Aumenti del carico ad ogni costo!
Avatar utente
By Ale
#14103 Non
Scurpione ha scritto:
Poi alla fine dice: "That little boy was me"
:toothgrin: :toothgrin: :toothgrin: :toothgrin: ;D



Non so perchè ma lo sospettavo.  ;D ;D

Il mio quinto senso e mezzo...  :matrix:  ;D
______________________________________________________

PS: non trovo nessun capitolo che si chiami così... O_o
Avatar utente
By Scurpione
#14105
Ale ha scritto:PS: non trovo nessun capitolo che si chiami così... O_o

E grazie che non lo trovi, devi sapere che io posseggo tutte le vecchie perle del nostro mito in questione (mi mancano i libri + recenti per intenderci) e questo era Dinosaur BODYWEIGHT Training :ciglia: :asd quello degli esercizi senza peso aggiuntivo..

PS: e se scrivessi delle altre storie che racconta?! :toothgrin: non ci crederesti mai :canna: (e non sono inventate... perchè queste storie sono di altri "campioni" of the iron game :canna: molto spesso quelli dell'era pre-steroidi, tanto x cambiare :canna:)
Avatar utente
By Ale
#14107 Ti capisco. Nel libro che mi hai passato, ad esempio, quando ho letto di John Grimek che alzava da 800 a 1000 libbre nell'Overhead Press sono rimasto così  :toothgrin:

Comunque questo thread serve a questo...  ;D
Avatar utente
By Scurpione
#14110
Ale ha scritto:Ti capisco. Nel libro che mi hai passato, ad esempio, quando ho letto di John Grimek che alzava da 800 a 1000 libbre nell'Overhead Press sono rimasto così  :toothgrin:

Comunque questo thread serve a questo...  ;D

Appena ho il tempo devo tradurre un altro articolo tratto dal suo sito, che ti sbalordirà :canna:
Si, John Grimek era un grandissimo :asd E tra l'altro, uno dei migliori fisici mai costruiti sulla faccia della terra... (senza chimica intendo :ciglia:)
e John Grimek, se non erro, ERA DEGLI ANNI '20...............................................

MEDITATE GENTE, MEDITATE :asd ;D
Avatar utente
By Scurpione
#14371 Oggi, in qualità di ambasciatore del Dinosaur Training su Ironbody :canna: voglio scrivere di un esercizio che è diventato uno dei miei preferiti, se non il preferito per eccellenza, tanto è vero che, non disponendo di una panca, lo utilizzo come sollevamento principale per la parte di spinta: il PRESS (oppure Overhead Press, Standing Press, come diavolo vogliamo chiamarlo, va bene, sia chiaro però che intendiamo la distensione sopra la testa col bilanciere stando in piedi!)

Cercherò di impegnarmi soprattutto per coloro che ancora non conoscono i benefici di questo esercizio.
Avendo però molto da scrivere (alla faccia del topic che aprii tempo fa lasciandolo in sospeso...) dividerò il lavoro in due parti. Oggi scrivo la [color=black]Parte Prima
.

C'è un articolo di Kubik, chiamato "Increasing The Press" (aumentare il press), dal quale estrarrò i punti fondamentali, prendendomi però la libertà di trasformare e trattare l'argomento in modo diverso, cercando di inquadrare meglio la situazione passo per passo in modo che nulla resti incompreso.

Partiamo dal principio..[/color]

IL PRESS NEL PASSATO:
Nel passato, chiunque si allenasse in modo serio includeva questo esercizio nel proprio allenamento! E la maggior parte dei campioni dell'epoca era FORTE nel maneggiare carichi sopra la testa..
Basta fare nomi come
Arthur Saxon (come non restare a bocca aperta davanti al suo bent press?), John Grimek, Paul Anderson, John Davis (che come ha detto già Ale, quest'uomo dal fisico spaventoso per lo standard generale degli anni '20, maneggiava qualcosa come 800 lbs in questo esercizio...) e Doug Hepbourn (spero di averlo scritto bene :canna:)
In quegli anni lo Standing Press era MOLTO più popolare perfino delle distensioni su panca.. e oggi sono davvero in pochi quelli che lo prendono seriamente in considerazione..

