Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
#14470 Peso corporeo aggiornato a 67,4 kg. Un bel pò di settimane fa ho toccato 67,3 kg, che però non erano stabili, infatti sono sceso a 66,9 kg e ci sono rimasto per un bel pò. Ora mi trovo a 67,4 kg, per cui +500 g rispetto all'ultima pesata (stavo x scrivere 500 KG :canna:)
Noto che il mio corpo segue questo comportamento: tende a toccare un peso alto, poi si stanzia su uno più basso e ci sta intorno. Poi fa un balzo di 500-600kg non appena mi fermo un pò e riposo dall'allenamento (supercompensazione? fatto sta che avviene spesso nel weekend, quando ho 2 giorni di riposo..)

Ok, raccontata questa bella storiella, DOMANI è SQUAT! la prossima storiella di cui parleremo riguarderà il "prendere l'affondo" e il "tenere la schiena nella stessa posizione durante tutto il movimento", che è ciò su cui devo focalizzare tutte le energie...

Come farei se non ascoltassi CHI HA TRASCORSO ANNI A FARE QUELLO CHE IO HO INIZIATO DA POCO?
By Ale
Scurpione ha scritto:WO DEL 17/2/2010
Il carico sul PRESS inizio a sentirlo, tanto è vero che inizio a rallentare la velocità con i 43 kg... ma ovviamente c'è ancora margine... la prossima volta punto a 48-49 kg... e il primo carico sulla prova di massimale sarà 50 kg (penso sia saggio usare l'ultimo carico doppiato in allenamento :asd) spero di arrivare già sui 60-65 kg... credo sia un OTTIMO risultato avendo iniziato ad allenarmi da nemmeno due mesi... cmq è il mio esercizio preferito, senza dubbio.

Anche a me sta piacendo molto. Comunque 60-65 kg in Overhead Press sono davvero un ottimo risultato, merito della dedizione che stai dedicando a questo esercizio. Conta che ho visto pochissime persone, anche tra i sollevatori "avanzati", superare i 60 o i 70 kg nelle distensioni oltre la testa. E' stata davvero una bella riscoperta.  :asd

Scurpione ha scritto:[color=navy]
Noto che il mio corpo segue questo comportamento: tende a toccare un peso alto, poi si stanzia su uno più basso e ci sta intorno. Poi fa un balzo di 500-600kg non appena mi fermo un pò e riposo dall'allenamento (supercompensazione? fatto sta che avviene spesso nel weekend, quando ho 2 giorni di riposo..)

Io invece ci metto un eternità a prendere un certo peso e quando lo raggiungo non scendo più.  :canna:

PS: hai scritto veramente 500-600 kg!!  ;D ;D ;D
By Scurpione
Ale ha scritto:Anche a me sta piacendo molto. Comunque 60-65 kg in Overhead Press sono davvero un ottimo risultato, merito della dedizione che stai dedicando a questo esercizio. Conta che ho visto pochissime persone, anche tra i sollevatori "avanzati", superare i 60 o i 70 kg nelle distensioni oltre la testa. E' stata davvero una bella riscoperta.  :asd

Thanks a lot :canna: la verità è che ci sto andando davvero molto con calma, i 60-65 kg sono solo una presupposizione, e spero tanto di raggiungerli, magari già da subito. Chissà che in futuro non faccia parte delle poche persone che usano il 150% del peso corporeo ;D bello sognare :canna: ma sono disposto ad arrivarci anche da vecchietto :canna: sarebbe il sogno di una vita :dreamer:

Scurpione ha scritto:

Ale ha scritto:PS: hai scritto veramente 500-600 kg!!  ;D ;D ;D

HAHAHA :canna: :canna: ho sbagliato e ho dimenticato di correggere :canna:
By the_pilonwolf
#14494 Se continui con dedizione e migliori costantemente in un paio d'anni ci sei...io stavo arrivando all'1BW...adesso devo ricominciare, ma so già come riuscire ad arrivare ad un risultato...
By Scurpione
The_Pilonwolf ha scritto:Se continui con dedizione e migliori costantemente in un paio d'anni ci sei...

