Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By ciube
#10371 I carichi li devi abbassare per forza. Il Front Squat, come accennato da Tanotnt, sposta il carico maggiormente sul quadricipite e ovviamente riduce l'intervento della catena posteriore della gamba (glutei e femorali).

Con tutto il rispetto per Paolo, non vedo tutte queste difficoltà: è un movimento molto naturale....

Inoltre sconsiglio vivamente di adottare quella presa, in particolare per chi si avvicina all'esercizio: è molto meno stabile e assai rischiosa in caso di cedimento.

..vi faccio un esempio pratico:
.....immaginate di arrivare a cedimento durante il Front Squat e di dover appoggiare il bilanciere il prima possibile.... con le braccia incrociate e le mani in quella posizione....
:uffi
By tanotnt
#10372 Se dici di non adottare quelle presa....quale allora? :toothgrin:
io ho visto usare questa e lo stesso istruttore mi ha spiegato questa!
By Scurpione
#10374 ciube parlerà sikuramente di questa presa qui
[img width=500 height=173]http://www.dangerousfitness.fituncensored.com/wp-content/uploads/Image/001%20-%20Posizione002.JPG[/img]

io però credo sia + svantaggiosa x i polsi e inoltre non tutti ci riescono.. io ho sempre fatto con la presa di prima (con le braccia incrociate) e mi secca dover imparare anke la presa in modo diverso quando poi io sinceramente nn ne vedo tutti sti vantaggi...
se con la presa a braccia incrociate sei al cedimento, non ce la fai e non sei ben assistito, cadrai col sedere a terra(oppure davanti :miarockt:) ma nn ti scivolerà il bilanciere se è ben poggiato.
Un espediente ke ho è quello di mantenere fermo il bilanciere con le mani..
poi se vogliamo parlare di sicurezza, io il FRONT non dovrei proprio farlo xkè non dispongo dei supporti di sicurezza... (ma neanke di un rack decente.....figurati!)
x questo devo dire a peppe di stare MOLTO attento quando mi segue ;D
By tanotnt
#10382 Non mi piace completamente! :toothgrin:
certo...prima di esprimere qualsiasi giudizio dovrei provarla, ma a prima vista non ne colpe gli aspetti favorevoli menzionati dal mitico Ciube :D
By ciube
#10384 Scurpio, se tu sei già abituato alla presa incrociata, continua pure, io ho specificato "per chi si avvicina all'esercizio"...

Io ho usato a lungo quella presa (me la consigliarono come più comoda per chi ha le braccia lunghe), ma sono tornato felicemente alla presa clean.

...poi fate vobis;D

...io di front squat ne faccio molto più di voi "poggiachiappe"  :canna:.... e in almeno 5-6 varianti  :uffi
By Scurpione
ciubecca ha scritto:1) Scurpio, se tu sei già abituato alla presa incrociata, continua pure,

2)io ho specificato "per chi si avvicina all'esercizio"...

3) ...io di front squat ne faccio molto più di voi "poggiachiappe"  :canna:.... e in almeno 5-6 varianti  :uffi

1) sono Scurpione, no Scurpio ;D cmq è x questo ke nn voglio cambiare, xkè con la presa mi trovo (con l'esercizio no :canna:)

2) giusto,
mea culpa (tanto x fare anke io un latinismo :canna:)

3) chissenefrega ;D

poggiachiappe? :confused: ;D
By ciube
Scurpione ha scritto:
1) sono Scurpione, no Scurpio ;D

mi chiamate Ciube, allora io vi chiamo Scurpio, Gian, Pilon, Tano, Brutal, Barba....  ecc
;D
By Scurpione
#10429 SIKKOME NN VOGLIO FARE ALTRE KAZZATE, (ho calcolato male i 6 RM, ke poi nn dovrebbero essere nemmeno 6 RM, mi sn indolenzito le gambe in una maniera assurda, mi sn allenato di mattina ke x me è IMPOSSIBLE, mi stavo x beccare crampi sia al quadricipite ke al polpaccio........questa settimana, a parte giovedì dove ho centrato i cariki da usare x la panca coi manubri senza nnke provare....è stata uno skifo :asd), HO DECISO DI "PRENDERMI UNA BUONA SETTIMANA" x calcolare sul campo gli 8 RM dei seguenti esercizi:
- TRAZIONI SUPINE IN GINOKKIO AI CAVI
- PULLEY
- CURL IN SUPINAZIONE IN GINOKKIO
- PANCA CON MANUBRI
- CLOSE GRIPS, also known as PANCA A PRESA STRETTA
- FRONT SQUAT

