Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Ale
#10332 Che cosa consiglieresti per il petto?

Le croci, specie se pesanti, inducono forze di torsione alla cuffia dei rotatori. Può essere dovuto da questo il dolore che senti.
By Scurpione
#10337 Te l'eri persa ma è vero, avevo un bel doloruccio sul petto esterno :confused:

Cmq x le croci nn se ne parla proprio ;D quindi SALUTIAMO CROCI E PULL-OVER ;D olè :canna:

Qlkn mi direbbe di farle al cavo le croci, e infatti una volta mi piacevano.. appunto, UNA VOLTA! adesso mi annoia solo il pensiero..

A QUESTO PUNTO TI TOCCA MOSTRARMI QUALKE ESERCIZIO X LA CUFFIA DEI ROTATORI, SE HO KAP BN...
IL KE MI RENDE CONTENTO ;D
By ciube
#10344 ..che tipo di problema hai con le croci?? ....generalmente i casi sono 2:  esageri con i carichi... o hai problemi di flessibilità

io approfondirei il problema, non tanto per la necessità di fare le croci, ma per capire se hai reali problemi di flessibilità...

Quando ci si allena pesantemente di bench press, come fai tu, sono abbastanza comuni questi problemi.

...per curiosità.. che tipo di presa usi nella bench? media o larga?
By Ale
#10346 Se non sbaglio usa un'impugnatura abbastanza media, di modo che quando il bilanciere sfiora il petto gli avambracci sono verticali. Dico bene?
By Scurpione
ale ha scritto:Se non sbaglio usa un'impugnatura abbastanza media, di modo che quando il bilanciere sfiora il petto gli avambracci sono verticali. Dico bene?

Io faccio l'avvocato a Peppe e tu fai l'avvocato a me? ;D
cmq si, la mia presa si può dire di poco + larga della larghezza delle spalle..quindi media

cmq sai ke faccio? la settimana prox al posto del pull-over ci piazzo delle croci e poi il giorno dopo ti dico come sto..OK? :canna:
Ultima modifica di Scurpione il ven giu 05, 2009 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
By Ale
Scurpione ha scritto:Io faccio l'avvocato a Peppe e tu fai l'avvocato a me? ;D

;D ;D ;D Te ne sei accorto subito!

Scurpione ha scritto:cmq sai ke faccio? la settimana prox al posto del pull-over ci piazzo delle croci e poi il giorno dopo ti dico come sto..OK? :canna:

Ottimo, potrebbero anche non darti più problemi dopo tanto tempo...
By Scurpione
#10354 è quello ke penso... sxiamo..
By ciube
#10355 ...falle leggere!!!  :teach: ...poi, se vedi che il movimento non ti da problemi, la volta successiva metti un carico decente.

...non farle con pesi rapportati al carico della panca, sono due cose molto differenti...
By Scurpione
ciubecca ha scritto:...falle leggere!!!  :teach: ...poi, se vedi che il movimento non ti da problemi, la volta successiva metti un carico decente.

...non farle con pesi rapportati al carico della panca, sono due cose molto differenti...

sta tranquillo ke nn ho mai messo un carico pesante sulle croci...
anke quando anni fa facevo le skede stile "bibbia" come me le davano gli istruttori (croci anke a basse reps >:() nonostante mi alleno da 5 anni, non ho mai superato i 20 kg ;D quando le facevo a morte di papa prendevo tipo 14.. ma credo ke ho sempre sbagliato il movimento.. ora so cm farle e prendo qlksa tipo 10 kg.. dovrebbe bastare ;D

PS: AL CORSO DI BB C'ERA UN RAGAZZO KE MI DIKIARò FIERO: IO OGNI VOLTA KE MI ALLENO MI SCASSO.. IO: :uffi BENE... E COSA FAI? LUI:"..LE CROCI CON I MANUBRI DA 36" :ops: QND LA COSA SI SEPPE IN GIRO, TUTTI FACEVANO LA BATTUTINA CON LE CROCI CON I 36 KG ;D
By Scurpione
#10359 WO DEL 6/6/2009 -workout mattutino-
Riscaldamento: bike 5 min a intensità leggera
FRONT SQUAT 10-8-5-15 @ 34,5 kg - 52 kg - 72 kg - 27 kg  | REC 40''
AFFONDI IN MOVIMENTO 4x10 @ manubri da 4 kg  | REC 30''
CALF ALLA PRESS 4x20 @ 60 kg i primi due set, 50 kg gli ultimi due  | REC 30''
stretching