Speriamo!!!

The_Pilonwolf ha scritto:io stavo arrivando all'1BW...adesso devo ricominciare, ma so già come riuscire ad arrivare ad un risultato...

Giusto :asd

WO DEL 22/2/2010

SQUAT (8x2) 2x2 @ 50kg // rec 60'', 2x2 @ 60kg // rec 75'', 2x2 @ 70kg // rec 90'', 2x2 @ 80kg // rec 120''-150''
SQUAT LOCKOUTS 2x15'' @ 90kg
BARBELL HOLDS 1x15'' @ 50kg, 2x15'' @ 70kg
FRONT BRIDGE 5x15'' // rec 60''
Stretching

Note: allora, allenamento proprio da dimenticare. Atteggiamento mentale molto scarso e poco redditizio :asd questo è uno dei giorni in cui i pensieri negativi non vanno proprio via dalla testa... e neanche col metallo a palla :'( dimentikeremo...
intanto, completamente sbagliata la pensata dei lockouts! :rolleyes: allo squat mi sono distrutto i polsi, specie quello destro..
la cosa è continuata nel riscaldamento per le trattenute col bil... quindi ho lasciato stare... ho fatto l'errore di sollecitare gli avambracci TROPPO SPESSO con lavori pesanti! :rolleyes: :asd
Allo squat l'obiettivo era quello di PRENDERE BENE L'AFFONDO, credo riuscito, anche se accentuo un pò, normale..
soprattutto dovevo TENERE LA POSIZIONE DELLA BASSA SCHIENA DURANTE TUTTO IL MOVIMENTO: a volte ci sono ben riuscito, a volte no... come vedrete dal video, l'ultima l'ho proprio schienata!! :dumb:

Avevo programmato un test massimale la settimana prossima... fino all'ultima sessione mi sentivo forte e ben in forma, oggi non è stato così, e per di più sullo squat mi sento insicuro, cosa che non accade con lo stacco e con il press! :ciglia:
Devo vedere un pò come mi sento nei prossimi giorni e se è il caso di fare questo test massimale. Dipende tutto dalle mie condizioni :asd Per come sta andando con press e stacco, caxxo se la voglio fare! eccome! è sullo squat che mi sento insicuro... ho un pò paura quando uso carichi alti, in più ho poca pratica con il fatto dell'affondo.. ora vedo anche quello che mi dicono i PL e vedremo cosa deciderò..

Infine, ho concluso con un front bridge molto leggero... dimenticando di averlo fatto anche venerdì poi :canna:

[yt=425,350]BUdClDfZlkg[/yt]
Ultima modifica di Scurpione il lun feb 22, 2010 8:54 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#14500 OK, oggi mi sento molto bene ;D Pochi indolenzimenti, principalmente nella parte inferiore del corpo (ovvio, ho tagliato via anche trazioni e rematore)
in compenso mi fanno male anche i muscoli delle mani :canna: di certo non per le poche cose accennate per la presa, ma per aver trattenuto carichi più grossi allo squat :ciglia:

Penso proprio che il TEST LA SETTIMANA PROSSIMA S'HA DA FARE :canna:

è giunto il momento di testare fin dove posso spingermi.. e una volta saputo ciò, elaborerò un bel programmino che mi porterà oltre!

