Sono alto 1.76 m e peso circa 71 Kg: prima di iniziare la mia vita in palestra ero alto lo stesso e pesavo 13 Kg in meno (ero molto magro). Costituzione normale, mi definirei mesomorfo; ossa piuttosto sottili.
Il mio fisico mi piace (spero non la prendiate come una mancanza di modestia?  :hugging:): sia la massa muscolare che la sua qualità (definizione, densità dei muscoli) mi soddisfano abbastanza. Certo se riuscissi a incrementare 2-4 Kg (non di + ) di massa di ottima qualità (non voglio perdere in definizione) non mi dispiacerebbe, ma non ne faccio un problema.

In pale vado per tenermi nella forma raggiunta (e per migliorare se possibile), per scaricare tutto quello che ho: ogni allenamento deve essere tirato al massimo, voglio dare tutto? Non considero allenamenti degni di tale nome se non sono veramente tirati a dovere.

Non ho mai assunto integratori (a parte un po? di sali minerali e una barretta al giorno ?pseudo proteica?? giusto Skull?  ;D): cerco di mangiare bene e stare abbastanza attento, molto proteico (circa 2 gr di proteine per Kg di peso) con pochi grassi e pochi carboidrati. Normalmente ho 50% carb, 30% pro e 20% grassi in kcal totali a giorno. Non sto pero? a pesare tutto (a pranzo sono sempre fuori x lavoro), ma solo quando riesco (di solito colazione e cena). Inoltre capita la mangiata fuori ogni tanto e allora cerco di ?limitare i danni?, senza evitarli a priori (mi concedo la pizza ad esempio, circa 1 volta ogni 2 sett e a volte capita la porzione di dolce).

Concludo riassumendo il mio stato di ?palestrato? (chissà xchè ma mi suona male qst termine!  :uffi): piuttosto fissato (a sentire i miei amici sono un pazzo super fissato del fitness) con gli allenamenti (mi scoccierebbe davvero perdere una sett di palestra), senza la fissa di super massa impossibile da mettere su senza ormoni su ormoni, e piuttosto fissato nella dieta (senza la fissa di pesare tutto o regolare tutto alla perfezione? strano essendo ingegnere  :D! Cmq presto molta attenzione lo stesso?)

Detto questo mi (e vi) pongo alcune questioni sia tecniche che ?morali? sull?integrazione alimentare.
Pongo domande generali: chi mi risponde può riferirsi agli integratori + noti (proteine, amminoacidi, creatina, destrosio o quello che volete?) e agli effetti che si hanno avuto su sé stesso.

1.Gli integratori (quindi le sostanze ?non dopanti?) aiutano in maniera sostanziale all?incremento di massa o    definizione o forza? Oppure forniscono solo un aiutino?
2.Generalizzando (se è possibile), possono avere effetti collaterali negativi sulla salute e vita di tutti i gg?
3.Sono molto costosi?
4.Per un atleta come me che non ha la fissazione di buttar su muscoli su muscoli perché si va già abb bene e ha una dieta mirata (x me, magari molti di voi penseranno che sono un pivellino e del BBing proprio non so nulla!) al BBing ma non ?da professionista?, gli integratori sarebbero molto importanti lo stesso?

E ora vi pongo la questione ?morale?.
Se l?allenamento con i pesi (fatto per un certo motivo: mettere su massa perché si è troppo magri, definire perché si vuoel apparire + tirati e tonici, incrementare la forza, ecc?) comporta la necessità ?medica? (cioè scientifica, biologica diciamo) di assumere integratori perché con la normale alimentazione (anche mirata) cmq qlcs manca, allora il problema morale non si pone e sarebbe bello sapere quali sono qst esigenze.

Ma se noi assumiamo integratori, e supponiamo che non abbiano effetti negativi sulla salute (altrimenti credo sia sbagliato a priori), perché è l?unico (o il + facile, o il + veloce, come vi pare) modo per buttar su muscoli su muscoli (o per definirli fino all?impossibile)? ha senso? Non è che sia solo una nostra malattia mentale perché vogliamo avere qlcs che magari è fuori dalle nostre normali possibilità (e lo diventa con gli integratori)?
Cioè è intelligente, ragionevole, da persone ?a posto?, assumere integratori solo perché gli allenamenti che facciamo sono finalizzati ad un risultato che senza di essi si farebbe molta fatica a raggiungere?