Ho intenzione di scegliere un cariko come 8 RM da testare, ma facendo così:
faccio solo 7 reps, in modo da nn arrivare al cedimento, cercando di capire, da come eseguo la settima ripetizione, se sarei riuscito a completare una ottava con buona forma. Se vedo ke la settima rep è tirata e non mi consente di fare una ottava rep, scalo il carico di poco e riprovo, sempre guardando la settima ripetizione.
Poi, i cariki ke sono usciti con la migliore forma da questo test li inserirò nella skeda del 10-8-6-15 ke comincerò QUESTA VOLTA IN MANIERA SERIA E FATTA X BENE dalla settimana prossima (tanto ki mi corre dietro....ammetto ke prima andavo di fretta xkè volevo allenarmi di nuovo coi 3 mostri :canna: c'ho la testa troppo dura :canna: ma adesso questa skeda mi ha dato nuovi obiettivi e mi ha fatto mettere in testa,me ne sn accorto con il gran dolore alle gambe dopo la giornata nera di sabato mattina :canna:, ke devo considerare TUTTE le variabili di RECUPERO, CARICHI e VOLUME)
APPROFITTERò INOLTRE X FARMI UN Pò DI ESERCIZI PRO-CUFFIA DEI ROTATORI ET SIMILIA POST-WO, magari ne provo 2 o 3 e poi ne scelgo uno eletto fra questi da continuare a fare con regolarità.
Stay tuned for more informations ;D
By Ale
Tanotnt ha scritto:se non ricordo male il front squat sollecita maggiormente i quadricipiti e meno i glutei.

Capito, grazie...  :asd

Scurpione ha scritto:SIKKOME NN VOGLIO FARE ALTRE KAZZATE, (ho calcolato male i 6 RM, ke poi nn dovrebbero essere nemmeno 6 RM, mi sn indolenzito le gambe in una maniera assurda, mi sn allenato di mattina ke x me è IMPOSSIBLE, mi stavo x beccare crampi sia al quadricipite ke al polpaccio........questa settimana, a parte giovedì dove ho centrato i cariki da usare x la panca coi manubri senza nnke provare....è stata uno skifo :asd), HO DECISO DI "PRENDERMI UNA BUONA SETTIMANA" x calcolare sul campo gli 8 RM dei seguenti esercizi:
- TRAZIONI SUPINE IN GINOKKIO AI CAVI
- PULLEY
- CURL IN SUPINAZIONE IN GINOKKIO
- PANCA CON MANUBRI
- CLOSE GRIPS, also known as PANCA A PRESA STRETTA
- FRONT SQUAT

Ho intenzione di scegliere un cariko come 8 RM da testare, ma facendo così:
faccio solo 7 reps, in modo da nn arrivare al cedimento, cercando di capire, da come eseguo la settima ripetizione, se sarei riuscito a completare una ottava con buona forma. Se vedo ke la settima rep è tirata e non mi consente di fare una ottava rep, scalo il carico di poco e riprovo, sempre guardando la settima ripetizione.
Poi, i cariki ke sono usciti con la migliore forma da questo test li inserirò nella skeda del 10-8-6-15 ke comincerò QUESTA VOLTA IN MANIERA SERIA E FATTA X BENE dalla settimana prossima (tanto ki mi corre dietro....ammetto ke prima andavo di fretta xkè volevo allenarmi di nuovo coi 3 mostri :canna: c'ho la testa troppo dura :canna: ma adesso questa skeda mi ha dato nuovi obiettivi e mi ha fatto mettere in testa,me ne sn accorto con il gran dolore alle gambe dopo la giornata nera di sabato mattina :canna:, ke devo considerare TUTTE le variabili di RECUPERO, CARICHI e VOLUME)
APPROFITTERò INOLTRE X FARMI UN Pò DI ESERCIZI PRO-CUFFIA DEI ROTATORI ET SIMILIA POST-WO, magari ne provo 2 o 3 e poi ne scelgo uno eletto fra questi da continuare a fare con regolarità.
Stay tuned for more informations ;D

Bravo Roberto, fai così  ;D ;D
By Scurpione
#10462 e quand'è ke ho detto di kiamarmi roberto? :toothgrin:

WO DEL 9/6/2009 TEST SUGLI 8 RM
Riscaldamento: top 6 min a intensità leggera
TRAZIONI PRESA SUPINA AI CAVI 1x12 @ 10 kg + 1x12 @ 20 kg + 1x7 @ 40 kg + 1x7 @ 45 kg
PULLEY ALLA MACCHINA 1x10 @ 10 kg + 1x8 @ 20 kg + 1x7 @ 35 kg
STACCHI RUMENI 3x14 @ 18 kg
CURL IN SUPINAZIONE IN GINOKKIO 1x12 @ 6 kg + 1x7 @ 12 kg + 1x7 @ 14 kg
esercizio x il latissimo del dorso descritto nel documento postato da ale (al cavo alto) 2x12 @ 1,25 kg
stretching
crunch a terra 2x10 IN SUPERSET CON crunch inv a terra 2x10

Note:
AZZ, ste trazioni ai cavi sono LE MIGLIORI KE ABBIA MAI FATTO ;D grazie ciubeeeee ;D e ki se lo aspettava! nessun aiuto di stabilizzatori e ottimo movimento specifico :asd IL CARICO PRESCELTO x le 6 reps è 40 KG, visto ke con 45 kg ce la faccio, ma dalla 5' rep comincio a muovere le gambe.

PULLEY: pesante :rolleyes: scelgo i 30 kg :asd ma skusate, nella fase di allungamento dell'esercizio, quanto devo allungare? ho la sensazione ke la makkina mi "costringa" ad allungarmi meno rispetto a qnt dovrei.. rikordo inoltre ke qnd ero un fanciullino e stavo in un'altra palestra, l'istruttore me lo faceva fare al cavo basso e mi faceva mettere uno step davanti ai miei piedi, SOLO KE NON MI FACEVA FARE L'ALLUNGAMENTO, KE è PROPRIO QLL KE RENDE BELLO L'ESERCIZIO :canna:

STACCHI RUMENI: qui scelgo il carico che ho usato x completare un 3x14 con buona forma, SCELGO I 18 KG per il 4x12

CURL: i 14 kg li maneggio, ma muovo le gambe come nelle trazioni ai cavi, quindi meglio 12 kg... dobbiamo anke tener presente ke il recupero sarà di soli 30''.. quindi i primi cariki sono OK ;D (rikordo ke l'anno scorso facevo l'esercizio con la supinazione in piedi, facevo un cheating assurdo ma usavo il 14 :toothgrin: ke ora ce la faccio in ginokkio :toothgrin: azz sono + forte nonostante nn ho fatto kisà quanti curl qst'anno :canna: (merito dei 3 mostri :canna:)

PS: DOMANI MATTINA CI SI SVEGLIA COL GALLO X LA CORSA MATTUTINA!!!! :canna: :canna:
By Scurpione
#10471 SVEGLIA ALLE 6 (mi sn svegliato autonomamente alle 6 meno 5 min... il mio corpo è una sveglia :toothgrin:) e CORSA MATTUTINA ;D
stavolta ho preso il pullman e sono andato al bosco ;D c'era molta gente ke correva :asd
ho corso dalle 6.49 alle 7.22 con una piccola pausa in camminata di 2' verso le 7.05
l'unico errore è ke ho fatto poco stretching, solo come allungamento x le gambe e non x la parte superiore xkè ero sudatissimo e sono andato a sciacquarmi :canna:

intanto mi stavo immaginando una idea di HIIT... ke voglio fare fra un pò di tempo... il bosco è anke pieno di salite ke potrebbero essere utili :tapis: mi hanno fatto spolmonare.
CMQ noto sempre ke i primi 7-8 min sono durissimi, poi dopo ci prendo la mano e vorrei nn fermarmi +.. dev'essere x via della capacità di adattamento del corpo
By the_pilonwolf
#10487 Spero che subito dopo tu ti sia mangiato qualcosa con dei carbo...come fai a svegliarti così presto?? Vai a letto con le galline?
By Scurpione
The_Pilonwolf ha scritto:Spero che subito dopo tu ti sia mangiato qualcosa con dei carbo...come fai a svegliarti così presto?? Vai a letto con le galline?

invece ieri sera le galline nn c'erano :canna: mi sarò addormentato verso mezzanotte xkè non riuscivo a dormire... ma di solito x le 11 dormo.. e cmq dormo sempre anke il pomeriggio qnd mi alzo così presto...(inftt ora vado a dormire :asd)
cmq sono tornato verso le 8 e 10 (sono preciso con gli orari XD) e ho fatto colazione.....nn dirmi ke dovevo fare dell'altro.....
By the_pilonwolf
#10496 Sì un 9x2 di panca pesante...cerca di mangiare subito dopo la corsa, uno di questiu gironi vai per terra...
By Scurpione
#10499 9x2 di panca pesante? ahahahahaha nono meglio di no :canna:
se porto un succo di frutta appresso e lo bevo subito dopo? poi qnd arrivo a casa faccio colazione