Note: IL FRONT SQUAT NON MI è PIACIUTO MOLTO... MA COMINCIAMO COL DIRE KE NN MI PIACE X NIENTE ALLENARMI DI MATTINA >:( è stato tanto x provare, ma sono andato malissimo. col front squat i primi due set ok, poi il terzo set ho fatto 5 reps invece di 6, il carico era troppo pesante (non conoscevo x niente il carico da settare... quindi me ne sono andato x un'idea, ke si è rivelata errata :miarockt:) le ultime 15 reps invece buone.
Gli affondi in movimento mi hanno letteralmente UCCISO :toothgrin: ho dovuto fare 10 reps invece di 12, quindi 4x10...
NON SO COME FANNO QUELLI KE DIKONO KE LA MATTINA CI SI ALLENA MEGLIO XKè IL TESTOSTERONE è+ALTO..
IO HO SENTITO MOLTO CORTISOLO INVECE........................ STANKEZZA, SUDORE DISUMANO E DEBOLEZZA..... :-X
abbiamo poi LA CILIEGINA SULLA TORTA: dopo un pò di stretching in piedi, mi sdraio a terra e mi prende un colpo xkè sento ke il quadricipite destro STA X AVERE UN CRAMPO! :toothgrin: fortunatamente distendendo la gamba a riposo NON è AVVENUTO NIENTE :shame: l'ho scampata bella... ma nn riesco nemmeno ad alzarmi da terra, mi alzo con l'aiuto di Peppe :asd inizia poi il classico giramento di testa ke viene qnd nn si ha mangiato abbastanza... e grazie, ho fatto solo la colazione... intanto la gamba la sento contratta ankora negli spogliatoi e ankora nella doccia...
CONCLUSIONE?? NON MI ALLENERò MAI + DI MATTINA... ;D
By Scurpione
#10362 ho preso qlke lezione di front squat da qui http://www.dangerousfitness.fituncensor ... box-squat/ ;D scommetto ke sapete già a priori si tratti di IronPaolo ;D
x quanto mi sforzi di "fare programmi x la shape", continuo a leggere sempre di powerlifting e mi mankano da morire i miei "3 mostri".... :hugging:  :canna:

PS: IRONPAOLO DICE KE IL FRONT SQUAT NON è UN ESERCIZIO DA "TANTE RIPETIZIONI"

"La prima cosa che dovete mettervi in testa è che il front squat è un esercizio in cui il massimo numero di ripetizioni è 3. Questo fa rabbrividire i palestrari di tutti i tipi, dai McRobertiani che si allenano una volta al mese ai Weideriani da 7 volte al giorno (queste creature si trovano sul pianeta Tatooine, sotto il dominio di Jabba The Hut).
A differenza di tante altre teorie di allenamento dove sostengo le mie tesi, qui lascio libera scelta a voi. Io tantissimi anni fa provai un 4×6 con 70Kg. A metà della quarta o quinta serie mi trovai il bilanciere in collo.
L?elemento debole è la presa, perciò dovreste prediligere serie brevi e ravvicinate, anche con 30 secondi di recupero, ma dovete dar modo al sangue di circolare nelle spalle. Poi, se vi piace cullare un bambino di ferro, contenti voi?
"
Ultima modifica di Scurpione il sab giu 06, 2009 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
By Ale
#10363 Alla fine è solo questione di abitudine allenarsi al mattino o al pomeriggio. La cosa che conta veramente è il tempo che si ha a disposizione. Però se al mattino ti senti più stanco le cose cambiano.

Riguardo al Front Squat devo dire che come esercizio non piace molto nemmeno a me. Avendo le braccia lunche poi facco abbastanza fatica a trattenere la presa senza strangolarmi. In più non posso mai guardare come sono messo con i piedi o mi vola giù il bilanciere.  ;D Ma livello di muscoli sollecitati che differenza c'è dal Back?
By tanotnt
#10365 se non ricordo male il front squat sollecita maggiormente i quadricipiti e meno i glutei.
By Scurpione
#10369 Allora, il Back Squat sollecita i glutei in maniera maggiore rispetto al Front. Questo xkè il carico, posto davanti a te, non influenza la catena cinetica posteriore come nel back.
il Front Squat incece sollecita molto anke i femorali, visto ke è un "full squat", ovvero non arriva al parallelo ma è uno squat completo. E in quel punto (sotto il parallelo) c'è maggiore sollecitazione dei femorali.
Il Front è molto + complicato del Back, specialmente x una questione di "presa": x questo IronPaolo dice ke il numero massimo di reps da fare con qst esercizio è 3.
Ma alla fine è anke vero ke con cariki bassi si danno meno fastidi ai deltoidi, ke quindi possono tranquillamente resistere x una presa "+lunga nel tempo" come nelle 15 ripetizioni.. quindi non so ke pesci prendere :canna:

PS: IL FRONT SQUAT, NELLA SUA COMPLICATEZZA, è ANKE "SEMPLICE" ;D leggete ciò ke dice IronPaolo:

"Il front squat è un esercizio semplicissimo, ben più semplice rispetto al back squat, perchè ogni volta che sbagliate pagate una punizione. Il back squat ha molto più margine di manovra per riprendere gli errori nell?alzata, mentre il front squat no. Sbagliate la presa? pagate. Sbagliate la discesa? pagate. Sbagliate la risalita? Pagate. C?è un modo solo per fare il front squat con un peso decente. Quello giusto.
Come capire che state facendo bene? Semplice, perchè riuscite a fare front squat sotto il parallelo sopravvivendo all?esercizio. La riuscita dell?esercizio è la prova che lo sapete fare
".

PS: IO USO QUESTA PRESA QUI
[img width=500 height=173]http://www.dangerousfitness.fituncensored.com/wp-content/uploads/Image/001%20-%20Posizione004.JPG[/img]

Il modo in cui sono "seguace" di IronPaolo è riuscito a farmi approfondire in teoria l'esercizio, permettendomi di creare nella mia mente nuovi obiettivi legati anke a qst movimento :canna: x questo non ho intenzione di mollare :toothgrin: sono sorpreso...cominciamo con [color=black]L'ABBASSARE I CARICHI ;D[/color]