Detto questo sottolineo che non critico chi li assume, come non critico chi non li assume. Vorrei solo capire se sono efficaci ad uno scopo (forza, massa, definizione, quello che volete), se fanno male e se la loro assunzione è dettata da un bisogno naturale o dal fatto che altrimenti non si arriverebbe dove si vuole.

Scusatemi davvero per il post super prolisso: non sono riuscito a fare di meglio!

Grazie a tutti per le risp e i consigli!
By ciube
GIAN80 ha scritto:....
1.Gli integratori (quindi le sostanze ?non dopanti?) aiutano in maniera sostanziale all?incremento di massa o    definizione o forza? Oppure forniscono solo un aiutino?

Gli integratori  aiutano e sottolineo "aiutano", perchè di questo si tratta: un aiuto, un contributo alla tua dieta.

Per prima cosa distinguerei alcune categorie di integratori:

I più importanti ( proteine, aminoacidi, carboidrati, vitamine, minerali..) servono a garantire e semplificare l'equilibrio di determinati nutrienti nella dieta di un atleta.
La loro utilità e quantità richiesta è quindi strettamente legata alle necessità della tua dieta.: se la tua dieta non ha carenze (in rapporto al tipo di allenamento e obiettivi che ti sei posto)  non necessita di correzioni e quindi di questo tipo di integrazione.

Ci sono poi integratori dedicati all'ottimizzazione delle performance  (creatina, glutammina ecc), che possono aiutare a risolvere problemi di fatica o recupero, ma i loro effetti tanto "blasonati" hanno in realtà  un valore minimo e molto individuale (c'è chi ne sente i benefici e chi no..)

Lo stesso discorso si può fare per gli integratori dedicati al consumo dei grassi e al dimagrimento.

Considera che in italia le leggi sono molto severe e i prodotti in commercio non sono altro che "banali intregratori". Dico questo perchè talvolta le case produttrici cercano di far apparire i loro nuovi prodotti come innovativi e miracolosi, quando in realtà si tratta sempre delle stesse cose (magari un mix di tante vecchie cose.. :canna:)

Quindi via a bellisssime confezioni colorate e nomi eclatanti (Mega muscle, super gain, mega mass ... :ciglia:)

GIAN80 ha scritto:2.Generalizzando (se è possibile), possono avere effetti collaterali negativi sulla salute e vita di tutti i gg?

Trattandosi di cibo, nel caso di eccessi scellerati, i rischi ipotizzati sono gli stessi di una sovralimentazione: quindi affaticamento del sistema digestivo (fegato e reni)..
ma ciò è abbastanza difficile oltre che stupido...

GIAN80 ha scritto:3.Sono molto costosi?

SI, in particolare nei negozi in Italia....

Diciamo che gli effetti più evidenti degli integratori si hanno sul portafoglio  ;D

GIAN80 ha scritto:4.Per un atleta come me che non ha la fissazione di buttar su muscoli su muscoli perché si va già abb bene e ha una dieta mirata (x me, magari molti di voi penseranno che sono un pivellino e del BBing proprio non so nulla!) al BBing ma non ?da professionista?, gli integratori sarebbero molto importanti lo stesso?

Leggendo la risposta alla prima domanda avrai capito che NON sono indispensabili.

L'unico caso in cui l'integrazione risulta più valida della comune alimentazione è forse (ripeto forse) nel post workout, momento in cui è più facile assumere una grande quantità di nutrienti attraverso un beverono che ingurgitando banane a raffica  ;D

Sostanzialmente non ti fare troppi problemi, devi solo capire se può esserti utile o no...

è come se stessi fermo davanti alla farmacia, indeciso se comprare la vitamina C o farti una spremuta la mattina...

;D
By martina.battisti
#3905 Ciao Giano!
La tua partecipazione al forum mi fa sempre più piacere perchè aggiunge nuove riflessioni e spunti di dibattito/dialogo a questo forum, da modo a questo stesso di crescere e educare.
Ho letto con attenzione il tuo post, e son partita prima di tutto, con i tuoi dati antropometrici a considerare se i tuoi calcoli fossero giusti circa le proteine ecc ecc :D
Ebbene si ci siamo, mi manca a dir la verità conoscere il tipo di attività nel complesso della giornata svolta, cioè se lavori o studi oltre agli allenamenti in paelstra, in modo da avere più chiaramente il tuo MB e quindi le Kcal giornaliere.
Viene comunque fuori che assumi le 2 gr di Pro che hai detto.