SI OK, MA PERCHè DOVREI INCLUDERLO NEL MIO ALLENAMENTO?
Prima di tutto, chiariamo che lo standing press non è un solo esercizio "di spalle" come stessi facendo lo shoulder press alla macchina :canna:
Lo standing press, oltre a deltoidi, trapezi e tricipiti, coinvolge pressappoco tutto il corpo, soprattutto il famigerato Core (che comprende bassa schiena, muscoli addominali, glutei, stabilizzatori)
è un esercizio FUNZIONALE, il che significa che allenarlo RENDE PIù FORTI ANCHE NEGLI ALTRI GESTI MOTORI, come vale per lo squat e lo stacco, tanto è vero che Kubik sottolinea che IL LAVORO DI ASSISTENZA ALLO STANDING PRESS NON VA FATTO ALLENANDO MUSCOLI DELLE SPALLE E DEI TRICIPITI IN MODO DIVERSO, MA SEMPLICEMENTE ALLENANDO LA STABILITà (se non sei stabile voglio vederti a sollevare carichi pesanti IN PIEDI :ciglia:) TRAMITE IL CORE (e non era Rippetoe che "trasformava tutti gli esercizi in uno stacco da terra... :shame: chi vuol capire capisca.. a buon intenditore poche parole..)

Quindi, se siete interessati a costruire
STABILITà e GRANDE FORZA IN TUTTO IL CENTRO DEL CORPO, DOVETE INCLUDERE QUESTO ESERCIZIO :asd

Articolo 1 della costituzione del dinosauro: PRIMA DI ALLENARSI CON LO STANDING PRESS, RAFFORZARE LA BASSA SCHIENA :canna:

Lo standing overhead press (mi scoccio di chiamarlo sempre alla stessa maniera :canna:) lavora in maniera ECCELLENTE la bassa schiena, ma se questa zona non è sufficientemente forte come il resto del corpo, non si è pronti per affrontare l'esercizio. Abbiamo quindi bisogno di un programma di specializzazione per rafforzare quest'area, assieme al resto del core in generale.

Un esercizio consigliato da Kubik, e che io seguo fedelmente :canna: è il WRESTLER'S BRIDGE (noto anche come BACK BRIDGE)
Il "masto" Brooks dice che ha iniziato a lavorare con questo esercizio nella primavera del 2000, e nell'autunno è arrivato a sollevare 90 kg nel press in posizione di bridge del wrestler... :toothgrin: e nello stesso periodo ha raggiunto un nuovo Personal Record sullo Standing Press: 122,5 kg :toothgrin:

Tornando al condizionamento della bassa schiena, ciò è importante soprattutto per quelli che finora hanno evitato gli Squat come la peste o magari preferivano gli stacchi con Trap Bar e facevano solo questo, tutti quelli che facevano distensioni sempre e solo alla macchina o rigorosamente seduti e con la schiena in appoggio :shame: inoltre voglio dire una cosa che c'è mi preme, devo dirla ;D sapete, molti "esperti" (anzi scusate, MOLTI "esperti" :canna:) ci consigliano di fare gli esercizi seduti, poi succede che al minimo "sforzo" fuori dal comune, magari in posizione "scomoda" ci infortuniamo.. facendo come dicono questi "esperti", ci esponiamo soltanto a infortuni nel lungo termine. Avere la bassa schiena debole è un grosso problema se si lavora con i pesi.. Una cosa simile è pure capitata ad un mio amico qualche anno fa... il medico gli disse: "non fare i lombari in palestra" (quando questo poi lavorava in fabbrica e scaricava oggetti pesanti per lavoro :canna:) all'epoca la cosa mi pareva solo "stramba" ma non sapevo nulla di meglio e nè ero informato come oggi...

