Il primo obiettivo riguarda i pesi. Quest'anno ci tengo a portare i carichi dei principali multiarticolari oltre i limiti degli anni scorsi. Se voglio crescere, devo lavorare con carichi adeguati alla mia anzianità di allenamento. L'obiettivo secondario, è tenere sotto controllo la %bf, ultimamente mi vedo un po' grasso e quindi vorrei tenere sotto controllo la composizione corporea per evidenziare i risultati che otterrò con l'innalzamento dei carichi. Riassumendo:
- Miglioramento del +20% 1RM attuale
- Diminuzione del 2-3% della mia %BF
I carichi attuali sono:
- Squat 3RM @130 Kg - 1RM @ 160 Kg circa
- Stacco Romeno 3RM @ 140 Kg - 1RM @ 180 Kg circa
- Parallele 3RM @ BW +20 Kg Kg - 1RM @ 140 Kg circa
Il mio peso attuale è di 92-93 Kg con una %BF del 12 %. Tutto sommato mi vedo abbastanza bene, più massa degli anni scorsi, più forza degli anni passati, ma purtroppo, più grasso (o acqua) nella zona addominale. Credo che più avanti mi toccherà correre...
Attualmente sto seguendo una scheda basata sui dettami di Ian King con delle onde rapide. Una specie di 4x6 "potenziato" dal fenomeno della post-attivazione. Si sfrutta il meccanismo dell'adattamento neurale che si ha quando si solleva un carico importante e lo si usa per eseguire ripetizioni ad un maggiore carico rispetto a quanto si usa normalmente. Ovvero, eseguendo ripetizioni submassimali (introno all'80%1RM) si ha la possibilità di aumentare temporaneamente il proprio 6RM (ad esempio). E' un protocollo da eseguire quando si deve avere una conoscenza approfondita delle proprie capacità e dei propri limiti. Settare "a caso" un protocollo come questo può essere veramente dannoso (se non devastante). Inoltre, l'effetto di disinibizione neurale (l'effetto per cui sembra più leggero un carico minore dopo una serie submassimale) aumenta con l'aumentare dell'anzianità di allenamento. Per cui, questo tipo di allenamento è proficuo per gente con esperienza. Per maggiori informazioni, l'articolo su cui trovate queste cose è "Wave Loading Manifesto" di Ian King. Dopo due macrocicli passati su schede fullbody, ho pensato di passare ad una split body per sfruttare il disadattamento che questo crea, inoltre, ho aggiunto esercizi che non facevo da anni (pulley e simili), per dare un minimo di shape al mio corpo. Non appena avrò la possibilità, caricherò anche un paio di fotografie del mio stato attuale di forma.
La scheda ve la riporto sotto:
ptocollo per i multiarticolari: 6/1/6/1/6/1/max rest 2 minuti
A
Stacco
Good Morning 4x6 @ 80 Kg
Trazioni 6-7x3 @ BW+15 Kg rest 90 sec
Pulley 4x6 @ 75 Kg rest 90 sec
Spinte in basso a braccia test 1x20 @ 25 Kg
Curl in panca inclinata presa hammer 4x6 @ 18 Kg
Cuffia dei rotatori 3x30" rest 45 sec
B
Parallele