Veniamo ai tuoi quesiti e ti rispondo a titolo personalissimo:
1) secondo me vanno considerati un aiutino, e non una necessità imprescindible da tutto. gli studi sono tutti molti diversi nelle conclusioni circa l'uso di integratori specifici, molti hanno utilizzato metodi di indagine che danno adito a dubbi. Regna in alcuni aspetti la nebbia totale: quindi secondo me si possono usare come no.
2) Gli effetti collaterali sono personali: alcuni studi sulla creatina hanno dimostrato problemi di crampi e altri problemi gastrointestinali; l'integrazione proteica superiore alle 2 gr * Kg in alcuni soggetti non produce effetti in altri da problemi renali nonostante non abbiano mai avuto problemi del genere.
Ovvio che se poi nel mondo degli integratori tu voglia includere i multivitaminici, come sappiamo alcune vitamine inducono problemi da sovradosaggio: pertanto se la tua alimentaizone è corretta e in più vi aggiungi multivitamici e altre cose superando i dosaggi consigliati, potresti avere qualche effetto collaterali. Anche se penso che sia difficile riuscire a superare i limiti.
3) Il costo è variabile, trovi quelli a buon mercato da mercati USA e trovi quelli a prezzo caro, tutto dipende da che cosa è e da dove lo prendi
4) ti devi domandare cosa vuoi fare: se veramente come dici non hai grandi smanie di grandezza ed esigenze particolari, ma vuoi costruirti un buon fisico e basta, potresti fare anche a meno e affidarti all'alimentazione

Veniamo alla domanda morale:
dopo aver letto e stra riletto libri e testi autorevoli, studi su studi, mi son fatta l'idea che l'ossessione che alcune persone si sono create circa l'integrazione è ingiustificata. Di questa schiera ahime fanno parte molti che hanno letto rivistine varie (senza fare nomi) e si affidano ciecamente a quanto letto.
Ho letto e parlato ahime con persone che con i caldi di giugno-luglio, dato che avvertiva un calo di prestazione, unito a spossatezza, ha pensato bene di prendere subito un prodotto che conteneva Crea, Glutammina, vitamine di ogni tipo e Proteine. Piuttosto che interrogarsi sui motivi di quanto succede, perchè nulla del nostro organismo succede per caso! Risultato: spesa di soldi extra e sui risultati diciamo che non ha ricavato nulla, si vede che quindi non era certo mancanza di Creatina o che si voglia...

Inoltre sono dell'idea che l'alimentazione debba essere la prima risorsa in assoluto e se possibile l'unica! Se si eseguono i controlli e i calcoli dei dispendi in maniera quanto più vicina al reale, se si includono nella dieta tutti i macronutrienti, ci si rivolge ad una ampia scelta di alimenti spaziando tra carne, pesce, formaggi, uova, legumi, cereali ecc ecc (non li sto a nominare tutti), alternando la loro presenza nei giorni, io penso che il bisogno effettivo di integrazione extra-alimentazione si riduce al minimo, se non a 0.

Questa ifondamentalmente è la mia idea, apprezzabile o meno dai più e dai più patiti, ma io mi trovo benissimo mangiando quanto passa il macellaio, il fornaio, il fruttivendolo piuttosto che l'erboristeria!
Questo non vuol dire che ho l'aureola, ne che sono sana come un pesce, però faccio uso sporadico di barrette nei casi in cui per necessità non ho tempo materiale per cucinare o devo mangiare in tempi brevissimi, come capita nelle convention e nei corsi di aggiornamento.

Ora attendo la LAPIDAZIONE!!!  :rotto:  ;D
By martina.battisti
#3906 grande Ciube!! è da un po' che non ti becco in giro, anche sui MSN pure io sono moooolto poco presente!
Concordo con la tua risposta! ;)

Come va l'estate??
By gian80
#3908 Grazie  1000 Ciube e Martina,

direi che intanto mi avete chiarito un bel po' le idee e forse ora sono anche + sereno.
Purtroppo ora non ho tempo per rispondere in maniera esaustiva, ma credo che le vostre risposte siano intelligenti e ben ragionate! E qst non è da poco...