Altri esercizi che suggerisco sono il SUPERMAN (il nome mi fa sempre sorridere :canna:) l'HIP RAISE e le Iperestensioni se avete la panca apposita.. Kubik consiglia anche l' OVERHEAD SQUAT come esercizio di ASSISTENZA.
"The overhead squat? Kubik, have you lost your mind? ;D"
No, spiega che l'overhead squat è molto duro e per questo condiziona a dovere il centro del corpo, specialmente gli addominali, che sono soprattutto i muscoli [u]più profondi[/u] dell'addome, che sono quelli che più importano quando ci si allena per la forza e per la stabilità (tra l'altro questi muscoli li ho anche studiati da poco nell'anatomia ;D)

Comunque lavorate sulla progressione costante per almeno 6-10 settimane.

ALLA PROSSIMA PER LA SECONDA PARTE! ;D (per quelli che sono arrivati e arriveranno fin qui anche la prossima volta, che sono in pochi, ma secondo voi non preferisco avere lettori "scelti" nei miei topic? forse è per questo che mi dilungo :canna:
EVERYTHING IS ON PURPOSE....)
Avatar utente
By Scurpione
#14508 Seconda Parte sullo STANDING PRESS!

Dunque, abbiamo parlato del suo ruolo nel passato e della particolare bravura degli atleti dell'era pre-steroidi con questo esercizio.
Abbiamo inoltre detto che prima di inserirlo nell'allenamento va rafforzata la bassa schiena, tramite gli esercizi che abbiamo elencato che sono perfetti (wrestler's bridge, superman, iperestensioni, hip raises,...)

e ora andiamo avanti!

Il principiante, dopo aver rafforzato bassa schiena e core in generale per 5-8 settimane, ha inserito lo Standing Press nel suo arsenale degli esercizi, ha appreso il movimento e ci ha acquisito una certa familiarità..


OBIETTIVI
Per qualsiasi sollevatore, è un risultato decente sollevare sopra la testa l'equivalente del peso corporeo.
Ora, Kubik dice che questo deve essere un obiettivo a lungo termine e che non bisogna andare di fretta, specie se si tratta di un sollevatore di età avanzata. La cosa ovviamente cambia per un sollevatore molto giovane (come me :canna:) e dice che qui il sollevare l'equivalente del peso corporeo è si un buon risultato, ma ciò deve essere interpretato come un punto di partenza per risultati sempre più grandi e ambiziosi per il futuro. Kubik quasi rassicura dicendo: "Everyone of you can develop the ability to lift bodyweight in perfect form. Dead serious.. Bodyweight.. Perfect form!" ;D
Una volta raggiunto questo obiettivo si punta più in alto... 110% bodyweight... 120% bodyweight...

..e addirittura una considerazione che vi riporto parola per parola:
"Chiunque sà maneggiare il proprio peso corporeo (sopra la testa ovviamente) con una forma perfetta è
FORTE ;D
E chiunque maneggia il 130% o più, ha una forza pari ai migliori atleti olimpici del mondo nell'era pre-steroidi" ;D

QUANTE RIPETIZIONI?
Per allenarsi nel modo migliore con lo Standing Press, va scelto uno schema di reps adatto. Come per uno stacco, nello standing press sono molto più utili reps corte. Dimentichiamo qualsiasi idea di 3x8 o roba del genere...
Molto più appropriate sono triple, doppie e singole.... al massimo, non superiamo le 5 reps, se vogliamo mantenere la giusta
TECNICA in tutte le ripetizioni...
Una cosa interessante è che NON C'è BISOGNO DI FARE 50 REPS OGNI GIORNO! 7-15 reps totali sono PERFETTE, IDEALI, ma devono essere DURE ;D

ESERCIZI DI ASSISTENZA

Come già accennato nella prima parte, gli esercizi di assistenza per l'overhead press in piedi non sono esercizi per le spalle o per i tricipiti.... vado in grossa bestia quando sento di voler allenare un singolo muscolo, quasi come se il nostro corpo ragionasse così, e non fossimo noi ad avere una mente così chiusa :ciglia:
Esercizi di assistenza perfetti per lo standing press sono quelli che rafforzano la muscolatura del core... quindi bisogna lavorare sulla stabilità e sull'equilibrio..
Tra questi esercizi può essere annoverata anche la distensione sopra la testa con manubri, che come si sà sono ben più difficili da maneggiare rispetto ad un bilanciere.