Intanto vi comunico la colazione di stamane (e con ciò, ho detto tutto... non aggiungo altro, se non che prevedo ulteriore incremento di peso A BREVE! :canna:)

LATTE 450 ML
6-7 FETTE BISCOTTATE
1 BANANA
1 ARANCIA
1 MELA

;D ;D ;D
By Bruto Caterano
#14502 SI DIREsi SCURPIONE direi che è ora farlo il test così lavori con pesi + adeguati ai tuoi standard!  :asd

p.s. prova il burro di arachidi a colazione su una fetta di pane e con marmellata!  ;D  io ne vado ghiotto!  :asd
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:SI DIREsi SCURPIONE direi che è ora farlo il test così lavori con pesi + adeguati ai tuoi standard!  :asd

Yes Yes ;D

Bruto Caterano ha scritto:p.s. prova il burro di arachidi a colazione su una fetta di pane e con marmellata!  ;D  io ne vado ghiotto!  :asd

No thanks :surrender: preferisco non sguazzare nella massa grassa :canna:
By Bruto Caterano
#14509 mi dispiace contraddirti ma il burro di arachidi è un concentrato di acidi grassi ESSENZIALI che non sono dannosi se non in quantità eccessiva!  :asd

in + contiene un elevato livello di proteine!  :asd

p.s. poi voglio vedermi con massa grassa addosso! MAGARI! ;D
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:mi dispiace contraddirti ma il burro di arachidi è un concentrato di acidi grassi ESSENZIALI che non sono dannosi se non in quantità eccessiva!  :asd

in + contiene un elevato livello di proteine!  :asd

p.s. poi voglio vedermi con massa grassa addosso! MAGARI! ;D

Parlavo della MARMELLATA! >:(
l'anno scorso la mangiavo a colazione... ora punto più alle quantità di frutta: poi vedi dove arrivo a livello energetico... :ciglia:
By Scurpione
#14528 WO DEL 24/2/2010

OVERHEAD PRESS (8x2) 2x2@34kg // rec 60'' ; 2x2@39kg // rec 90'' ; 2x2@44kg // rec 90'' ; 2x2@49kg // rec 120''
FLOOR PRESS (4x3) 3x40kg, 3x50kg, 3x65kg, 3x70kg // rec 120''
PLANK 1x15'', 1x30'', 1x30'', 1x20'' // rec 60''
Stretching

Note: ALLENAMENTO FA-VO-LO-SO ;D Oggi mi sento benissimo ;D Spero di essere in questo stato di forma anche la settimana prossima, quella del test! (mancano 5 giorni :canna:)
Cmq.. molto bene ancora una volta nel press: 49 kg difficili ma riusciti. Il carico che userò come prima prova sarà 50kg.
Oggi sono andato abbastanza pesante anche col floor press... anzi direi quasi al limite :asd
Il core continua la sua fase di mantenimento... credo che durante lo scarico gli darò molta importanza! :asd

Intanto gli dò importanza anche per il riscaldamento: in 10 minuti sono riuscito a riscaldarmi meglio di quando utilizzavo prettamente lavoro aerobico! :asd cosa ho fatto? 15 secondi di plank ogni 30 per qualche minuto e clean & press unilaterale con poco peso ma molte reps... questo mi ha riscaldato parecchio. Poi il solito stretching blando e qualche serie di riscaldamento meccanico.
Credo che utilizzerò questa metodica da ora in poi... poi dipende da quello che devo fare, ma punterò a riscaldarmi soprattutto a livello di core :asd

VIDEO!

[yt=425,350]vzlnRv_gYv4[/yt]

[yt=425,350]M0mftMXO0v4[/yt]
By Bruto Caterano
#14540 Pilon scusa ma devo risp a questo scemo di Bruto canna (che come sempre non ha capito niente canna)
Discutevo della MINIMA variazione di volume di un protocollo pensato per L'ACCUMULO DI VOLUME...

Cosa c'entra quello che stai facendo tu che è pensato per un VOLUME PRESSOCHè COSTANTE? La variazione importante tra schemi come 5x4-->6x3-->8x2 è il TUT, visto che aumentando il carico ma scalando il numero di reps (e tenendo un volume pressochè costante) la cosa si compensa da sola, non so se mi sono spiegato! Cosa importante è che dopo torni da capo al 5x4 aumentando di poco il carico, quindi non solo il volume torna di nuovo al punto iniziale, sebbene la cosa cambi di poco eh (e non scende sotto la soglia allenante) ma aumenti leggermente il carico, il che è possibile visto lo SCHEMA A BUFFER E NON A CEDIMENTO (tra l'altro i carichi possono essere gestiti egregiamente con la variazione del recupero...)
e un'altra cosa importante è che non tralasci il principio della progressione.