Martina grazie per il complimento: spero di non risultare "antipatico" a molti BBer che potrebbero vedermi solo come un rompipalle o un guastafeste... Io so solo che amo l'allenamento con i pesi tirato al massimo, un bel fisico muscoloso e armonico e una sana ed equilibrata alimentazione. Da qui scaturiscono tutte le mie domande e i miei dubbi... e ringrazio davvero tanto persone come te che, preparate in maniera seria e scientifica, aiutano gli ignoranti in materia come me... Almeno, come diceva il buon Socrate "so di non sapere", che è la spinta ad imparare sempre di +!

Cmq lavoro: sono un ingegnere civile strutturista e quindi passo la stragrande maggioranza della giornata al pc (a volte in sopralluogo o in cantiere, ma + in ufficio)... mediamente lavoro 50 ore effettive a settimana...

Grazie ancora, a presto!
By ciube
#3910 [ot] ciao Martina :) io tristemente ho passato un' estate romana ....che non è una bella cosa quando abiti a Roma :D , spero a te sia andata meglio....;) [fine ot]

l'importante è capire che può essere anche molto utile, ma mai indispensabile....
By BodyPtist
#3911 Cmq se posso aggiungere, sperando di non fare una gaffe; in teoria il corpo può crescere fino ad un certo limite. Proteine, integratori ecc ecc, possono solo farti velocizzare il raggiungimento di questo limite magari. Il problema è che per superare questo limite si è costretti a prendere sostanze come steroidi, anabolizzanti e chi + ne ha più ne metta.
Spero di non aver sbagliato.
By martina.battisti
#3914 Il nostro patrimonio genetico ci permette di rispondere in maniera differente ad uno stesso stimolo, e questo stesso patrimonio ci permette di avere determinate "crescite", quindi BodyPtist non hai detto proprio una gaffe, anzi.
Però non concordo quando scrivi:
Il problema è che per superare questo limite si è costretti a prendere sostanze come steroidi, anabolizzanti e chi + ne ha più ne metta.

Nessuno ti costringe a far niente, dipende tutto da quello che vuoi fare te nella tua vita, altrimenti per fortuna siamo tutti liberi di scegliere.
By BodyPtist
#3915 Forse mi hai frainteso!Io ho detto quella frase perchè gian diceva che non gli piacciono i fisici troppo gonfi!Tutto qui! :asd Senza offesa, ma neanche a me piacciono molto i freaks!
Ultima modifica di BodyPtist il mar ago 21, 2007 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
By gian80
#3918 Proprio così: i fisici troppo gonfi non mi paicciono troppo... Arriverei al paradosso di lavorare tanto per la forma estetica per poi averne una antiestetica!

Ad esempio, tra i BBers presenti come avater nel forum a me proprio mi sembrano mostrosamente antiestetici:

Cutler, Levrone, Ferrigno, Coleman, Ruhl, Wilson e altri...

Mi paicciono invece (ma toglierei un po' di massa sulla braccia e spalle) Zane, Relewis, Scott e Mentzer (lui è un po' di là per i miei gusti...)

In ogni caso capisco che stiamo parlando di persone che hanno fatto del loro fisico un avera opera d'arte (bella o brutta è questione di gusti), ma suppongo che qst personaggi, oltre ad essere professionisti (e molti di noi sul forum non lo siamo... e personalmente meglio così: è una passione e tale voglio che rimanga) sicuramente facevano uso di sostanza che vanno al di là dei normali integratori... come BodyPtist osservava...
By martina.battisti
#3919 aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa io non volevo fare la cattiva mica!  :love:
avevo in effetti frainteso.
Cmq i fisici gonfi alla Coleman e Co. piacciono ai patiti e chissà se piacciono alle donne  :bah:

Concordo con molti di voi, ovvero che un fisico asciutto e con la giusta massa di muscoli
By Skull_Infernal
#3924 utili o non utili.... questo il dilemma...

mah dipende tutto dalla tua alimentazione, x una persona possono essere utili, x un altra no come già ti avranno detto sicuramente anche gli altri!