[color=red]MASSIMIZZARE I RISULTATI

Kubik dice che è necessario, per un sollevatore serio, specializzarsi di tanto in tanto sul Press.
Per massimizzare i risultati possiamo innanzitutto allenare l'esercizio PER PRIMO. Molte persone fanno prima lo Squat o un altro multiarticolare pesante, il che va bene, ma ciò ci limita nel caso volessimo specializzarsi. Quindi, allenate lo standing press come primo movimento.
Inoltre, sempre nel caso di un eventuale programma di specializzazione,
AUMENTARE LA FREQUENZA può sicuramente essere un'ottima strategia.
Il consiglio di Kubik è quello di provare un programma composto semplicemente di
SQUAT (o Front Squat), LAVORO PESANTE PER LA SCHIENA (quindi Stacchi, o sollevamenti olimpici quali Clean e Snatch) e STANDING PRESS.
I sollevatori olimpici svilupparono e sviluppano oggi ENORME POTENZA, soprattutto nella schiena ma in tutto il corpo in generale, forse è bene seguire il loro esempio :canna:

L'articolo si conclude dicendo che LO STANDING PRESS è [b][b]IL[/b][/b] SOLLEVAMENTO, vecchio quanto l'invenzione del bilanciere :canna:

La mia speranza tramite la diffusione di queste informazioni è di coinvolgere altre persone nel provare questo esercizio (lo dico apertamente :canna:) e magari finire con il non lasciarlo più ;D Auguro tanto ferro su questo esercizio a tutti coloro che gli dedicano o gli dedicheranno tanta pura dedizione ;D [/color]

BROOKS KUBIK PUSH-PRESS:

[yt=425,350]zElIxRo1KjE[/yt]
By tambara1
#17151 Dopo aver visto i video ritengo questo tipo di "SFORZI" un ottimo metodo per crearsi gravi lesioni articolari, muscolari e tendinee senza per altro nessun miglioramento estetico del fisico anzi......
Avatar utente
By Scurpione
#17158
tambara1 ha scritto:Dopo aver visto i video ritengo questo tipo di "SFORZI" un ottimo metodo per crearsi gravi lesioni articolari, muscolari e tendinee senza per altro nessun miglioramento estetico del fisico anzi......

Ma è quello che penso anch'io eh.... :canna: se non si hanno almeno 4-5 anni di base di allenamento produttivo, NON si può di certo iniziare programmi di allenamento che includono sandbag, barili, allenamento specifico al power rack (alzate dalla Bottom Position, vale a dire alzate dal punto basso dell'alzata standard)

Il dinosaur training è un metodo di allenamento AVANZATO, per sollevatori AVANZATI, e va inteso come tale: pensa che solo per potersi cimentare in uno Squat dalla posizione bassa (col bilanciere appoggiato sui supporti dal rack), Kubik raccomanda UN MINIMO di 170 kg di Squat standard.

Però, una cosa è l'allenamento avanzato e un'altra sono gli "SFORZI". Sei dunque contro l'allenamento per la forza? Se è così, mi spiace ma sei in errore. Leggi qualche libro e informati sui BENEFICI che un buon allenamento per la forza apporta AL CORPO, COSì COME ALLA MENTE.

I pregiudizi non servono proprio a nulla, di qualunque disciplina parliamo.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#17183
tambara1 ha scritto:Dopo aver visto i video ritengo questo tipo di "SFORZI" un ottimo metodo per crearsi gravi lesioni articolari, muscolari e tendinee senza per altro nessun miglioramento estetico del fisico anzi......


Vanno ciclizzati...non ha senso dire se ti alleni così ti spacchi. Io mi sono allenato così (o quasi) per quest'anno e ho avuto due problemini di schiena perchè ho provato cose che non andavano provate così...ma per il primo anno in tanto tempo mi sono divertito e sono cresciuto, più mentalmente che fisicamente (col poco che mando giù...). E' un'esperienza che raccomanderei a chi più che altro, ha quasi raggiunto gli standard che imponeva McRoberts (2 BW di squat e 2,5 BW di stacco)