Gli integratori alimentari per lo sport e la forma fisica
By Barbanera
#20724 Ciao a tutti,

solo per chi ha letto un po' le mie ultime vicende: sono riuscito a strappare la palestra per tutta l'estate, poi si vedra'....l'altrenativa poi sarebbe andare in una di quelle palestre con musica a bomba tutto il tempo e fancazzisti da tutte le parti......sinceramente non riuscirei ad allenarmi; vedremo.

Cosi' sono tornato a fare un po' di pesi e vorrei riprendere quella massa muscolare che ho un po' perso nell'ultimo periodo.....quindi programma per Ipertrofia/Forza generale (per riprendere un po' di forza persa) ideato da Bruto Caterano e ho comprato i BCAA, visto che la mia dieta e' gia' au un buon livello proteico.

Allenamenti tecnici sospesi per l'estate, quindi:

Considerando che:

- mi alleno in palestra 3 vv a settimana
- vado a correre per circa 30 min 1-2 vv a settimana
quanti e quando dovrei assumere i bcaa?
ho letto 1g ogni 10 kg di peso (quindi per me 7 g) ma ho notato molta confusione su quando e come vanno presi....e nei giorni di lavoro aerobico li devo prendere? e quanti?

Io pensavo:

GIORNI DI ALLENAMTO IN PALESTRA

2G prima del wo - 2g durante - 3g dopo

GIORNI LAVORO AEROBICO

2g prima - 2g dopo

Che dite?
By tanotnt
#20726 Potrebbe andare bene...
Per la verità l'esatta posologia dei BCAA sarebbe di un grammo ogni 10kg di massa magra del corpo. MA poco importa!
By Barbanera
#20737 Hai ragione Tano, era un dubbio che era venuto anche a me.....

E nei giorni di riposo completo? Conviene assumerli comunque? e quanti/quando?
By tanotnt
#20743 Io non li prendo, ma ciò non significa che sia giusto!
By gian80
#20745 1 gr di BCAA ogni 10 kg di massa magra. Assumili tutti pre wo se nel post utilizzi delle whey, altrimenti farei metà prima e metà dopo.
Nei gg in cui corri a meno che tu non stia basso basso di cho eviterei di assumerli.
By tanotnt
GIAN80 ha scritto:1 gr di BCAA ogni 10 kg di massa magra. Assumili tutti pre wo se nel post utilizzi delle whey, altrimenti farei metà prima e metà dopo.
Nei gg in cui corri a meno che tu non stia basso basso di cho eviterei di assumerli.

Al posto che prenderli tutti pre wo nel caso in cui nel post wo prendi le whey, puoi frazionale I BCAA in pre wo e metà wo. In questo modo il rilascio è frazionato nel tempo. Cercto che se il wo duro 40 minuti in discorso non ha senso :smile:
By tanotnt
GIAN80 ha scritto:1 gr di BCAA ogni 10 kg di massa magra. Assumili tutti pre wo se nel post utilizzi delle whey, altrimenti farei metà prima e metà dopo.

Al posto che prenderli tutti pre wo nel caso in cui nel post wo prendi le whey, puoi frazionale I BCAA in pre wo e metà wo. In questo modo il rilascio è frazionato nel tempo. Cercto che se il wo duro 40 minuti in discorso non ha senso :smile:
By ciube

Concordo al 100%

GIAN80 ha scritto:Nei gg in cui corri a meno che tu non stia basso basso di cho eviterei di assumerli.

Premesso che io eviterei di correre...  :asd
Tutto sommato, qualche grammo di BCCA può contrastare, almeno in parte, i danni catabolici della corsa  :rolleyes:
By Barbanera
#20755 In questo periodo non integro pro....mangio gia' abbastanza proteico con cho abbastanza contenuti (comunque niente pane/pasta/patate, al max frutta e qualche zucchero "casuale", tipo quello neglio yoghurt...) e comunque visto il periodo vorrei evitare di "appannarmi" troppo....per questo vado solo di bcaa, voglio stimolare l'anabolismo senza metter su troppa ciccia.

In effetti la corsa poi la eliminero'.....(Ciube so che corsa/nuoto e aerobica in genere sono anti-Gironda :)  ), per il momento (e fino a fine mese) continuero' il programma per ipertrofia che mi aveva consigliato Bruto, che e' a medio-alta densita' ma con intensita' comunque al 75% (per mantenere una buona densita' e per recuperare comunque un po' di forza persa nello stop). A fine Giugno (casini con la palestra permettendo) ripartiro' con Gironda e allora eliminero' la corsa.......

Faro' meta' bcaa pre wo e meta' post......mediamente i miei wo durano ca 50/60 minuti