ti posso dire la mia, in passato (prime esperienze in palestra) andavo dal mio rivenditore e quello che mi proponeva prendevo tutto... xkè vedevo risultati... e credevo che era grazie agli integratori che mi dava! ma questi risultati venivano dagli integratori? no questi risultati venivano da tutti altri fattori (allenamento alimentazione riposo ecc... e magari in minima parte dagli integratori)... successivamente ho conosciuto il forum (bodynet) e ho iniziato a scartare molti integratori... ora utilizzo solo proteine, omega3, vitamine e quando ho voglia bcaa e creatina

cmq gli integratori non ti aiutano ad arrivare al tuo limite prima!
discorso diverso x gli aas. gente che è arrivata al limite della sua genetica e nonostante integri, si alimenti bene, si alleni duramente e riposi tanto, non riesce ad andare + avanti xkè è arrivata al limite... in quel caso se i suoi obbiettivi sono altri, oltre a quelli prefissati dalla natura, c'è solo un modo x superare quel limite! poi sono scelte che ognuno fa da solo.. a me i fisici immensi fanno schifo e penso che anche alle donne facciano schifo (può confermare la marty  ;D)
By gian80
#3927 Grande Skull,

sulla tua ultima affermazione mi trovi in pieno accordo. I fisici immensi sono totalmente antiestetici anche x me e comunque raggiungibili solo a patto di assumere + sostanze di un super malato...

Per esperienza personale e di molti miei amici alle donne (generalizzo ora) i fisici immensi non si possono guardare proprio come per noi. Inoltre credo che se prendi 100 donne è + facile che la maggioranza preferisca un fisico magro ad un fisico muscoloso, anche se muscoloso e armonico.

Sapete quante miei amiche preferiscono il fisico alla Di Caprio (dov'è il fisico alla Di Caprio? Insieme di ossa, spalla strette e massa muscolare pari a quella di un bambino di 12 anni) che quello di Brad Pitt in Troy? Tante, tantissime...

Solo per info: il fisico di Brad Pitt in Troy per me è ottimo, direi quasi il mio obiettivo...
In ogni caso c'è proprio un salto, un gap, tra un fisico allenato, muscoloso e tirato e uno "immenso" dei professionisti di BBing... Il salto lo lascio agli altri io...
By ciube
#3949 ...dal punto di vista estetico va' inoltre considerato che la crescita "artificiale" non permette un controllo dei risultati, i campioni di mrOl. sono individui geneticamente fortunati anche da quel punto di vista.

Nei comuni mortali "dopati" è più facile vedere un addome a barile che un bicipite alla Arnold...

Il fascino di questi "ken shiro" viventi è facile che abbia successo sui ragazzi, ma spesso ci si scorda che, guardandosi allo specchio, è avidente che le nostre priorità sono spesso diverse dalla massa spropositata....

...per molti di noi basterebbe risolvere quelle gambe da fenicottero , le spalle a bottiglia o le braccia a stecchino!!  ;D

scherzi a parte crechiamo di avere un bel fisico muscoloso e proporzionato (non solo petto e bicipiti come tanti maschietti in palestra), poi si potrà pensare alle masse da ken shiro... ;D
By the_pilonwolf
#3951 Per quanto riguarda gli integratori, sono la ciliegina sulla torta o la soluzione ad un problema alimentare. Mi spiego con un esempio: io sono intollerante al pesce di fiume ed allergico a parecchi legumi. QUesto limita fortemente i macronutrienti che posso assumere...come faccio? Posso integrare con proteine della soia e omega3 con multivitaminici (nemmeno SPERANDO di arrivare allo0 spettro completo che pesce e legumi mi possono dare, ma avendo sempre risolto i 3/4) del problema. L'altro problema può essere, ho un calo delle prestazioni dovuto a vari punti di stress (come ad esempio lo studio o il lavoro) come posso fare? A questo punto, almeno all'inizio, io un po' di crea la userei, giusto per avere una spinta in più, dopo che hai preso il nuovo ritmo si può smettere. Il terzo caso è esperienza diretta, ho mezzo punto % di grasso di troppo, tra poco devo andare in vacanza dove sarò circondato dalle ragazze e non voglio sembrare un bue...come faccio? DIeta metabolica o low carb e Guaranina (io sono allergico al thè verde) possono in parte levarti quel "gonfiore" che quando stai seduto ti fa sembrare un pesionato...gli integratori sono una mezza alternativa all'alimentazione. Devono però essere presi come ultima risorsa, quando l'allenamento, l'alimentazione e il fisico sono già ottimali.