TI RISPONDO QUì:

NON MI SEMBRA CHE NOI AVESSIMO PARLATO DI VOLUME PRATICAMENTE COSTANTE! Almeno non ricordo! Quantomeno la mia osservazione non è di chi non ha capito niente! se c'è tra le sedute una variazione del volume verso il basso SIGNIFICATIVA, questa giustifica un aumento SIGNIFICATIVO di carico x compensare .. O SBAGLIO? non penso che tra il 5x4 e il 6x3 puoi ad esempio aumentare di 10kg al dead lift così come faresti nel ciclo russo dal 3x3 al 2x2...  :mod:

quindi io mi riferivo ESCLUSIVAMENTE a quanto carico posso aggiungere in uno schema come il mio ed uno che prevede una variazione MAGGIORE del volume da seduta a seduta (tipo 3x3 e 2x2 appunto!)

mi dispiace se non mi sò spiegare .. quantomeno IO non sbaglio il congiuntivo!  ;D ;D ;D
Ultima modifica di Anonymous il gio feb 25, 2010 1:48 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#14543 Vieni a imbrattare il mio diario, mi sembra più che giusto :canna:

Allora:

"NON MI SEMBRA CHE NOI AVESSIMO PARLATO DI VOLUME PRATICAMENTE COSTANTE!"

Infatti io ho parlato di un volume PRESSOCHè costante :canna: nel senso che la variazione di volume (che cmq rimane costante all'incirca) non è importante quanto la variazione del TUT!

Nel diario di Pilon stavamo discutendo di un protocollo PENSATO PER L'ACCUMULO DI VOLUME, per questo motivo ho fatto la notazione che esso crescesse di poco in fin dei conti.. e per questo motivo non ho capito il paragone con il 5x4,6x3,8x2...

"se c'è tra le sedute una variazione del volume verso il basso SIGNIFICATIVA, questa giustifica un aumento SIGNIFICATIVO di carico x compensare .. O SBAGLIO? non penso che tra il 5x4 e il 6x3 puoi ad esempio aumentare di 10kg al dead lift così come faresti nel ciclo russo dal 3x3 al 2x2...  mod

quindi io mi riferivo ESCLUSIVAMENTE a quanto carico posso aggiungere in uno schema come il mio ed uno che prevede una variazione MAGGIORE del volume da seduta a seduta (tipo 3x3 e 2x2 appunto!)"

Su questo hai assolutamente ragione, buona osservazione. Ma qual è il punto? Il ciclo russo prevede un grosso accumulo di volume, cosa che ti fa acquisire notevoli capacità che dopo puoi trasformare in carico, intensificando riducendo il volume.
E quindi logico che è diverso, molto diverso, dallo schema a buffer in questione... :asd
By Bruto Caterano
#14544 SCURPIONE:

il punto che volevo focalizzare è che ho dovuto io pensare a partire con carichi piuttosto alti x compensare una progressione del volume bassa che implica progressione del carico bassa.. ho ripreso quanto detto da te ne diario di Pilon x evidenziare SOLO questo.. sicuramente potevo esprimermi meglio .. ma sai io c'ho la licenza poetica!  ;D ;D ;D

vabbè va ti faccio un regalo.. sempre che tu non lo gradisca xrchè già l'hai guardato!  ;D

http://www.dangerousfitness.fituncensor ... /11/18/35/

lo sapevi che c'era anche questo tra i mille articoli?  :ciglia:

p.s. ma sto libro quando lo pubblica?  >:(

p.s.2. ti vai a vedere il mio Posts: 536 ? c'è l'ultimo video di prova dello stacco!  GRAZIE!! :canna:
Ultima modifica di Anonymous il ven feb 26, 2010 10:02 am, modificato 1 volta in totale.