Routine e attrezzature per allenarsi senza andare in palestra
By Luk3
#21636 c'è stato un periodo che facevo piegamenti sulle braccia in questo modo:

3x8 normali a presa medio larga
3x8 inclinati con piedi sulla sedia

tempo due settimane mi sono combinato con un bell'indolensimento alla colonna vertebrale, specie ad una vertebra nella zona centrale della schiena. Da allora ho smesso con i piegamenti inclinati e faccio solo quelli normali, ed il dolore non è più tornato.

Facendo addominli invece (alti sollevando le gambe, e bassi piegando in avanti il busto), tendono a farmi male i lombari. ma forse questo è normale vero?

avreste qualche consiglio per fare questi esercizi senza sforzare troppo la schiena?
By andrea
#21637 Allora prima cosa i secondi piegamenti non sono inclinati ma declinati  :biggrin:

seconda cosa siccome non e' affatto normale che dei piegamenti declinati provochino indolenzimente alla colonna
IMHO dipende probabilmente da una postura scorretta..... se cosi' non fosse (cosa che non posso sapere ma solo immaginare)
direi di fare un bel accertamento da un medico
stesso discorso per i crunch secondo me tutto dipende dalla tua esecuzione
fatti in maniera scorretta posso dare problemi ...
se non hai la possibilita' di farti seguire da un istruttore o qualuno esperto
fatti almeno un search per controllare la postura
e magari fatti un video in cui fai crunch e piegamenti  :smile:
By ciube
#21639 ...sicuramente nei piegamenti declinati sbagli la postura e probabilmente tendi ad inarcare la schiena per compensare l'angolazione..... per questo motivo hanno inventato le "panche": per allenarsi con la schiena ben poggiata e in piena sicurezza :smile:

I crunch, se fatti male (ovvero fatti come dei situp), è normale che creino fastidi ai lombari.

Attenzione che tutto questo può essere enfatizzato da problemi ortopedici (ad es: scoliosi ), in tal caso senti un medico, prima di proseguire con l'allenamento a casa.

Lascia perdere i piegamenti declinati (che non servono a molto), fatti controllare o controlla l'esecuzione degli altri esercizi (eventualmente riprenditi con una telecamerina mentre ti alleni).

Segui i consigli di Andrea
By gian80
#21649 Per quanto riguarda gli addominali se quelli che esegui sono dei sit up e dei leg raise allora è assolutamente normale sentire dolore nella zona lombare in quanto questi movimenti allenano in primis i muscoli flessori dell'anca (ileo psoas) che ha inserzione proprio nella zona lombare. Sono movimenti assolutamente poco efficienti, invece, per il retto dell'addome.
By the_pilonwolf
#21660 Se nei piegamenti hai male alla schiena, la tieni inarcata. Se però anche gli "addominali bassi" (che non esistono) ti danno fastidio, a me pare c'entri il famoso ileo psoas. Vai da un medico e spiegagli cos'hai.